7 SCENE D'ITALIA — 07/12/2022 at 00:08

7 Scene d’Italia

di
Share

RUMOR(S)CENA – ROMA – Per la rassegna cinematografica itinerante a bordo di un apecar lunedì 5 dicembre EIKON presenta FeelMare – Il cinema delle Donne. Viene proiettato il film Giulia per la regia di Ciro De Caro. Rosa Palasciano, Valerio Di Benedetto, Fabrizio Ciavoni, Cristian Di Sante, Matteo Quinzi e Leonardo Bocci fanno parte del cast di questo lungometraggio drammatico che racconta la storia di una ragazza che vive un dissidio interiore e desidera l’avventura, essere libera, amata e confortata, da un posto che può chiamare casa. Da martedì 6 a sabato 10 dicembre la programmazione del TBM prosegue con 5 anni –  The Last Five Years,  il musical Off-Broadway con musiche e libretto di Jason Robert Brown.  Elena TalentiRoberto Rossetti, accompagnati da Massimiliano Grazzini al pianoforte e diretti da Fabrizio Checcacci. Mercoledì 7 a domenica 11 dicembre  Pasolini a corpo nudo – Studio sull’identità di genere con Mariana ed Emiliano Pellisari, che firmano anche le coreografie, tratto da “Caro Pier Paolo” di Dacia Maraini  (Neri Pozza Editore).

 www.teatrotorbellamonaca.it

Pasolini a corpo nudo Studio dull’identità di genere

RUMOR(S)CENA – ROMA – Al Teatro di Documenti di Roma fino all’11 dicembre Evelina Nazzari e Maddalena Recino sono le protagoniste di Torna fra nove mesi, uno spettacolo scritto da Evelina Buffa Nazzari per la regia di Angelo Libri. Due donne cercano di riemergere, di restare a galla, circondate da un mondo che non può capirle. In un grottesco conflitto interiore lanciano uno sguardo tragicomico verso un universo dal quale si sentono escluse, estraniate “perché il dolore della perdita di un figlio è una bestia subdola e al tempo stesso feroce. Che non ti lascia tregua. Che ti segue come un’ombra soffocante, finchè hai respiro”Una produzione La compagnia dei masnadieri. Scene e costumi Lodovica Cantono di Ceva Consulente musicale Francesco Crisafulli luci Paolo Orlandelli

www.teatrodidocumenti.it

RUMOR(S)CENA – CERVETERI – Per la seconda edizione di Cerveteri In Danza, quattordici appuntamenti a ingresso gratuito, tra spettacoli, workshop, corsi formativi intensivi di danza e video danza, performance urbane e mostre fotografiche, si alterneranno tra Piazza Santa Maria e la Sala Ruspoli di Cerveteri. Il progetto è ideato e organizzato da Mandala Dance Company con la direzione artistica di Paola Sorressa e il patrocinio del Comune di Cerveteri (Città della Cultura Regione Lazio 2020 e 2021 e finalista Capitale della Cultura 2022). A inaugurare la rassegna, Mandala Dance Company che sarà in scena l’8 dicembre con la nuova produzione Riti di Passaggio, dedicata a Lucien Bruchon, si ispira alla sacralità di tutti quei momenti che segnano il passaggio alle diverse fasi esistenziali o scandiscono l’evoluzione stessa dell’individuo in questa Vita terrena fino al passaggio a nuove dimensioni.  il 10 dicembre alle ore 18:30 con Altrove Oltre il Mondo di Compagnia ATACAMA, coreografie di Patrizia Cavola e Ivan Truol: il progetto coreografico si interroga sullo spazio che occupa il corpo umano in un mondo che sposta sempre più il piano di azione in un “oltremondo” leggero, veloce, immateriale, una copia digitale del mondo (The Game, Alessandro Baricco) . L’11 dicembre GDO – Gruppo Danza Oggi presenterà alle ore 11:00 lo spettacolo per bambini Rossini VS Bach: un insolito duello a colpi di note, una battle quella proposta dal Collettivo che fa capo alla outsider Ilenja Rossi.

