musica e concerti — 30/11/2021 at 12:53

Paolo di Sabatino esegue Trace Elements

di
Share

RUMOR(S)CENA – NAPOLI – L’associazione culturale musicale di Napoli Musicant ha proposto nello storico Teatro Sannazzaro di Napoli il concerto del pianista Paolo di Sabatino con il suo nuovo trio elettrico, costituito da due grandi jazzisti francesi, Dominique Di Piazza, al basso elettrico, e Yoann Schmidt, alla batteria, per la riproposizione di Trace Elements, un progetto di lungo termine che Di Sabatino porta avanti da molti anni, nato, come dice lui stesso, per coniugare al meglio l’interazione tra i musicisti del trio. Afferma infatti il pianista: <<Trace Elements sono, in biochimica, i micronutrienti. Questo nome perché da sempre per noi la musica è necessaria alla nutrizione del nostro spirito. Suonare o ascoltare fa lo stesso, ma la musica deve essere parte integrante della nostra vita>>. Negli anni Paolo di Sabatino si è affiancato ad artisti diversi nelle varie formazioni che si sono succedute, appositamente per potere variare l’approccio alle tematiche musicali: i brani partono dal piano elettrico per proporre un jazz ritmato e melodico, che cambia ogni volta grazie alle singole personalità che compongono il trio.

Quelli proposti hanno come base il ritmo che scaturisce dall’interazione tra i tre musicisti, sempre perfetta e precisa, dove il piano elettrico suggerisce le melodie sui cui si inserisce con forza il basso a cinque corde di Dominique Di Piazza, un grande virtuoso dello strumento, collaboratore tra gli altri di John McLaughlin, che con stile chitarristico affianca il pianoforte alternando magnifici assoli a duetti incalzanti, sempre nell’onda di una musica energica ma contemporaneamente melodica e morbida. La batteria di Yoann Schmidt ha sostenuto con classe e incisività la musica intessuta dai due solisti, indispensabile complemento alla struttura vigorosa del trio. Il risultato è stata una serata preziosa, grazie alla perfetta alchimia tra i tre musicisti: ogni brano e ogni melodia hanno alternato momenti energici, assoli intensi e non invasivi e non ripetitivi, un grande lirismo e una tecnica perfetta in tutte le sue sfumature.

Una grande occasione di buona musica che purtroppo ha visto la presenza di pochi spettatori. Di Sabatino è un artista poliedrico e versatile che passa da questo progetto elettrico e funky ad un jazz acustico e lirico e a collaborazioni con numerosi famosi cantanti della scena musicale italiana, tra cui Fabio Concato, Antonella Ruggiero, Grazia Di Michele, Mario Biondi. Autore di colonne sonore di film e spettacoli è anche docente e coordinatore del dipartimento di jazz presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila.

Visto il 25/11/2021 al Teatro Sannazaro di Napoli

Share

Comments are closed.