Teatro, Teatro recensione — 28/03/2015 at 22:21

Cromosomìe. Viaggio sui generi(s): è un Incontro

di
Share

… Fare delle scelte! … Avete fatto la vostra?

MILANO – La compagnia milanese Scimmie Nude, continua il suo percorso di studio dell’animale-uomo. Dopo la trilogia di indagine sull’uomo (Pauraedesiderio, Macchine, Perversioni), lo spettacolo di indagine sulla relazione Alieni e Danza alla Rovescia, presenta la nuova produzione Cromosomie. Viaggio sui generi(s) al Teatro della Contraddizione di Milano. Il lavoro drammaturgico (testo e fisicità) delle Scimmie Nude nasce da studi di improvvisazione. Al centro è il corpo, guidato da un’idea astratta proposta dal regista Gaddo Bagnoli e tradotta appunto fisicamente poi nello spazio dalla creatività dell’attore Andrea Magnelli.
Cromosomie è Incontro. È il trovarsi faccia a faccia tra uomo e donna, tra maschile e femminile, tra i due sessi, un trovarsi di fronte a se stessi, un guardarsi e ascoltarsi, un incontro con sé. Ancora una volta la compagnia sceglie di rendere testimone il pubblico del rito della scoperta di se stesso. È un ritorno all’introspezione. Un inizio di indagine sugli aspetti incompatibili e complementari che esistono tra le caratteristiche maschili e femminili nel corpo, nel cuore e nella mente di ciascun individuo. Un’indagine attraverso il corpo/voce dell’attore, lo spazio e pochi oggetti simbolici: un parallelepipedo rosso, una palla blu ed un uovo giallo. Un feto, un essere umano in potenza. Nasce, cresce e rinasce.

Cromosomie_scena (1)

I primi suoni, passi, inciampi, scoperte. È maschio o femmina? C’è differenza? La differenza è solo biologica? Potenzialmente ha il 50% di parte femminile e 50% di parte maschile. Nascita, sviluppo e gestione dell’identità. Un cucciolo di essere umano, si tocca, si conosce. Sperimenta i suoi sensi nel confronto con sé e con lo spazio. Si sperimenta nel confronto con l’altro. Ed è nell’incontro con l’altro che incontra sé stesso. La parte femminile e maschile, i due coinquilini in uno stesso spazio. La dominazione di uno sull’altro o il perfetto equilibrio. Chi scegliamo di essere nel nostro privato?  Chi scegliamo di essere in pubblico? Se il sistema è ambiguo prima o poi è destinato a incepparsi e se si inceppa è controllabile e se è controllabile significa che c’è un potere pronto a manipolarlo.  E quindi… Chi scegliamo di essere nel nostro privato?  Chi scegliamo di essere in pubblico? O meglio scegliamo di essere?

Cromosomie. Viaggio sui generi(s)
Regia di Gaddo Bagnoli
Con Andrea Magnelli
Musiche originali Sebastiano Bon e Francesco Canavese
Costumi Ilaria Parente
Fotografie Margherita Busacca
Video Lisa Cerri
Produzione Scimmie Nude (2015)
Dal 24 al 29 marzo Teatro della Contraddizione di Milano

Share

Comments are closed.