Il Suq dei desideri a Book Pride, Palazzo Ducale di Genova, 18 ottobre

di
Share

RUMOR(S)CENA – BOOK PRIDE – SUQ – GENOVA – Venerdì 18 ottobre alle ore 18, a Palazzo Ducale di Genova nella Sala Archivio, nell’ambito di Book Pride la Compagnia del Suq invita il pubblico all’incontro Il Suq dei desideri, una conversazione con lo scrittore Marco Aime e l’ideatrice del Suq Carla Peirolero, accompagnata da video, letture e aperitivo, in chiusura.
Il desiderio di incontrare l’Altro, di conoscerlo e condividere insieme esperienze e progetti, può sconfiggere la paura e i pregiudizi? Ogni anno, da 21 edizioni, al Suq Festival pare di sì. Grazie al lavoro culturale di Suq di Genova  il dialogo tra culture appare possibile, popolare, desiderabile. Eppure viviamo in un’epoca di scontri e di razzismo emergente.
Si può opporre una resistenza culturale attraverso il teatro e la letteratura, per fronteggiare il ritorno della violenza, non solo verbale, legata a discriminazioni e appartenenze etniche o religiose? Ne parliamo insieme a un antropologo e scrittore come Aime che è certamente una delle voci più autorevoli in questo campo.
In una importante fiera dell’editoria, e rassegna letteraria, dedicata quest’anno  al tema  Ogni desiderio, non può mancare una riflessione su quale futuro sogniamo: se vogliamo che ci siano sempre più muri, visibili e non, o se accettiamo la sfida di un cambiamento e miglioramento di vita, che parta dalle istanze di giustizia sociale e di comprensione dei problemi internazionali, per chiedere significative strategie di politica culturale.
Durante l’incontro saranno presentati ai Partner, ai Soci dell’Associazione Suq e a tutto il pubblico i risultati del 21 esimo Suq Festival: numeri, bilancio economico, rassegna stampa; ma anche i dati del Sondaggio sul pubblico commissionato dal  Porto Antico di Genova Spa e curato dalla Cooperativa Sociale Agorà, insieme alle risposte del questionario  A tu per tu con il pubblico una iniziativa molto partecipata, realizzata in collaborazione con Trovafestival

Al termine un aperitivo conviviale e la possibilità di conoscere i progetti futuri della Compagnia del Suq: eventi, spettacoli, attività formative.
L’ingresso all’incontro di venerdì 18 è libero e aperto a tutti, ad esaurimento posti disponibili.
Per informazioni teatro@suqgenova.it  tel. 329 2054579

 

 

Share

Comments are closed.