Culture — 24/03/2016 at 23:36

A Scena Aperta: incontri nei teatri storici dell’Emilia Romagna

di
Share
Teatro di San Giovanni in Marignano
Teatro di San Giovanni in Marignano

Sono 38 i teatri storici dell’Emilia-Romagna che il 9 e 10 aprile prossimi accoglieranno  i visitatori nell’ambito del progetto “A scena aperta” con una serie di eventi realizzati appositamente. L’intento del progetto, coordinato dall’IBC, è quello di promuovere conoscenza e valorizzazione dei teatri storici diffusi sul territorio di tutta la Regione. I teatri rappresentano un patrimonio culturale, storico e artistico di notevole entità. Edifici singolari realizzati  da architetti e scenografi e fortemente voluti dalle comunità, sia di città capoluogo che di centri minori. Di pregio e grande fascino, sono sistemi complessi e articolati in cui architettura e tecnologia, arte e decorazione si inseriscono in una armoniosa sinergia affinché al loro interno possa prender vita quello straordinario evento che è lo spettacolo dal vivo.  L’adesione dei teatri storici è stata ampia, ai maggiori teatri quali il Regio e il Farnese di Parma, il Municipale di Reggio Emilia e i Teatri Comunali di Modena, Ferrara, Bologna, l’Alighieri di Ravenna e il Bonci di Cesena si affiancano alcuni altri ‘minori’ (ma certamente non meno preziosi), tutti con attività e proposte diversificate e di notevole interesse.  Spettacoli di prosa, lirici, musicali e di danza sono previsti nelle due giornate di visita. Inoltre non manca la possibilità, attraverso specifiche visite guidate, di osservare da diverse angolature le sale teatrali e i palcoscenici.  Sono esclusi i teatri resi inagibili dal terremoto del 2012 mentre si segnala la presenza nella rassegna di alcuni teatri parzialmente recuperati o in attesa di restauro, come quelli di Brisighella, Gualtieri e Portomaggiore.

Teatro Comunale di Ferrara
Teatro Comunale di Ferrara

Teatro Comunale di Bologna
Teatro Comunale di Bologna

I teatri invitati sono stati lasciati liberi di proporre iniziative di loro interesse, chiedendo di garantire almeno un giorno di apertura al pubblico nel week end stabilito e, avendone la possibilità, coordinarsi con le locali scuole di musica, recitazione, danza, per allestire spettacoli, concerti a ingresso libero e gratuito.  Inoltre è stato loro suggerito di considerare i significativi anniversari che ricorrono nel 2016. Nel 1516 Ludovico Ariosto, uno dei massimi poeti della letteratura italiana, tra i più celebri e influenti del suo tempo, pubblica la prima edizione dell’Orlando Furioso che rappresenta una potente rottura con i canoni del tempo (l’edizione definitiva arriverà nel 1532). Ricorrono inoltre i cinquecento anni dalla morte di William Shakespeare e Miguel de Cervantes.  Musica, rappresentazioni, letture scelte nell’ottica di queste commemorazioni contraddistinguono l’offerta di molti teatri  che hanno aderito all’evento.

Teatro di Lugo
Teatro di Lugo

 

 

 

Il programma completo è disponibile ai seguenti indirizzi:
Pdf sfogliabile https://issuu.com/istitutobeniculturali
Pagina facebook IBC www.facebook.com/IBCemiliaromagna/
Sito web ibc.regione.emilia-romagna.it
Instagram @ibcemiliaromagna

_SCA3078

CONTEST Instagram #ascenaperta
In occasione dell’open day dei teatri “A scena aperta” che si terrà il 9 e 10 aprile prossimi, 38
teatri storici dell’Emilia-Romagna apriranno le porte al pubblico c

Racconta con una foto la tua esperienza a teatro postando i tuoi scatti su Instagram con l’hashtag #ascenaperta e tagga @ibcemiliaromagna dal 9 al 16 aprile 2016.
Tutte le foto postate verranno ripostate sull’account IBC @ibcemiliaromagna; le più rappresentative dell’open day saranno raccolte in una brochure dedicata all’evento e inserite nelle gallerie immagini a corredo delle schede sui teatri storici all’interno del Catalogo del patrimonio IBC http://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/samira/v2fe/index.do

_SCA8501

Le foto scattate dai partecipanti all”itinerario bolognese” dovranno essere postate su Instagram con l’hashtag #asceapertaBO taggando @ibcemiliaromagna e saranno inserite in una sezione specifica all’interno della brochure dedicata alla manifestazione. Non saranno consentite foto che ritraggono minori in particolare durante gli spettacoli presso Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale Pedrini di Brisighella, Teatro Comunale di Cervia, Teatro Comunale di Russi.

Teatro di san Giovanni in Persiceto
Teatro di san Giovanni in Persiceto
Share

Comments are closed.