www.mandaladancecompany.com

RUMOR(S)CENA – SAN LAZZARO DI SAVENA – Sabato 10 dicembre alle ore 21.00 al Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena va in scena Una notte sbagliata uno spettacolo di e con Marco Baliani Domenica 11 dicembre alle ore 16.30 Il palcoscenico delle idee Il potere e i suoi abusi. Incontro dialogo tra Marco Baliani, Alessandro Ballerini, avvocata della famiglia Regeni, e un gruppo di ragazzi e ragazze delle scuole del territorio. Incontro gratuito e aperto alla cittadinanza. Marco Baliani e Alessandra Ballerini dialogano sul tema del potere e degli abusi di potere a partire dalla domanda che sta al centro dello spettacolo Una notte sbagliata: “Chi sei tu?” Chi siamo noi? Chi è forte e chi debole? E cosa determina la forza o la fragilità? La violenza? La divisa? Il non avere paura? Il non avere nulla da perdere? Dopo un primo momento di dialogo tra Baliani e Ballerini, segue un gioco di domande e risposte, di spunti e interventi incrociati con gli adolescenti presenti e, a seguire, con il pubblico in sala modera Oliviero Ponte di Pino / Ateatro

www.teatrodellargine.org

Marco Baliani

RUMOR(S)CENA – BOLOGNA – “La congiura / Giulio Cesare”Da Shakespeare. Giulio Cesare, l’uomo e il politico, dove il personale si confonde con il pubblico, e dove gli intrighi e le strategie per affossare l’amico-avversario gettano ombre sinistre sulla politica contemporanea. La regista Laura Angiulli rilegge il grande classico shakespeariano per la compagnia Galleria Toledo. Appuntamento giovedì 8 e venerdì 9 dicembre, ore 21, e sabato 10 dicembre, ore 20.

www.teatridivita.it 

RUMOR(S)CENA – FERRARA – Venerdì 9 dicembre 2022 alle ore 20.30 per la stagione d’Opera e Balletto al Teatro Comunale di Ferrara arriva il nuovo, attesissimo tour italiano della compagnia americana di danza contemporanea Parsons Dance, con uno spettacolo all’insegna come sempre del ritmo e della vivacità. Caposaldo della danza post-moderna made in Usa, riconosciuta a livello internazionale per la sua danza atletica e corale, David Parsons incarna alla perfezione la forza dirompente di una danza carica di energia e positività, acrobatica e comunicativa al tempo stesso. A Ferrara proporrà i suoi più importanti cavalli di battaglia e le più recenti coreografie. 

www.teatrocomunaleferrara.it

RUMOR(S)CENA – PARMA – Quanta forza, quanto potere hanno gli oggetti? La domanda è generata da una luminosa frase di Gianni Rodari che è tra le “fonti” di «Sasso», la nuova creazione di Marina Allegri e Maurizio Bercini, lui anche performer in scena, primo capitolo di una trilogia, «Oggettivo», prodotta dal Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti. Lo spettacolo, rivolto ad adulti e bambini dai 6 anni, va in scena in prima nazionale al Teatro a Parco di Parma l’8 dicembre alle 16.30 (a seguire, alle 18, torna «The Barnard Loop», una creazione di «magie nouvelle» della Compagnia Dispensabarzotti). Come ci raccontano gli effetti delle onde generate nell’acqua, la sabbia rimossa del fondale e tutti gli altri oggetti obbligati ad abbandonare la loro immobilità o la loro pace in una celebre pagina della «Grammatica della fantasia», il sasso è, come la parola, un metaforico agitatore di stagni, un potenziale generatore di cambiamento. Gli oggetti, anche i più comuni e perfino “brutti”, possono generare storie e creare bellezza. E dunque, chi incontri teatralmente un oggetto sulla propria strada può interpretarlo e viverlo, come fa «Sasso», come un catalizzatore di avventure e di esperienze, un generatore di narrazioni e di miti, uno strumento creativo e di liberazione umana.

www.solaresdellearti.it

Share
Tags

Comments are closed.