Teatro, Va in scena a — 30/09/2013 at 07:58

La nuova stagione del Centro culturale Il Funaro di Pistoia

di
Share

Il Centro culturale e sede di produzioni e ospitalità teatrali Il Funaro di Pistoia ha 4 anni di vita e lo scorso 26 e 27 settembre ha festeggiato “in camper” il suo compleanno e l’avvio della nuova stagione con l’evento “Caravankermesse”. Una finestra sul mondo nel cuore della Toscana che presenterà per tutto il corso dell’anno nomi come Daniel Pennac, Enrique Vargas, Cristiana Morganti, Kenji Takagi, Clara Bauer, Jean-Jacques Lemêtre, oltre che tre novità, 4 workshop professionali, il corso internazionale di formazione in Linguaggio dei Sensi, 11 corsi di teatro aperto a tutti, attività per il territorio e progetti internazionali. L’ ideazione, regia, interpretazione di Caravankermesse è di David Batignani e Natascia Curci pensato come uno spettacolo-installazione per dieci spettatori alla volta. Un caravan decorato alla maniera dei carrozzoni del circo, una passerella d’ingresso disegnata da un tappeto rosso e protetta da una veranda luminosa, un carretto, corde, gabbie in grado di appagare vista, tatto, udito e olfatto. Sempre il 26 ottobre scorso ha debuttato al Teatro Manzoni, in prima nazionale, a seguito di una residenza artistica al Funaro, lo spettacolo “L’Occhio del lupo”, dall’omonimo testo di Daniel Pennac, firmato dalla regista argentina Clara Bauer e la Compagnia Mia

Una produzione Compagnie MIA/Parigi Coproduzione il Funaro/Pistoia –/ Laila/Napoli, con il sostegno di Fonds de Dotation Les Partegeurs e la collaborazione tra il Funaro e l’Associazione Teatrale Pistoiese. Lo stesso giorno si è inaugurata la mostra “Memorie dello spettacolo” con la presentazione del libro edito Titivillus “L’Archivio Andres Neumann. Memorie dello spettacolo contemporaneo”, di Maria Fedi, con una presentazione del professor Renzo Guardenti e una testimonianza di Giada Petrone. Il testo esce a coronamento del progetto Memorie digitali dello spettacolo contemporaneo. L’Archivio Andres Neumann, promosso dal Dipartimento di Storia, Archelogia, Geografia, Arti e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze e diretto dal professor Renzo Guardenti. L’attività della Biblioteca del Funaro sta organizzando per il 24 aprile 2014 al Museo Enrico Caruso di Villa Bellosguardo ( Lastra a Signa), un incontro con Massimiliano Barbini che presenterà, con la partecipazione di tredici elementi del Conservatorio Cherubini di Firenze, un racconto teatrale dell’allestimento de “La tragedie de Carmen”, di Peter Brook.

Sabato 30 novembre andrà in scena Antonio Catalano con i suoi “Mondi Fragili”. L’artista ha scelto di costruire i suoi universi sul posto, con i materiali trovati di volta, un’Installazione eco-logica, un bio-lunapark che accoglie e trasmette lo spirito del luogo che la ospita. Venerdì 13 e sabato 14 dicembre è la volta di “33 Tours et Quelques secondes”. Ideato e diretto da Rabih Mroué e Lina Saneh racconta una società araba in continua trasformazione attraverso il dramma del suicidio di un giovane ragazzo. Il 4 e 5 aprile andrà in scena un’anteprima della nuova creazione di Cristiana Morganti, danzatrice del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Dal 27 al 29 giugno la prima nazionale di “Piccoli esercizi per il buon morire” di Enrique Vargas e il Teatro de Los Sentidos. Alcuni di noi passano la vita senza esprimerle o darle forma. Altri scelgono la passività del fanatico che si dà risposte indiscutibili. L’esperienza poetica è un ingresso al mondo dei morti che celebrano la vita, o un ingresso al mondo dei vivi che celebrano la morte. “Esercizi” di ricerca dell’altro che sta in ognuno di noi”.

 

Dall’1 al 4 marzo Cristiana Morganti e Kenjii Takagi, danzatori del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch condurranno il workshop “Teatro per la danza/danza per il teatro”. Ad ottobre riprendono gli appuntamenti con “Vieni a cena che te le suono” (10), “Leggiamo poi si vedrà” (18), il 20 dicembre la partecipazione del professor Fabrizio Beggiato, “Incontro insperato” di Johan Peter Hebel, considerato da Kafka un racconto perfetto e rielaborato più volte in letteratura e cinema- il “Raccontamerende”, il “Cinetandem”. I “Sabato per bambini, la stagione teatrale per i bambini”a cura di Eleonora Spezi e Elisabetta Caiani.

Il calendario completo  è pubblicato su: www.ilfunaro.org.

 

 

Share

Comments are closed.