Chi fa teatro, Teatro — 29/11/2013 at 01:06

Premio Intransito a “Milena -un cabaret suicida” di Raffaele Rezzonico ed Elisa Bottiglieri

di
Share

La rassegna teatrale Intransito che ha avuto luogo presso il Teatro Akropolis di Genova Sestri Ponente a seguito del concorso nazionale indetto dal Comune di Genova in collaborazione con Teatro Akropolis, La Chascona e Officine Papage, si è conclusa alla cospicua presenza di pubblico sabato 16 novembre con grande soddisfazione da parte degli organizzatori. L’assegnazione del premio di € 1.250,00 è andata allo spettacolo “Milena – Un cabaret suicida” di Raffaele Rezzonico ed Elisa Bottiglieri interpretato da Elisa Bottiglieri, mentre una menzione speciale è stata fatta per il gruppo “Generazione Disagio” con la performance “Dopodichè – Stasera mi butto”.

La giuria composta da: Fabrizio Arcuri, curatore progetto artistico Teatro della Tosse Genova e direttore artistico Accademia degli Artefatti; Donatella Diamanti, drammaturga e direttrice della casa del Teatro di Cascina ; Roberto Rinaldi, direttore responsabile di Rumor(s)cena; Elena Rosselli, giornalista Il Fatto Quotidiano; Laura Santini, giornalista e critica teatrale, ha dato questa motivazione:

La Giuria decide di assegnare il primo premio allo spettacolo “Milena – Un cabaret suicida” di Raffaele Rezzonico ed Elisa Bottiglieri interpretato da Elisa Bottiglieri, per la capacità di giocare con gli stereotipi e proporre spunti originali all’interno di un percorso narrativo sul e al femminile che si colloca in una tradizione riconoscibile. A livello tematico il rapporto tra i generi, la sessualità, la condizione femminile e la maternità sono trattati con freschezza, leggerezza, ironia e senza volgarità da un’interprete matura, capace di tenere la scena e dosare sentimenti contrastanti mantenendo un ritmo recitativo che sa gestire la pausa e il vuoto che sono parte integrante del racconto.

Una menzione speciale va al gruppo “Generazione Disagio” con la performance “Dopodichè – Stasera mi butto” con un forte incoraggiamento ad approfondire, sviluppare e sfrondare mettendo meglio a fuoco quelli che sono sembrati dei prodromi di una drammaturgia originale, intelligente e con degli spunti di innovazione del linguaggio. La performance lavora su temi che vanno a toccare una quotidianità che preoccupa”.

INTRANSITO è un’iniziativa del progetto ‘Sala Dogana. Giovani idee in transito’, realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

 

Share

Comments are closed.