7 SCENE D'ITALIA — 23/12/2022 at 14:02

7 Scene d’Italia

di
Share

RUMOR(S)CENA – VALSAMOGGIA – Sabato 31 dicembre 2022 dalle ore 22 al Teatro delle Ariette Sul Tetto del Mondo Capodanno con Giuliano . Dopo mesi di tournée in Italia e in Europa. Il Teatro delle Ariette invita il pubblico a salutare il vecchio anno insieme. Sarà una notte di festa e di auguri, di vagabondaggi notturni nella natura e di brindisi, di falò, brioches e incontri, quella che si svolgerà al Teatro delle Ariette che ritorna in Valsamoggia e invita il pubblico a salutare insieme il vecchio anno e ad accogliere il nuovo, accompagnati dallo spirito e dalle parole dell’amico Giuliano Scabia, poeta e scrittore scomparso nel 2021. Parole da ascoltare, mangiare, condividere e cantare tutti insieme a voce alta! La partecipazione è gratuita.

www.teatrodelleariette.it

RUMOR(S)CENA – CESENA – Familie Flöz, la compagnia berlinese icona del teatro di figura europeo che ha conquistato la critica internazionale con migliaia di repliche in 43 paesi, inaugura il 2023 al Teatro Bonci: il 7 e l’8 gennaio (sabato alle ore 21.00 e domenica alle ore 16.00) arriva in prima nazionale a Cesena Hokuspokus, l’ultima produzione, che ha debuttato a Berlino l’8 giugno scorso. Un’occasione per immergersi nel mondo divertente e squinternato di questi artisti che hanno fatto delle maschere sproporzionate indossate in scena il tratto distintivo di spettacoli ironici e allo stesso tempo pervasi di umanità e poesia, creati con una serie di personaggi archetipici, in un gioco di improvvisazione e scrittura originale.

www.emilaromagnateatro.com

foto di Simon Wachter

RUMOR(S)CENA – ROMA – Il Teatro di Roma anima il Natale nei Musei – la ricca offerta culturale ad ingresso gratuito nel Sistema Musei di Roma Capitale – portando in scena negli spazi del Museo Napoleonico e del Museo delle Mura le creazioni immersive e oniriche degli artisti Muta Imago e Bluemotion che, durante le festività, accoglieranno i visitatori con performance esperienzialie suggestive atmosfere sonore giocate tra sogno e visioni. Dal 27 al 30 dicembre e il 3 e 4 gennaio (in doppio turno quotidiano alle ore 15 e alle 16.30), Claudia Sorace e Riccardo Fazi dei Muta Imago, premio Ubu 2022 per miglior progetto sonoro, attraverseranno il Museo Napoleonico con Album Bonaparte, una sorta di mistery room alla scoperta dei suoi luoghi e della sua storia museale, da svelare e raccontare muovendosi da un indizio all’altro. Dal 5 all’8 gennaio (in doppio turno quotidiano alle ore 11 e alle 12.30) il collettivo Bluemotion immergerà il Museo delle Mura nelle atmosfere sonore del Sogno creatore, un’indagine sul rapporto tra mondo onirico, scrittura e musica, attraverso un viaggio magnetico in cui il “suono” di Valerio Vigliar guiderà lo spettatore dalla musica concreta allo spoken word per arrivare alla forma canzone, passando dalla “voce/corpo” di Sylvia De Fanti che genera la potenza della performance.

www.teatrodiroma.net

Album Bonaparte Muta Imago

RUMOR(S)CENA – MONCALIERI – Torino – Prima nazionale di Antigone da Sofocle in scena alle Fonderie Limone Moncalieri dal 10 al 22 gennaio 2023 Adattamento e regia Gabriele Vacis con (in ordine alfabetico) Davide Antenucci, Andrea Caiazzo, Chiara Dello Iacovo, Pietro Maccabei, Lucia Raffaella Mariani, Eva Meskhi, Erica Nava, Enrica Rebaudo, Edoardo Roti, Letizia Russo, Daniel Santantonio, Lorenzo Tombesi, Gabriele Valchera, Giacomo Zandonà scenofonia e ambienti Roberto Tarasco pedagogia dell’azione Barbara Bonriposi dramaturg Glen Blackhall suono Riccardo Di Gianni Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale in collaborazione con Associazione culturale PEM

