Chi fa teatro, laboratori di teatro, Teatro — 24/10/2012 at 16:28

Percorsi Rialto di Roma: cinque modi di vivere il teatro. Tamara Bartolini, Lucia Calamaro, Tony Clifton Circus, Lisa Ferlazzo Natoli-lacasadargilla, Federica Santoro

di
Share

Il progetto di formazione teatrale Percorsi Rialto prevede cinque compagini artistiche offrono le loro esperienze e le diverse tipologie di linguaggi. Cinque modi di vivere il teatro, di affrontare la creazione artistica per la realizzazione di una drammaturgia scenica originale ed innovativa. Un progetto di Tamara Bartolini, Lucia Calamaro, Tony Clifton Circus, Lisa Ferlazzo Natoli-lacasadargilla, Federica Santoro. Con la collaborazione del Rialto Santambrogio che ospiterà nella sede al ghetto alcune delle lezioni. Gli altri incontri al nuovo spazio aperto nel quartiere Testaccio dalla Provincia di Roma, Porta Futura e come partner la collaborazione della la rete didattica ScuolaRoma nella gestione di alcuni laboratori.

Il Rialto è sempre stato un luogo di connessione. Tra le arti, tra gli stili e le persone. La convivenza tra gli artisti i linguaggi, programmazioni era un momento di incontro che, in modo informale, funzionava già come un innesco di formazione. Con Percorsi Rialto, gli spazi del centro culturale tornano ad essere luoghi di quella stessa vitalità grazie a un progetto sull’alta formazione che riunisce un gruppo di artisti differenti tra loro, che hanno sviluppato i propri percorsi insieme alla comunità informale che aveva nel Rialto il suo centro propulsore.

Il progetto formativo è diviso in 4 moduli che in alcuni casi si sovrapporranno per approfondimenti e sguardi trasversali sul “fare teatro”. Modulo principale è Percorsi / Pratiche poetiche, gestito dagli ideatori del progetto e rivolto a quanti intendano approfondire i vari linguaggi artistici. Laboratori/ Corsi collettivi e individuali gestiti singolarmente dai vari artisti rivolti a quanti vogliono avvicinarsi al teatro per esprimere la loro creatività. Il modulo Risvegli prevede unaLectio Magistralis curate da Graziano Graziani e pensate come riflessioni o racconti di filosofi, storici o letterati sulla società contemporanea. Extra / Workshop intensivi; laboratori di due giorni con artisti della rete Scuolaroma.

 I diversi percorsi, poetici e pedagogici, tracciati da alcuni artisti della scena contemporanea si aprono a chi voglia studiare e incontrare il teatro nelle declinazioni del linguaggio contemporaneo. A partire dagli spazi ancora aperti del Rialto Santambrogio – luogo simbolo di una generazione di artisti – e collaborando con altri spazi della città come PortaFuturo, nasce un progetto speciale, un laboratorio permanente, spazio di incontro e confronto per gli stessi artisti che indagano la pedagogia come momento centrale e necessario della loro ricerca.

Percorsi promuove l’incontro con la specificità di queste pratiche in una dimensione formativa aperta e modulare, all’interno della quale i sei docenti ideatori del progetto, si alterneranno – dando però continuità all’apprendimento – con percorsi mirati e specifici, lavori collettivi e individuali, attraverso un corpo a corpo insegnante-allievo che ha l’obiettivo di contribuire alla formazione di attori-autori, creativi, autonomi con personali visioni estetiche.

Percorsi è una fabbrica di creatività che si apre al territorio, connettendosi con le realtà artistiche, le reti e gli spazi già esistenti. Intendiamo questo percorso come una formazione specialistica capace di trasmettere alcune di quelle pratiche autoriali che la scena contemporanea romana, nella ricchezza delle sue differenze, porta con sé. Una delle questioni principali che ci siamo posti è la questione del “fare teatrale”, ossia il suo essere in grado di trasmettere sia il puro mestiere artigianale con le sue pratiche quotidiane e la sua disciplina, sia tutto quello che vi si muove intorno, l’altrove del teatro.

Un centro di formazione come un luogo di domande e di possibilità da abitare con passione, dove sperimentare risposte attraverso il pensiero e l’azione, l’autonomia creativa e l’originalità, per essere autori del proprio agire, del proprio dire teatrale, guardando alla tradizione ed esplorando i nuovi linguaggi. Le antiche scuole, dove circolava sapienza e conoscenza, sono le nostre fondamenta. La dialettica dei nuovi teatri, l’unicità e lo sguardo personale di un artista, sono gli strumenti della nostra ricerca pedagogica.

 I quattro moduli

Perfcorsi/ Pratiche poetiche

Sessioni di lavoro continue e stabili da novembre 2011 ad aprile 2013 in classi di massimo 12 allievi con gli artisti ideatori del progetto:

Tamara Bartolini, Lucia Calamaro, Tony Clifton Circus, Lisa Ferlazzo Natoli – lacasadargilla, Federica Santoro.

I docenti durante la loro sessione di lavoro, potranno invitare altri artisti (registi, pedagoghi, attori, musicisti, drammaturghi) con delle incursioni pedagogiche all’interno della classe. In questo modo si ha la possibilità di far interagire gli allievi con altre pratiche e con degli ambiti specifici come il canto e la musica, la drammaturgia e la scrittura scenica, l’uso del microfono e delle sonorità, il lavoro sul clown o su tutti quei materiali teatrali, bagaglio delle pratiche poetiche.

 

 

organizzazione@percorsirialto.com

 

Le selezioni avverranno tra il 30 Ottobre e il 6 Novembre 2012

Laboratori/ Corsi collettivi e individuali

 

Biografie del lavoro

Laboratorio a cura di Tamara Bartolini

Novembre 2012 Marzo 2013

Una volta a settimana dalle 18 alle 21

Tamara Bartolini

3496487994 / tama.bartolini@gmail.com

 

Amatori

Laboratorio a cura di Lucia Calamaro

due volte a settimana dalle 19.30 alle 22.30

Lucia Calamaro

3279267748 luciacalamaro@gmail.com

 

I manoscritti del diluvio

Laboratorio per anziani

a cura di Lisa Ferlazzo Natoli – lacasadargilla

Febbraio 2013

3398437765 lferlazzonatoli@gmail.com

 

Lezioni individuali

Tamara Bartolini tama.bartolini@gmail.com

Lucia Calamaro luciacalamaro@gmail.com

Lisa Ferlazzo Natoli lferlazzonatoli@gmail.com

 

 

Risvegli

Lectio Magistralis aperte agli allievi e alla città a cura di Graziano Graziani per ascoltare e condividere il pensiero critico. Filosofi, storici e letterati ci accompagnano in un viaggio, attraverso riflessioni, racconti e approfondimenti, per fare della cultura un momento collettivo, per un teatro che pensa e una società che si risveglia.

Extra/Workshop intensivi

Laboratori intensivi di due giorni con artisti della rete Scuolaroma, rivolti sia agli allievi interni che a professionisti, attori, danzatori, performer che vogliono prendersi un tempo di studio e di allenamento.

 

Rialto

Lezioni modulari, master class, stage intensivi, laboratori aperti al territorio.

Via di Sant’Ambrogio 4 – Roma

 

Porta Futuro

Risvegli, lezioni magistrali, incontri, dibattiti.

Via Galvani 108 – Roma

 

organizzazione@percorsirialto.com

www.percorsirialto.com

Share

Comments are closed.