musica e concerti — 02/05/2014 16:01

Electric Party Songs Open Program-Workcenter of J. Grotowski – T.Richards Macao Milano

Share
crediti fotografici di  Clemence Jussaume

crediti fotografici di Clemence Jussaume

MILANO – Va in scena a Milano sabato 3 maggio alle ore 21 al Macao, L’Electric Party Songs Open Program-Workcenter of J. Grotowski – T.Richards  in occasione di “FOLLE agire urbano” .

La regia è di Mario Biagini, con Mario Biagini, Lloyd Bricken, Robin Gentien, Agnieszka Kazimierska, Felicita Marcelli, Luciano Mendes de Jesus, Ophelie Maxo, Alejandro Tomás Rodriguez, Graziele Sena da Silva, Suellen Serrat
Un progetto curato da Gaetano La Rosa

Con Electric Party Songs, sotto la guida di Mario Biagini, Open Program dà vita ad un flusso di canti e azioni basati sulla poesia del poeta americano Allen Ginsberg (1927-1997).
Gli attori del gruppo hanno elaborato e composto tutte le canzoni, accostandosi al significato, ai ritmi e alle sonorità del testo parlato come semi della creazione musicale e drammatica. La varietà dei loro retroterra genera un corpo musicale stilisticamente variegato, che trae ispirazione da una molteplicità di generi: blues, rock, pop, opera, punk e fonti tradizionali. A questa indagine, il gruppo ha intrecciato una ricerca approfondita su canti di tradizione del sud degli Stati Uniti, sulle loro possibilità di innescare processi performativi e sulle loro potenzialità come catalizzatori di contatti e interazioni.
Le canzoni e azioni dell’Open Program sono attinte da un vasta riserva di materiali creati dai membri del gruppo. Ogni presentazione di Electric Party Songs propone una diversa selezione e successione di materiali artistici, dando vita ogni volta a un evento unico di poesia e canto in azione.
In un contesto informale e dal carattere intimo all’interno di luoghi di ritrovo di piccole dimensioni, Electric Party Songs avviene invitando e accogliendo gli spettatori in una posizione di prossimità rispetto al centro dell’azione.

Il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards è attivo all’interno della struttura di Fondazione Pontedera Teatro.

MACAO  Milano viale Molise 68

Share