Culture — 28/06/2018 at 00:16

Nottelucente illumina la città di San Gimignano

di
Share

SAN GIMIGNANO (Siena)Nottelucente la festa della cultura promossa nell’ambito delle politiche giovanili dal Comune di San Gimignano e realizzata da Culture Attive: un viaggio nel mondo delle arti torna per la sua settima edizione che si svolge il 30 giugno ad animare la città. Duecento artisti, personalità della cultura e della scienza sono stati invitati a partecipare. Il tema di quest’anno è Our Common Future e riflette sulla necessità di un futuro condiviso sul pianeta Terra, possibile solo se saranno raggiunti i 17 obiettivi previsti entro il 2030 nell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile approvata nel 2015 dalle Nazioni Unite. L’attuazione dell’Agenda richiede un coinvolgimento attivo non solo istituzionale, ma anche civile. Il proposito di Nottelucente è quello di far conoscere e approfondire la riflessione per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e identificare la partecipazione cosciente degli artisti e della collettività a questa festa come la forza di una piccola comunità della cooperazione, artefice e responsabile del proprio futuro.

 

Nottilucente 2013 @guidomencari

 

foto di Guido Mencari San Gimignano nottilucente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Salotto all’aperto accoglierà la compagnia teatrale Fanny & Alexander impegnata nella pre-produzione del film-live Se questo è Levi; la mostra e la performance dagli echi cavallereschi di Concetta Modica, che rielabora la tradizione del pupo siciliano e del poema di Ariosto dedicato al paladino Orlando. Le mani gesticolanti su sfondo bianco e musica di Messiaen di Carlos Garaicoa, testimone dell’olocausto, gli intrecci fatti di stracci di recupero dell’installazione di Emanuela Baldi, Manuela Mancioppi eTatiana Villani, la libertà di una lettura non stereotipata del gender della Compagnia 7. Lo spazio per la lettura e l’incontro della libreria-cafè fiorentino La Cité, l’ironia della voce graffiante di Maldestro, in tour e un nuovo live con brani inediti, la musica del dj producer italo-canadese Bruno Belissimo. I giardini segreti da scoprire durante la Passeggiata Poetica con la musica di Andrea Biagioli ad accompagnare i versi delle poetesse Annalisa Teodorani, Azzurra D’Agostino e Francesca Genti.

 

Un viaggio alle radici del folk italiano con il film su Caterina Bueno di Francesco Corsi e le ‘cadute’ della monumentale opera video realizzata da Kinkaleri in dodici città del mondo sul tema di caducità e morte, le incursioni di un gruppo di artisti orchestrati da Francesco Chiantese per definire cosa siano i confini, il tango argentino di Obliviontango. Le mostre con i ritratti centenari, dipinti dei detenuti della Casa di Reclusione Ranza, la mostra-mercatino di creta. La visita guidata alla chiesa di San Forliano. I concerti di musica da camera e rock curati dall’ Accademia dei leggieri, Il Pentagramma, Le Idee, Calma apparente, TWMOF, NEW_R, Banchetto, Coro polifonico di San Gimignano.

Una parte del programma è dedicata ai bambini con i laboratori didattici e ludico-creativi, mostre, istallazioni e presentazioni di progetti curati dall’Istituto Superiore Roncalli, Istituto Scolastico Folgore da San Gimignano, Associazione Il Cenacolo, Il Bagolaro, Ba.Di.A, Berenice. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Informazioni: 0577/990300; www.comune.sangimignano.si.it; www.cultureattive.org

Share

Comments are closed.