Teatro, Va in scena a — 29/01/2013 at 18:56

Furia de Sanghe dei Fibre Parallele al Teatro Elfo Puccini di Milano

di
Share

La compagnia Fibre Parallele di Bari presenta al Teatro Elfo Puccini di Milano Furie de Sanghe dal 29 gennaio al 3 febbraio 2013 alla Sala Fassbinder. Lo spettacolo racconta la storia di una famiglia di tre persone e un capitone. L’arrivo di una nuora indesiderata e allo stesso tempo molto desiderata fa partire una spirale di disordine: è scompiglio, cattiveria, amplificazione della piccola violenza quotidiana.

Quella che vogliamo raccontare è una una Bari, archetipica e infelice, un pezzo di terra che puzza di pesce andato a male e che si brutalizza per la sua ignoranza, che stupra l’umano con la sua violenza. La lingua barese suggella il senso di aggressività: arriva sincopata, tagliente e prepotente in faccia alle persone, come uno sputo; sfonda ogni regola sociale, invade lo spazio, se lo ingoia e poi lo risputa con la stessa violenza di un colpo di mannaia. E’ la lingua che grida parole infami e che sussurra pettegolezzi, la lingua che mozza le parole: parole mutilate, parole spezzate, parole scomposte, parole sverginate. In una comunicazione primordiale, archetipo barbarico, crudele rito tribale.

Furie de Sanghe, scritto da Riccardo Spagnulo, con la regia di Licia Lanera, che vede in scena oltre a Spagnulo e Lanera anche Sara Bevilacqua e Corrado La Grasta e che si avvale delle suggestioni luminose di Vincent Longuemare, è prodotto da Fibre Parallele in coproduzione con Teatro Kismet di Bari, Teatro delle Albe/RavennaTeatro di Ravenna, con il sostegno dell’Ente Teatrale Italiano.

Share

Comments are closed.