Culture — 23/10/2013 22:41

Il convegno Catarsi parla di “teatro che cura” al Teatro Olimpico di Vicenza. Terza edizione Premio Rete Critica

Share

A Vicenza da venerdì 25 a domenica 27 ottobre al Teatro Olimpico e nell’Odeo del teatro palladiano è in programma una tre giorni di dibattiti, relazioni, conferenze che il convegno “Catarsi” riunisce per parlare di “teatro che cura” , organizzato dal Laboratorio Olimpico. In concomitanza si svolgerà anche la finale del Premio Rete Critica. La manifestazione culminerà con la messa in scena all’Olimpico del Workcenter fondato da Grotowski Il “teatro che cura” sarà l’argomento cardine della nuova edizione di Laboratorio Olimpico, percorso dell’Accademia Olimpica realizzato d’intesa e col sostegno del Comune di Vicenza, nato da un’idea di Cesare Galla, vicepresidente della storica Istituzione cittadina, e diretto da Roberto Cuppone, docente all’Università di Genova e storico del teatro.

Tre gli appuntamenti: il convegno Catarsi, dedicato appunto alla funzione “terapeutica” propria del teatro, per l’intera giornata di venerdì 25 e nella mattinata di sabato 26; la seconda edizione dell’incontro di Rete Critica, il network che riunisce blog e siti di critica teatrale on line, sabato 26 pomeriggio e domenica 27 mattina; e per la prima volta all’Olimpico, l’esibizione del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, di scena la sera di venerdì 25 alle 21 con Not Hirstory’s Bones – A Poetry Concert.

Molti gli esperti e gli operatori invitati a confrontarsi sul tema del «teatro che cura», sul quale ha gettato nuova luce la scoperta dei cosiddetti “neuroni specchio”. Il mondo teatrale, scientifico e sociale avrà perciò l’occasione di fare il punto su un elemento fondante del teatro fin dall’antichità, ma che nel corso del tempo è stato messo in secondo piano. Venerdì 25 alle 9  i saluti del vicesindaco Jacopo Bulgarini d’Elci, del presidente dell’Accademia Olimpica Luigi Franco Bottio e del direttore artistico del Laboratorio Roberto Cuppone, per proseguire nel pomeriggio dalle 15 e concludersi con un’ultima tornata di interventi sabato mattina a partire dalle 9. In programma anche collegamenti in videoconferenza con Parigi e New York.

Con Not History’s Bones – A Poetry Concert del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards Vicenza potrà conoscere dal vivo questo celebre centro di ricerca e sperimentazione teatrale, fondato a Pontedera nel 1986 dal regista polacco. Dopo un lungo periodo di lontananza dalle scene, tre anni fa, sotto la guida di Mario Biagini il gruppo internazionale ha deciso di riprendere la strada del teatro attivo. Dieci gli artisti – provenienti da Stati Uniti, Brasile, Argentina, Francia, Polonia e Italia – che si esibiranno all’Olimpico, in un “concerto poetico” che esplora le radici di diversi stili musicali contemporanei, partendo dai canti tradizionali della diaspora africana e fondendoli con l’opera del poeta americano Allen Ginsberg. Lo spettacolo rappresenterà anche l’evento speciale di apertura della stagione “Teatro Elemento” dello Spazio Bixio di Vicenza, con la direzione artistica di Theama.

Ritorna a Vicenza di Rete Critica, dopo l’edizione dello scorso anno. Al centro dell’incontro la presentazione della seconda edizione del premio Critica in MOVimento e la terza edizione del Premio Rete Critica: il movimento segnala le novità teatrali dell’anno, che verranno poi ufficialmente premiate in occasione dei Premi Ubu.

L’ingresso al convegno Catarsi e a Rete Critica è libero e gratuito.

CATARSI – Convegno internazionale sul teatro-che-cura

 

Venerdi 25 ottobre – Odeo del Teatro Olimpico

presiede Clelia Falletti

Introduzioni

ore 9,00

Jacopo Bulgarini D’Elci

Vicesindaco, Assessore alla Crescita del Comune di Vicenza

Luigi Franco Bottio

Presidente dell’Accademia Olimpica di Vicenza

Roberto Cuppone

Direttore Laboratorio Olimpico

Interventi

Gabriele Sofia (Università di Roma La Sapienza)

Teatro e neuroscienze nel Novecento

Franco Perrelli (Università di Torino)

Alcune riflessioni sulla mimesi di Platone e di Aristotele

Jean Marie Pradier (Université Paris VIII) – in videoconferenza da Parigi

L’idéal cathartique et l’anthropologie des émotions

Antonio Attisani (Università di Torino)

L’origine avvenire

Andrea Porcheddu (Rete Critica) – in collegamento col Teatro Valle occupato a Roma

Le occupazioni come forma di teatro terapeutico

Jonathan Hart Makwaia (attore, Roy Hart Theatre) – in videoconferenza da New York

La voce che cura

 

ore 15,00

presiede Franco Perrelli

Interventi

Roberto Rinaldi (Rete Critica)

L’utilizzo del teatro come strumento terapeutico. I benefici nel disagio psichico

Giuseppe Longo (Università di Venezia)

Le misteriose farfalle dell’anima”: i neuroni e la lettura del testo letterario

Clelia Falletti (Università di Roma La Sapienza)

Di che stoffa è fatto il teatro? Spettatori di ieri e di oggi

Gian Pietro Feltrin (Università di Padova, Accademia Olimpica)

Vedere, fare, rivivere: le nuove frontiere della diagnostica del pensiero

Marco De Marinis (Università di Bologna)

Teatro che cura e/o cura di sé: ancora su Grotowski e il segreto del Novecento teatrale

 

Sabato 26 ottobre – Odeo del Teatro Olimpico

presiede Marco De Marinis

ore 9,00

Interventi

Maurizio Lupinelli (regista, compagnia Nerval Teatro)

L’ossessione del mancamento

Paolo De Vita (direttore artistico di ParkinZone)

ParkinZone. Essere altro da me: il teatro e il Parkinson

Sandra Pietrini (Università di Trento)

Da William James alla biomeccanica: la base fisiologica della recitazione

Philippe Goudard (clown, Université de Montpellier)

Anatomie d’un clown

Mario Biagini (Associate Director del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards)

Ai confini del teatro: il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards

Mario Biagini risponde alle domande del pubblico

 

ore 15

introduzione Cesare Galla (vicepresidente dell’Accademia Olimpica) Evoluzione, involuzione, rivoluzione: la seconda stagione della critica online

relazioni di Massimo Marino, Anna Maria Monteverdi, Oliviero Ponte di Pino, Andrea Porcheddu Una questione glocale: i siti e i blog di teatro tra radicamento e apertura

relazione di Tamburo di Kattrin/Lorenzo Donati Teatro e twitter: un dialogo possibile?

relazione di Simone Pacini Tra accredito e discredito: gli uffici stampa dei teatri e la critica in rete

relazione di Oliviero Ponte di Pino

 

domenica 27 ottobre 

ore 9

Il lato social della critica

Presentazione della seconda edizione del premio Critica in MOVimento, proiezione di una selezione dei video in concorso e discussione con lo staff di @S28Media

La terza edizione del Premio Rete Critica, discussione e votazione finale con la proclamazione del vincitore a cura di Rete Critica

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Share