Il Laboratorio Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia e il Premio Leone d’oro alla carriera a Luca Ronconi e Pierre Boulez

di
Share

Il Leone d’oro alla carriera (edizione 2012) per  i settori Musica e Teatro della Biennale di Venezia viene assegnato, lunedì 6 agosto alle ore 19 al compositore  e direttore d’orchestra Pierre Boulez e a al regista Luca Ronconi.  Il riconoscimento ai due artisti è stato proposto dal direttore Ivan Fedele per la Musica e Àlex Rigola per il Teatro, e accolto dal Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta.

 La cerimonia di consegna del Leone d’oro alla carriera per la Musica avrà luogo nel corso del 56. Festival Internazionale di Musica Contemporanea (6 > 13 ottobre 2012); quella per il Teatro nel corso del Laboratorio Internazionale del Teatro (4 > 13 agosto).

 Articolato in 4 residenze di giovani compagnie e 5 atelier con maestri della scena, il Laboratorio Internazionale del Teatro mostrerà in forma di studio e performance il lavoro svolto dai giovani artisti che a Venezia si sono raccolti. Le residenze nascono in seno ai gruppi di lavoro dei 7 workshop che hanno caratterizzato la prima edizione del Laboratorio Internazionale e del 41. Festival del Teatro: sono i gruppi che hanno lavorato con Thomas Ostermeier, Jan Lauwers, Romeo Castellucci
Il 9 agosto al Teatro Junghans (ore 21.00) verrà presentato Pocilga, liberamente ispirato a Porcile di Pier Paolo Pasolini, sotto la guida di John Romão; il 10 agosto al Conservatorio di Venezia (ore 22.00) The Moors of Venice, guidata da Fèlix Pons, presenterà la prima parte di The Revolution Project, una trilogia che intende riflettere sulla rivoluzione oggi e sul complesso rapporto tra arte e utopia; sempre il 10 agosto al Conservatorio sarà la volta di Swimming B, ispirato ai monodrammi di Beckett, in particolare Not I, e frutto del lavoro collettivo della formazione coordinata da Carlota Ferrer (ore 20.00 e 21.00). A queste formazioni si aggiunge la neonata compagnia Divano Occidentale Orientale – la sua fondazione risale al 2010 – attualmente impegnata nella realizzazione della performance Qui-es-tu? Tu-me-tu-(es), una ricerca sul rapporto corpo-voce condotta con l’“interferenza” del tubo catodico: Venezia e la Biennale costituiranno una tappa di avvicinamento alla realizzazione compiuta di questo lavoro.
Questa sera si recita a soggetto, quattro variazioni da Luigi Pirandello, risultato dell’atelier di regia tenuto da Luca Ronconi, verrà mostrato al pubblico l’11 agosto all’Ex Cotonificio S. Marta dello Iuav (ore 20.00); i risultati dei laboratori di Gabriela Carrizo / Peeping Tom, On the Creative Process: Thought in Movement, e di Claudio TolcachirPersonajes emergentes: construcción en movimiento, si potranno vedere alla Fondazione Cini il 12 agosto (ore 19.00 e 20.00).
Al pubblico saranno inoltre aperti gli incontri – tutti alla Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian, sede della Biennale (ore 19.00) – con i grandi nomi del teatro chiamati a raccolta per il Laboratorio Internazionale. A Luca Ronconi, il cui incontro è programmato il 6 agosto, seguiranno: Declan Donnellan e Nick Ormerod il 7 agosto, Gabriela Carrizo / Peeping Tom l’8 agosto, Claudio Tolcachir il 9 agosto, Neil LaBute il 10 agosto.
Da oggi 6 agosto le redazioni mobili delle testate di critica teatrali sul web si trasferiscono alla Biennale di Venezia per seguire il Laboratorio Internazionale di Teatro dal 4 al 13 agosto.
ateatro/Rumor(s)cena il giornale per chi segue lo spettacolo/Doppiozero/ Teatro E Critica Webzine/ Il Tamburo DiKattrin/Myword.it/teatroARTRIBUNE  Coordinatore della redazione Andrea Porcheddu. Con Roberta Ferrarese, Elena Conti, Mat Ant, Rossella Menna, Giada Russo , Andrea Pocosgnich. 
Gli incontri

6 agosto, ore 19 – Ca’ Giustinian Sala delle Colonne
Luca Ronconi
cerimonia di consegna del Leone d’Oro alla carriera
a seguire incontro con il regista a cura di Gianfranco Capitta

7 agosto, ore 19 – Ca’ Giustinian Sala delle Colonne
Declan Donnellan & Nick Ormerod a cura di Andrea Porcheddu

8 agosto, ore 19 – Ca’ Giustinian, Sala delle Colonne
Gabriela Carrizo a cura di Andrea Porcheddu

9 agosto, ore 19 – Ca’ Giustinian, Sala delle Colonne
Claudio Tolcachir a cura di Andrea Porcheddu

10 agosto, ore 19 – Ca’ Giustinian, Sala delle Colonne
Neil LaBute a cura di Andrea Porcheddu

Spettacoli

9 agosto, ore 21 – Teatro Junghans
POCILGA
liberamente tratto da “Porcile”
(1969) di Pier Paolo Pasolini
adattamento e regia
John Romão
assistenza e collaborazione
drammaturgica Georgina Oliva
interpreti Piera Formenti,
Damiano Ottavio Bigi

9 agosto, ore 22 – Teatro Junghans
Divano Occidentale Orientale
QUI-ES-TU? TU-ME-TU(ES)
ideazione e regia
Giuseppe Bonifati
con Cecilia Di Giuli,
Annagaia Marchioro,
Alessandra Serra Bernhardt

10 agosto, ore 20 e ore 21 – Conservatorio B. Marcello di Venezia – Sala Prove
SWIMMING B
ispirato a Samuel Beckett
con Emmanuelle Moreau,
Nicolas Wan Park,
Carlota Ferrer,
Francesca Tasini

10 agosto, ore 22 – Conservatorio B. Marcello di Venezia – Sala Concerti
The Moors Of Venice
PROPAGA NDA – THE REVOLUTIO N PROJECT
ideazione Fèlix Pons
con Cristiane Mudra,
Valeria Almerighi,
Valentina Fago,
Nina Greta Salomé, Fèlix Pons,
Fortunato Leccese,
Kostis Kallivretakis

Laboratori

11 agosto, ore 20 – IUAV – Ex Cotonificio S. Marta
Luca Ronconi
Questa sera si recita a soggetto
4 variazioni da Luigi Pirandello

12 agosto, ore 19 – Fondazione G. Cini, Padiglione delle Capriate
Gabriela Carrizo / Peeping Tom
On the Creative Process: Thought in Movement

12 agosto, ore 20 – Fondazione G. Cini, Sala degli Arazzi
Claudio Tolcachir
Personajes emergentes: construcción en movimiento

 

www.labiennale.org

Share

Comments are closed.