Teatro, Va in scena a — 31/10/2013 at 16:13

Le produzioni della Fondazione Pontedera Teatro per far conoscere le nuove realtà artistiche

di
Share

La Fondazione Pontedera Teatro ha iniziato da alcune settimane la sua nuova stagione con una rassegna di proposte che danno la misura della  varietà e  della peculiarità di generi teatrali che la Fondazione ha scelto di sostenere e produrre per il l’anno 2013 -14.

Fino al 3 novembre al Teatro Era di Pontedera debutta il nuovo spettacolo della Compagnia Laboratorio di Pontedera con la regia di Roberto Bacci dal titolo TU! Ognuno è benvenuto, con l’interpretazione di Sebastian Barbalan, Silvia Pasello, Francesco Puleo, Alessio Targioni, Tazio Torrini, e la drammaturgia di Roberto Bacci e Stefano Geraci. Lo spettacolo, che affronta una tematica molto attuale, la tragicommedia di ogni ‘reclutamento’, si è nutrito delle ultime pagine incompiute del romanzo di Kafka, America (o Il Disperso), e soprattutto delle tecniche di colloquio e delle metodologie utilizzate dagli addetti ai processi di selezioni delle risorse umane, sempre alla ricerca del candidato ottimale.

L’1 il 2 e il 3 novembre al Teatro Francesco di Bartolo di Buti, prosegue la rassegna con Incolpevoli Colpevoli dell’Associazione Teatro Buti che prende ispirazione dal testo di Broch con protagonista Giovanna Daddi. L’affresco di un salotto borghese restituisce quella società che sarebbe stata “inconsapevolmente” terreno fertile per la nascita del nazismo. In un’ideale continuità tematica la seconda parte dello spettacolo compie una riflessione sul Novecento e sulla famigerata notte dei lungi coltelli grazie alle letture di Emanuele Carucci Viterbi e Dario Marconcini.

Dal 7 al 9 novembre al Teatro Era è la volta di Carrozzeria Orfeo, giovane e pluripremiata compagnia che la Fondazione Pontedera Teatro ha scelto di produrre. Il gruppo, vincitore del Premio Nazionale della Critica 2012 e del Premio Siae alla Creatività 2013, presenta tre lavori, Idoli, Sul Confine e Thanks for Vaselina. Il 7 novembre va in scena Idoli (regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi e interpreti Gabriele Di Luca, Giulia Maulucci, Beatrice Schiros, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi

Idoli 

L’8 novembre è la volta di Sul Confine, spettacolo vincitore del premio “Dante Cappelletti”, un lavoro in cui il presente assume sfumature oniriche e i ricordi diventano i momenti più concreti per ricostruire un passato perduto. Il 9 novembre Thanks for Vaselina, prodotto da Carrozzeria Orfeo e Fondazione Pontedera Teatro, che affronta una storia di esseri umani sconfitti, abbattuti, abbandonati in un angolo del mondo. È un lavoro che opera una denuncia sociale e realizza un autentico affresco sul contemporaneo, denunciando l’ipocrisia, ma allo stesso tempo mostrando una spiccata vena surreale e ironica. Drammaturgia, regia e interpretazione di Gabriele Di Luca. Con Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi, Beatrice Schiros,  Francesca Turbini.

Thanks  for Vaselina 

La rivincita

Dal 26 al 28 novembre al Teatro Era è di scena il Teatro Minimo di Andria con La Rivincita e Amleto. Compagnia vincititrice del Premio Riccione. Il 26 novembre è in scena La Rivincita, scritto da Michele Santeramo per la regia di Leo Muscato, realizzato in coproduzione con la Fondazione Pontedera Teatro, la storia di una rivincita che parla del Sud, del rapporto con la terra e del tentativo di strappare le persone al loro quotidiano anonimato per renderle protagoniste per una sera. Il 27 novembre una nuova versione innovativa e originale di Amleto. Diretto e interpretato da Michele Sinisi con la collaborazione drammaturgia di Michele Santeramo.

 

Il guaritore 

 Amleto 

Il 19 e 20 dicembre chiude la rassegna Pontedera Produzioni, il gruppo Focuses Research Team in Art as Vehicle del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards con The Living Room. Lo spettacolo, diretto da Thomas Richards, vede la partecipazione di attori di diverse nazionalità, Antonin Chambon, Tzu-Len Chen, Benoît Chevelle, Jessica Losilla Hébrail, Bradley High, Tara Ostiguy, Min Jun Park, Cécile Richards e Thomas Richards, in un’opera che, ricreando un contesto familiare, opera una continua ricerca sulle potenzialità del mestiere di attore e su come esse si arricchiscano dalla realtà e dalle relazioni interpersonali quotidiane.

 

 

 

Info: Fondazione Pontedera Teatro Tel. 0587 55720 / 57034 www.pontederateatro.it

 

Share

Comments are closed.