Teatro, Va in scena a — 29/01/2018 at 17:30

Una “Bisbetica domata” tutta da ridere e al maschile al Teatro Carcano

di
Share

MILANO – Va in scena al Teatro Carcano di Milano da mercoledì 7 a domenica 18 febbraio 2018 “La bisbetica domata” di William Shakespeare. Adattamento e traduzione Angela Demattè. Regia di Andrea Chiodi. Con Angelo Di Genio, Ugo Fiore, Tindaro Granata, Igor Horvat, Christian La Rosa, Walter Rizzuto, Rocco Schira, Massimiliano Zampetti. Scene di Matteo Patrucco. Costumi di Ilaria Ariemme. Musiche originali di Zeno Gabaglio. Disegno luci di Marco Grisa – Movement coach di Marta Ciappina. Produzione LuganoInScena in coproduzione con LAC Lugano Arte e Cultura| Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano.

 

La-bisbetica-domata-®-Masiar-Pasquali-Lac-Lugano

Una commedia tutta da ridere, piena di atrocità e strani rapporti, di amore e interesse, finzione e travestimento. Sulla scia della consolidata tradizione dell’epoca del Bardo, l’allestimento diretto da Andrea Chiodi assegna l’interpretazione dei vari personaggi ad un cast tutto maschile. La bisbetica domata – o addomesticata ( nella traduzione letterale) è una delle prime commedie di Shakespeare, la più contorta forse, la più discussa, dove l’amore non è solo amore ma interesse, dove la finzione è uno dei primi ingredienti; una sfida complessa che ci ha portato a scegliere il gioco elisabettiano del travestimento, perché i rapporti sono così falsati, così poco naturali che solo una stranezza quasi animalesca poteva rendere bene l’idea di cuori “selvatici”, da addomesticare.

La-bisbetica-domata-®-Masiar-Pasquali-Lac-Lugano

 

Il regista Andrea Chiodi si interroga di come sia possibile essere “certi che sia solo il cuore di Caterina, la bisbetica, a dover essere domato? Non è forse la società con i suoi stereotipi a vedere nel diverso una stranezza da ricondurre alla normalità? Non è forse vero, come già sapevano bene gli antichi greci, che per salvarsi è necessario un passaggio dalla sofferenza? Non accade proprio questo a Caterina? E allora l’amore di Caterina per Petruccio non sarà forse un vero amore? Queste le domande che ci siamo posti, e mi è sembrato interessante poter analizzare tutto questo sottotesto presente all’interno di un perfetto ritmo da commedia come solo Shakespeare sa fare “.

Prenotazioni tel. 02 55181377 – 02 55181362
TEATRO CARCANO – corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano -info@teatrocarcano.com – www.teatrocarcano.com

Share

Comments are closed.