Teatro, Va in scena a — 24/10/2012 at 15:54

Tagadà è la rassegna dei Ilinx Teatro di Inzago che apre con il “Funerale per la Cultura”

di
Share

La rassegna porta un nome curioso: Tagadà; la residenza dove si svolge la conferenza stampa  si chiama Ilinxarium; la residenza teatrale della compagnia Ilinx teatro di Inzago (Milano) che in greco vuol dire :” vortice, vertigine, turbine.vortice, vertigine, turbine.” Ilinx per i fondatori è “…il tentativo di distruggere per un istante la stabilità della percezione e di infliggere alla coscienza “(… ) “il tentativo di distruggere per un istante la stabilità della percezione e di infliggere alla coscienza una sorta di panico voluttuoso” , Citazione colta desunta da Roger Caillos (scrittore e critico letterario francese che la scrisse nel 1967).

Il 2 novembre alle 19 alla residenza Ilinxarium di Inzago si svolgerà il Funerale per la Cultura.

Perché un funerale? Lo spiegano i responsabili stessi nel definirla “un’idea di dar vita ad una conferenza stampa nella forma di una veglia funebre dove verrà letta la dichiarazione di Resilienza culturale come Omelia funebre per la cultura. Un grottesco presentatore televisivo sarà il cerimoniere insieme ad altri ospiti per poi arrivare ad un rinfresco di commiato.”

La stagione inizia il 10 novembre al Centro culturale De Andre di Inzago dove alle 21 va in scena lo spettacolo Me e i Me Ma di Les MisEnsemble, In scena Romina Alfieri, Silvia Masper, Alessandra Spinelli. Le musiche originali, eseguite dal vivo, sono di Francesco Maffeis. Le luci sono di Marco Poldo Cattaneo.

È la storia di Teresina, di Santina, di Irma e delle loro mani. Mani esauste per il tanto lavoro che ogni giorno, devono affrontare. Ci sono le pietre coti da “fitare”, i panni da portare al lavatoio, la casa da tenere in ordine, i figli da crescere e un marito da abbracciare. Se siete fortunate e non ve l’ha portato via la guerra.

Il 17 novembre al Teatro Trivulzio di Melzo alle 19 Aperitivo musicale “Duo Scirocco”. Improvvisazioni jazzistiche su musiche da Kurt Weill.

Alle 21 va in scena Ashes of Hell – un fottuto requiem per Mahagonny, Ilinx teatro. Un progetto e regia  di Nicolas Ceruti, drammaturgia di Nicola Castelli. Con Laura Benetti, Maria Rosa Criniti, Stefano Pietro De Tassis, Luca Marchiori, Chiara Redaelli, Beatrice Uber. Le scene e le luci sono di Nicolas Ceruti. Una produzione Etré Fondazione Cariplo, ilinx. In residenza Ilinxarium, Residenza Torrerotonda, Spazio Off.

Mahagonny è bruciata. Un misterioso incendio l’ha distrutta. I pochi sopravvissuti sono dispersi in mezzo al deserto che circondava la città. Sono tutto ciò che resta di una società che aveva fatto di domanda e offerta l’unica legge riconosciuta e della transazione economica la sola relazione possibile. Vanità, grettezza, egocentrismo, disillusione, meschinità, prenderanno pian piano il sopravvento, eliminando ogni residua umanità da queste creature e rivelando la natura famelica. Nato come ideale “sequel” dell’opera musicale di Berthold Brecht e Kurt Weil, Ascesa e declino della città di Mahagonny.

 

Il 17 e il 8 novembre nella residenza Ilinxarium di Inzago si svolge Istruzioni per una Visione Consapevole laboratorio di critica di Roberto Rinaldi-Rumor(s)cena. Nella visione di uno spettacolo lo spettatore/critico deve riordinare le idee, le impressioni e i dati culturali, morali ed estetici forniti dallo spettacolo visto. Il parere deve essere ragionato, articolato e motivato affinché possa rivelarsi utile per la compagnia e per chiunque possa mostrare interesse nel sapere cosa  uno pensa dello spettacolo che ha visto. Un workshop  che offre gli strumenti  o modi di “vedere” uno spettacolo, per poter aumentare e accrescere la visione consapevole del pubblico. Il 17 novembre dalle 15 alle 18 e dalle 20 alle 23 con visione dello spettacolo Ashes of Hell. iI 18/11 dalle 15 alle 18.

Il 9 dicembre alla Biblioteca Comunale di Cassano d’Adda alle 16.30 va in scena Sloi Machine della compagnia ArditoDesio. Con Andrea Brunello. Regia di Michela Marelli, musiche originali di Carlo Casillo, disegno luci di Alessandro Bigatti. Testo di Michela Marelli e Andrea Brunello. Spettacolo vincitore del IX Festival di Resistenza – Premio Museo Cervi 2010

L’operaio della S.L.O.I. aveva la possibilità di vincere: la paga alla S.L.O.I. era il doppio di quella delle altre aziende e con gli extra fuori busta si faceva jackpot! Il rischio era quello di perdere l’intelletto, la salute, la vita. La S.L.O.I. era una delle pochissime al mondo a produrre il piombo tetraetile, l’additivo chimico nelle benzine super. In ogni litro di benzina che il mondo usava c’era un po’ della salute degli operai della S.L.O.I. di Trento. Fino al 1978. Un enorme incendio, i depositi del piombo tetraetile lambiti dal fuoco. Nel 1978 solo la morte ha rischiato di fare jackpot

Il 15 dicembre al Centro Culturale De Andre di Inzago alle 21, lo spettacolo In Cuniculum – l’aiutante di Brušek di Stefano Detassis. Testo, musiche e regia di Carlo Cenini. Protagonista e regista tecnico Stefano Pietro Detassis Co-prodotto da Spazio Off (Tn)

 

L’aiutante di Brušek è un monologo teatrale. Il protagonista del monologo si chiama Giorgio Valmarana ed è l’aiutante di uno scienziato, il Brušek del titolo che è impegnato nella ricerca di una pomata in grado di cicatrizzare e riparare qualsiasi tipo di ferita o amputazione da arma da taglio. Valmarana riceve da Brušek dei pacchi postali contenenti le cavie e varie confezioni di pomate non riuscite ma commerciabili in surreali spot accompagnati da frenetiche immagini video.

Inzago_ Residenza ILINXARIUM – via Piola 16

Centro Culturale De Andrè – via Piola 10

Melzo_ Teatro Trivulzio – piazza Risorgimento 1

Cassano d’Adda_ Auditorium Biblioteca Comunale – via Dante 2

informazioni 3342432376 // organizzazione@ilijnx.org // www.ilinx.org // facebook/ilin

Share

Comments are closed.