Teatro, Va in scena a — 31/10/2016 at 16:46

L’alluvione del 1966: “Il filo dell’acqua”, Teatro Verdi di Pisa

di
Share

PISA – Va in scena il 5 e il 6 novembre, in prima nazionale, al Teatro Verdi di Pisa “Il filo dell’acqua, l’alluvione, le alluvioni“, di Francesco Niccolini. La regia è di Roberto Aldorasi e Francesco Niccolini. Gli interpreti. Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci. Scene e video di Antonio Panzuto. Musiche originali di Paolo Coletta. Luci di Marco Messeri. Costumi di Lucia Socci. Una produzione  Arca Azzurra Teatro che dedica al cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze avvenuta nel 1966.  Il 5 novembre alle 18 nella Sala “Titta Ruffo” del Teatro, Giuseppe Meucci e Francesco Niccolini intervengono, prendendo spunto dal libro di Francesco Niccolini “Il Filo dell’Acqua. L’alluvione a Firenze 4 novembre 1966″. Nell’occasione saranno proiettate immagini dell’alluvione a Pisa, per gentile concessione di Giuseppe Meucci. Partecipa la Compagnia e l’ ingresso è libero. Cinquant’anni fa l’Arno fu protagonista di un’autentica guerra, che non abbiamo più smesso di combattere. Raccontare oggi quella storia, storia d’acqua e resurrezione, non è una banale cerimonia del ricordo, ma un rito collettivo e fondamentale, per chi – non dimenticando – vuole cercare i veri problemi e prevenire altra distruzione. Senza fatalismo. E senza dare colpa all’acqua. Un racconto in forma di poema installazione e rito collettivo che parla di cinquant’anni fa come fosse oggi, perché l’alluvione di Firenze, quel 4 novembre 66, non fu la prima e non è stata l’ultima. Perché l’alluvione di Firenze è stata anche l’alluvione di tutta la Toscana, l’acqua alta di Venezia, l’allagamento di mezza Italia: tutto in una notte. Allora come ora. In nome dell’acqua. In nome della vita. In nome del bene comune.

-msalvianti-lsocci-dfrosali
Massimo Salvianti- Luisa Socci-Dimitri Frosali

 

“Il filo dell’acqua” segue tre voci per un canto che intreccia poesia, storia e la memoria di chi c’era. E poi la musica, le immagini, le parole di allora, i telegiornali, le opere d’arte, le prime pagine dei giornali, le voci, il pianto, tutto mischiato, vicino e lontano, in quel contraddittorio, spaventoso e al tempo stesso meraviglioso momento in cui tutto quello che è normalità e quotidianità salta e diventa straordinario e condiviso. La cronaca di quei giorni raconta come in ventiquattr’ore  cadde dal cielo acqua come se fossero stati 100 giorni, di come la città non fu avvertita. Minuto dopo minuto: l’ultima notte senza sapere, un risveglio da incubo, e ottanta ore di follia, raccontate mischiando ricordi, testimonianze, lettere, la voce di Sergio Zavoli in RAI, i titoli di giornali che mai arrivarono in edicola, semplicemente perché le edicole, in strada, non c’erano più. Giorni che sconvolsero l’Italia, da Venezia a Firenze. E la tragedia di una città abbandonata, che ogni cent’anni finisce sott’acqua, senza che mai – dal Trecento a oggi – sia stato preso rimedio, né studiato un sistema d’allarme.

il-filo-dellacqua-una-scena

Scandito dal ritmo perenne dell’acqua e della pioggia, il poema prende corpo: in scena due uomini, una donna, e un immenso aggrovigliarsi di oggetti travolti dall’acqua. Suoni, rumori, immagini, tutto che scorre. Insieme raccontano e restituiscono il ricordo di giorni orribili e meravigliosi. Sì, perché incredibilmente – nella mente di tutti i protagonisti – quei momenti restano allo stesso tempo i giorni dell’umiliazione e della meraviglia, del furore e dell’entusiasmo, dell’indignazione e della solidarietà. Del lutto e della rinascita. Come al solito, tutto mischiato.

il-filo-dellacqua-nella-foto-salvianti-socci-frosali «Il filo dell’acqua – spiegano Roberto Aldorasi e Francesco Niccolini – è la storia immensa di una catastrofe che poteva essere mille volte di più. Ma anche la storia di una catastrofe che, almeno in parte, poteva essere evitata. Un lungo racconto che non poteva essere affidato a una voce sola, perché storia corale, che parla di vita e di bene comune, di oblio e di un’umanità intera. Che parla di una città, Firenze, dei suoi ponti, delle sue opere d’arte, delle sue biblioteche, delle sue persone. Che parla di un paese, l’Italia, che da molti anni non riesce a interrompere questa lunga, terribile, umiliante corruzione del proprio corpo. E della propria anima».

Per informazioni

www.teatrodipisa.pi.it

www.toscanaspettacolo.it

 
Prima nazionale 5 novembre (ore 21) e  6 novembre 2016 (ore 17) Teatro Verdi a Pisa.

 

Lo spettacolo in tournée l’8 novembre (ore 21) al Teatro Puccini di Firenze (ore 18  presentazione del libro) Il 12 (ore 21) e 13 novembre (ore 16,30) Teatro Garibaldi di Figline Valdarno (Firenze). Il 22 e 23 novembre (ore 21)  Teatro Studio “Mila Pieralli” di Scandicci (Firenze). Il 25 novembre (ore 21) Teatro degli Industri di Grosseto.

 

Share

Comments are closed.