Focus a teatro, Teatro — 11/07/2012 at 11:47

Due passi sono di Carullo Minasi vince il Premio In-Box 2012. Una tournée in undici teatri e festival

di
Share

Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi con lo spettacolo “Due passi sono” vincono il premio In-Box 2012, la rete di sostegno per la circuitazione del nuovo teatro, convincendo con la loro “grazia surreale” la giuria composta da: Alessandro Bianchi, Silvia Bottiroli, Rodolfo Sacchettini, Cristina Ventrucci, Laura Croce, Giovanni Guerrieri, Andrea Nanni, Gianfranco Pedullà, Gilberto Santini, Loris Seghizzi e Fabrizio Trisciani.

Lo spettacolo circuiterà negli undici spazi dei partner di In-Box 2012: Teatro Vincenzo da Massa Carrara (Porcari); Teatro degli Atti di Rimini/Santarcangelo • 1 2 • 1 3 • 1 4 ; Teatro Everest (Firenze); Teatro Sant’Andrea (Pisa); Armunia/Festival Inequilibrio (Castiglioncello-LI);AMAT; Collinarea Festival (Lari); Teatro di Bucine e Teatro delle Arti (Lastra a Signa); Siena Festival (Siena) e al Teatro dei Rozzi di Siena- (Comune di Siena / FTS).

Lo spettacolo, vincitore anche del Premio Scenario per Ustica 2011, si aggiudica il podio più alto del podio di In-Box, che quest’anno ha visto la partecipazione di ben 280 compagnie, con le seguenti motivazioni:

“Per la capacità di affrontare il tema della ricerca della felicità con un linguaggio al tempo stesso personale e universale, contemporaneo e popolare, in cui s’intrecciano fragilità e cinismo, determinazione, ironia e autoironia, disillusione e sogno, desiderio e commozione. Per la grazia surreale dei due interpreti, che anima la drammaturgia e la messa in scena con essenzialità e una mimica che a tratti lambisce la coreografia; per aver immaginato un luogo i cui limiti angusti sono costruiti solo per essere superati, mostrando la bellezza di ogni fuori“.

Due piccoli esseri umani, un uomo e una donna dalle fattezze ridotte, si ritrovano sul grande palco dell’esistenza, nascosti nel loro mistero di vita che li riduce dentro uno spazio sempre più stretto dall’arredamento essenziale, stranamente deforme, alla stregua dell’immaginario dei bimbi in fase febbricitante. Attraversano le sezioni della loro tenera per quanto altrettanto terribile, goffa e grottesca vita/giornata condivisa. Sembrano essere chiusi dentro una scatoletta di metallo, asettica e sorda alle bellezze di cui sono potenziali portatori, ma un “balzo” -nonostante le gambe molli- aprirà la custodia del loro carillon. Fuoriescono vivendo il sogno della vera vita da cui non v’è più bisogno di sfuggire, ma solo vivere, con la grazia e l’incanto di chi ha imparato ad amare la fame, la malattia dunque i limiti dello stare. Immagine-cripta sacra, surreale e festosa, quella del loro matrimonio lì dove come in una giostra di suoni, colori e coriandoli, finiranno per scambiarsi meravigliosi propositi di poesia: “…Essi si sarebbero svegliati e si sarebbero affrettati a baciarsi l’un l’altro, affrettandosi ad amare, avendo coscienza che i giorni sono brevi,  che era tutto quello che rimaneva loro. Si sarebbero affrettati ad amare per spegnere la grande tristezza che era nei loro cuori(…)” F. Dostoevskij.

  La giuria ha inoltre ritenuto opportuno assegnare le seguenti segnalazioni speciali:

“Aldo Morto” di Daniele Timpano: per premiare una ricerca continua ed estremamente approfondita, portata avanti caparbiamente da un artista che ha raggiunto con questo spettacolo una maturità della cifra stilistica che merita di essere riconosciuta ed apprezzata.

 “Porcomondo” di Biancofango: per dare sostegno ad una compagnia dal grande potenziale, la cui poetica si definisce ed evolve ad ogni nuovo lavoro in maniera chiara e peculiare.

 “Esercizi di rianimazione” di Andrea Cosentino: per il valore autoriale ed attoriale di un lavoro che è l’ennesima conferma di una delle figure di spicco del panorama teatrale italiano.

 IN BOX una rete di sostegno per la circuitazione del nuovo teatro è promosso da Straligut Teatro (Siena) Residenza artistica 2010/2012 Comune di Siena. In collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali

 

Share

Comments are closed.