www.teatrostabiletorino.it

foto di Andrea Macchia

RUMOR(S)CENA – MODENA – Va in scena al Teatro Storchi di Modena dal 12 al 15 gennaio Aspettando Godot: tra i più celebri e misteriosi testi della scrittura del ‘900. Theodoros Terzopoulos, il grande regista greco maestro della scena internazionale, lo usa come lente per decifrare l’Altro che, dentro e fuori di noi, chiama all’appello gli opposti: brama animalesca e tensione divina, pazzia e sogno, delirio e incubo. Uno spettacolo imperdibile che interroga la nostra stessa umanità. Aspettando Godot di Samuel Beckett copyright Editions de Minuit traduzione Carlo Frutter oregia, scene, luci e costumiTheodoros Terzopoulos con (in o.a.)Paolo Musio, Stefano Randisi, Enzo VetranoeGiulio Germano Cervi, Rocco Ancarola musiche Panayiotis Velianitis consulenza drammaturgica Michalis Traitsisa ssistente alla regia Giulio Germano Cervi produzioneEmilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini in collaborazione con Attis Theatre Company. In occasione della replica di sabato 14 gennaio > Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambini mentre i grandi sono a teatro.

foto di Johanna Weber

RUMOR(S)CENA – MILANO – il PACTA Salone di Milano riaprirà le porte nel nuovo anno con la sezione New classic, per ripartire accompagnato dai grandi maestri! dal 12 al 15 gennaio 2023, presenta RICCARDO III, invito a corte, da William Shakespeare, con unaproduzione Teatro Stabile D’Innovazione Galleria Toledo: per indagare le cause e gli effetti della incontrollabile sete di potere continua dal 17 al 22 gennaio 2023 con FEDRAH o della Spietà dell’Amore. Variazioni attorno al mito e alle sue riscritture per la regia di Michele Di Mauro, una produzione Piccola Compagnia della Magnolia, in coproduzione con Gli Scarti/FuoriLuogo, La Spezia con il sostegno di Tap/Torino Arti Performative e con il supporto di Cap10100 in collaborazione con Istituto per i beni marionettistici e il Teatro Popolare – Marionette di Francesco Arini: una creazione del 2021 che ha il suo cuore nell’universo sconfinato e struggente di Fedra e delle sue innumerevoli riscritture.

www.pacta.org

Riccardo III

RUMOR(S)CENA – TORINO – Va in scena al Teatro Astra di Torino dal 27 al 31 dicembre Tavola, Tavola, Chiodo, Chiodo di Eduardo De Filippo / Lino Musella. Tavola tavola, chiodo chiodo… è una produzione di Elledieffe e dello Stabile di Napoli con Lino Musella, autentico talento della scena, tra i più apprezzati della sua generazione, vincitore – tra gli altri – nel 2019 del Premio Ubu come migliore attore. A dare il là a questo progetto, fortemente voluto dall’attore napoletano, sono state le tante riflessioni emerse, durante la pandemia, sul mondo dello spettacolo e sulle sue sorti. Tommaso De Filippo – impegnato nella cura dell’eredità culturale della famiglia – ha appoggiato Lino Musella nella sua ricerca nelle memorie di Eduardo volendo incoraggiare fortemente il dialogo tra generazioni in scena. L’attore dà dunque voce e corpo alle parole delle lettere indirizzate alle Istituzioni, al discorso al Senato, agli appunti, ai carteggi relativi all’impresa estenuante per la costruzione e il mantenimento del Teatro San Ferdinando; ad affiancarlo in scena il maestro Marco Vidino che esegue dal vivo musiche originali appositamente composte per lo spettacolo.

fondazionetpe.it

Lino Musella foto di Mario Spada


Share
Tags

Comments are closed.