musica e concerti — 06/06/2021 at 15:08

Ferrara sale sul podio: 18 bambini dirigono l’Orchestra del Conservatorio Frescobaldi

di
Share

RUMOR(S)CENA – FERRARA – Diciotto bambini di terza elementare per la prima volta a Ferrara saliranno sul podio per dirigere una grande orchestra, davanti a un pubblico, dentro a un teatro. Questi gli elementi del progetto che l’attore Moni Ovadia e il direttore d’orchestra parmigiano Alessandro Nidi hanno voluto sperimentare e realizzare per un progetto che ha tutta l’intenzione di crescere sempre più, e che avrà come sede d’elezione la città di Ferrara, anche in ricordo di Claudio Abbado.

Domenica 6 giugno alle ore 18 al Teatro Comunale di Ferrara viene presentato “Ferrara sale sul podio”, iniziativa che riprende una forma di pedagogia musicale sperimentata negli anni dal Maestro Nidi (ha collaborato con Franco Battiato, Elio e le storie tese, Lucio Dalla… e tantissimi altri), volta alla crescita spirituale, culturale e umana attraverso la direzione di un’orchestra, che per l’occasione sarà l’Orchestra del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, composta da allievi e docenti. Rivolto ai più piccoli, ma non solo, per scoprire che crescere è anche imparare a comunicare con gli altri è prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, in collaborazione e con il sostegno dell’Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Ferrara. Partner tecnico è TPER. Ingresso gratuito su prenotazione. Per info: tel 0532.202675 – biglietteria@teatrocomunaleferrara.it.

A salire sul podio sono gli studenti della classe 3^B della scuola primaria “Villaggio INA” di Ferrara, piccoli direttori d’orchestra per un giorno, preparati da Alessandro Nidi, direttore, compositore e pianista. Ospite d’eccezione, Ellade Bandini (batterista di De André, Guccini, Mina, Bennato, Conte, Vecchioni, Zucchero, Branduardi), con la cantante Rachele Amore, allieva del Conservatorio di Ferrara, e l’attore e interprete Moni Ovadia, anche direttore del Teatro Abbado di Ferrara.

Le prove con il direttore Alessandro Nidi
Share

Comments are closed.