laboratori di teatro, Teatro — 05/04/2017 at 21:53

Aperte le selezioni per la Compagnia regionale del TSB

di
Share

BOLZANO – La regista Serena Sinigaglia seleziona attori nati o residenti in Trentino Alto Adige per dirigerli nel  “Macbeth” di William Shakespeare, prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino. Le iscrizioni sono aperte e si possono effettuare on-line fino al 5 maggio 2017. Si tratta  della terza edizione del progetto “Compagnia regionale” che nel 2018 verrà diretta da Serena Sinigaglia, una delle registe più significative del panorama teatrale  che selezionerà gli interpreti attraverso un percorso laboratoriale costituito da tre tappe. Gli spettacoli della “Compagnia regionale” oltre alle repliche nei teatri delle provincie di Trento e Bolzano, andranno in tournée nazionali a riprova dell’alto valore del progetto e delle produzioni teatrali.

 

Serena Sinigaglia

Il progetto è nato nel 2016 dalla volontà di far confluire in un’unica realtà un gruppo scelto e qualificato di attrici/attori professionisti, nati o residenti in regione, chiamati a confrontarsi con registi quali Fausto Paravidino  (2017) con “Il senso della vita di Emma” con attori selezionati, i cui nomi verranno resi pubblici il 10 aprile. Nel 2018 sarà la volta di Serena Sinigaglia. La selezione del cast della “Compagnia regionale 2018” avverrà attraverso tre laboratori che si svolgeranno da giugno 2017 ad aprile 2018.

Gli aspiranti interpreti verranno selezionati attraverso un bando pubblicato sui siti del Teatro Stabile di Bolzano (www.teatro-bolzano.it) e del CSC- Centro Servizi Culturali S. Chiara www.centrosantachiara.it ) e Coordinamento Teatrale Trentino (www.trentinospettacoli.it). Le domande dovranno pervenire all’indirizzo email: a.brandalise@teatro-bolzano.it con oggetto “Iscrizione bando Compagnia regionale 2018”.

Faranno parte della Compagnia regionale per la produzione dello spettacolo “Macbeth” chi possiede i requisiti per gli allievi attori e attrici nella proporzione prevista dal contratto nazionale. Il cast dello spettacolo sarà formato da una compagnia mista scelti attraverso il bando e attori selezionati dalla regista al di fuori di esso, al fine di offrire alle/agli interpreti del territorio un’occasione in più di collaborazione e crescita professionale al fianco di colleghi provenienti da altre realtà e di consentire alla regista di mantenere una continuità col suo percorso artistico. Il percorso di selezione dei candidati  si articolerà in tre laboratori distinti della durata di una settimana ciascuno. La partecipazione è obbligatoria, pena l’esclusione dal bando.

Al primo laboratorio potranno partecipare tutti i candidati iscritti con i requisiti necessari e superato una prima selezione in base ai Curriculum Vitae e contattati entro e non oltre il 20 maggio 2017. Il primo laboratorio si terrà dal 9 all’11 giugno 2017 presso il Teatro Comunale di Bolzano. Chi sarà ritenuto idoneo a sostenere il secondo laboratorio riceverà comunicazione dell’esito entro e non oltre mercoledì 14 giugno 2017. Il secondo laboratorio è previsto dall’11 al 16 dicembre 2017 a Trento.  Il terzo laboratorio (la comunicazione dell’esito entro e non oltre mercoledì 20 dicembre 2017) è previsto dal 23 al 28 aprile 2018 al Teatro Comunale di Bolzano.

L’esito finale della selezione verrà comunicato il giorno lunedì 7 maggio 2018

Share

Comments are closed.