laboratori di teatro, Teatro — 12/03/2012 at 14:40

I Laboratori di Visione. Incontri di Visionari, Artisti e Critici al Kilowatt Festival

di
Share

Si inaugura sabato 18 marzo un nuovo progetto di Kilowatt Festival. Si è molto parlato del gruppo dei Visionari, i 25 spettatori-non-addetti-ai-lavori che trascorrono il loro tempo libero a visionare e discutere tra loro le circa 400 proposte di giovani compagnie emergenti della scena contemporanea nazionale (e non solo), per poi scegliere alcuni spettacoli da invitare al festival estivo. I materiali arrivati quest’anno sono 370, a testimonianza di una sempre crescente attenzione nazionale all’attività di Kilowatt. Questo progetto – che è valso al festival il Premio Ubu 2010 – si è sempre basato sull’idea che la forza (o la debolezza) di uno spettacolo fosse evidente a chiunque, che ogni spettatore potesse coglierla anche senza specifiche competenze tecniche. E questa convinzione non è venuta meno.

Per quanto il gruppo dei Visionari si arricchisca e in parte si modifichi a ogni edizione, al sesto anno di attività è evidente come non si tratti più di persone inesperte. Ormai i Visionari conoscono moltissimi gruppi della scena contemporanea, ne sanno rintracciare le poetiche e valutare lo sviluppo del percorso artistico, insomma, sono diventati degli esperti.

Si fa dunque strada l’esigenza di approfondire ulteriormente la loro competenza. Nasce così il progetto dei “Laboratori di Visione”, una serie di incontri tra i Visionari e gli artisti e i critici della scena contemporanea che si terranno tra Sansepolcro e Arezzo, dal 18 marzo fino a maggio 2012. Sono “percorsi di visione”, cioè discussioni aperte su come guardiamo uno spettacolo, cosa vi cerchiamo, come arriva o non arriva a toccarci.

Il primo di questi incontri, sabato 18 marzo, alle ore 14:30 sarà condotto da Lorenzo Donati e Alessandra Cava, giovani critici teatrali della rivista on-line www.altrevelocita.it. L’incontro si terrà presso la sede di Kilowatt, a Sansepolcro, in via Luca Pacioli 7.

I successivi incontri coinvolgeranno altri artisti e critici: l’appuntamento seguente si terrà il 21 aprile, ad Arezzo, e sarà condotto dall’attore e regista Claudio Morganti insieme ai coreografi e danzatori Giorgio Rossi e Raffaella Giordano (Compagnia Sosta Palmizi), cercando di analizzare le idee e i pensieri dell’artista che sono sottintese al suo essere in scena, una sorta di indagine nel retrobottega di chi crea uno spettacolo. Il progetto dei “Laboratori di Visione” si incrocerà con la terza edizione di Kilowatt Spring, prevista dal 21 aprile al 5 maggio al Teatro Pietro Aretino di Arezzo. L’edizione 2012 del festival, giunto alla decima edizione, sempre a Sansepolcro, si svolgerà dal 20 al 28 luglio prossimi.

 

 

www.kilowattfestival.it

organizzazione@kilowattfestival.it

tel. 349.8650250

 

Share

Comments are closed.