Teatro, Va in scena a — 25/10/2016 at 20:56

La Cucina di Arnold Wesker, regia di Marco Bernardi in scena al Teatro Cuminetti (Trento) e al Teatro Studio (Bolzano)

di
Share

TRENTO – Va in scena in prima nazionale martedì 25 ottobre al Teatro “Cuminetti” di Trento, “La Cucina” di Arnold Wesker, un nuovo allestimento diretto da Marco Bernardi e la partecipazione in scena dei venticinque attori della neo costituita Compagnia regionale. Dieci cuochi, un macellaio, un’addetta ai caffè e ai dessert, un lavapiatti, nove cameriere, un capo chef, il temuto proprietario del ristorante e un vagabondo che si intrufola alla ricerca di di cibo. “La Cucina”  immerge gli spettatori nella Londra degli anni ’50 nella cucina multietnica di un enorme ristorante del West End londinese. La commedia inaugura la stagione di prosa del Centro Servizi Culturali S. Chiara, dove rimarrà in scena fino al 6 novembre, per poi essere presentata nella stagione del Teatro Stabile di Bolzano dal 10 al 27 novembre al Teatro Studio. Sono previste repliche in Regione. Uno spettacolo corale che si avvale delle scene e dei costumi di Roberto Banci e dell’interpretazione di una Compagnia du attori nati o residenti in Trentino Alto Adige.

la-cucina-3

Outsider del teatro inglese, Arnold Wesker, autore recentemente scomparso, è una delle figure chiave del Ventesimo secolo: le sue commedie sono state rappresentate in tutto il mondo ed esplorano in maniera diretta e graffiante i temi sociali, come il lavoro, i rapporti interpersonali, le differenze sociali, i pregiudizi nei confronti degli stranieri, i sogni perduti di una generazione. L’autore porta in scena una frenetica giornata di lavoro in un ristorante da duemila coperti al giorno, dall’arrivo alla spicciolata di cuochi e cameriere al mattino, fino al parossismo infernale dell’ora di punta, dalla quiete della pausa pomeridiana al turno serale. In questa Babele succede di tutto: amori, conflitti, sogni, risse, utopie e lavoro, lavoro con le portate che volano verso la sala e i piatti vuoti che tornano in cucina come boomerang impazziti. Sono i giovani personaggi a infondere l’energia e il carattere esplosivo a questa commedia ambientata attorno ai fornelli, dove si incontrano donne e uomini di provenienze differenti e infiammano sentimenti contrapposti, dove si scherza e si ride, ma è difficile farsi degli amici come impossibile sognare. In un’epoca piena di “master chef” e di di deliranti fissazioni culinarie, ecco una storia che smitizza il mondo della ristorazione, riportandolo all’essenza della vita di tutti i giorni, alla realtà dei sentimenti comuni e delle dinamiche di gruppo.

la-cucina-2

Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali S. Chiara, Coordinamento Teatrale Trentino

«LA CUCINA»

Teatro Cuminetti Trento

di Arnold Wesker, traduzione Alessandra Serra, regia Marco Bernardi, scene e costumi Roberto Banci. Con Andrea Castelli, Martina Bacher, Massimiliano Balduzzi, Giovanni Battaglia, Emanuele Cerra, Karoline Comarella, Giuliano Comin, Andrea Deanesi, Sabrina Fraternali, Jacopo Giacomoni, Paolo Grossi, Giulio Federico Janni, Sebastiano Kiniger, Martina Lazzari, Alessandra Limetti, Sandra Mangini, Marta Marchi, Max Meraner, Antonella Miglioretto, Sara Pantaleo, Thomas Rizzoli, Flora Sarrubbo, Clara Setti, Giovanni Vettorazzo, Federico Vivaldi.

 

la-cucina-4

 

TRENTO – Teatro Cuminetti

da martedì 25 a sabato 29 ottobre 2016, ore 20.30

domenica 30 ottobre 2016, ore 16.00

da martedì 1 a sabato 5 novembre 2016, ore20.30

domenica 6 novembre 2016, ore 16.00
BOLZANO – Teatro Comunale (Studio)

da giovedì 10 a sabato 12 novembre, ore 20.30

domenica 13 novembre, ore 16.00

da giovedì 17 a sabato 19 novembre, ore 20.30

domenica 20 novembre, ore 20.30

da giovedì 24 a sabato 26 novembre, ore 20.30

domenica 27 novembre, ore 16.00

Merano – Teatro Puccini

lunedì 28 novembre ore 20.30

Rovereto – Teatro Zandonai

giovedì 1 dicembre, ore 20.45

Vezzano – Teatro Valle dei Laghi

venerdì 2 dicembre ore 20.30

Roncegno – Teatro Parrocchiale

sabato 3 dicembre ore 20.30

Tesero – Teatro Comunale

domenica 4 dicembre ore 20.30

Riva del Garda – Palacongressi

lunedì 5 dicembre ore 20.30

Ala – Teatro Sartori

martedì 6 dicembre  ore 20.30

Pergine Valsugana – Teatro Comunale

mercoledì 7 dicembre, ore 20.45

Predaia – Teatro Comunale Taio

giovedì 8 dicembre, ore 20.30

Aldeno – Teatro Comunale

sabato 10 dicembre,  ore 20.30

Mezzolombardo – Teatro S. Pietro

domenica 11 dicembre, ore 21.00

Vipiteno – Teatro Comunale

martedì 13 dicembre, ore 20.30

Bressanone – Forum

mercoledì 14 dicembre  ore 20.30

Brunico – Haus Michael Pacher

venerdì 16 dicembre ore  20.30

Share

Comments are closed.