Teatro, Va in scena a — 23/03/2011 at 11:47

Ricci/forte a Udine

di
Share

Dirompenti, caustici, capaci di suscitare emozioni forti, passioni vere, sensazioni epidermiche, i ricci/forte sono protagonisti per due giorni di teatro di immersione totale ad Udine (stagione Css,Teatro Stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Teatro Contatto) dove sabato 19 marzo alle 21, al Palamostre mettono in scena Troia’s Discount.

Con Anna Gualdo, Fausto Cabra, Chiara Cicognani, Alberto Onofrietti, Giuseppe Sartori, Le luci sono di Danila Blasi, i movimenti di Marco Angelilli, lo style di Simone Valsecchi. Testo di Stefano Ricci e Gianni Forte. Regia di Stefano Ricci, assistente alla regia Elisa Menchichi.

Al termine dello spettacolo, alle ore 22.30, il pubblico potrà assistere all’incontro Troia’s Discount, l’amore al tempo dei centri commerciali_a cui parteciperanno Stefano Ricci, Gianni Forte e Piervincenzo di Terlizzi (Liceo classico Leopardi – Majorana di Pordenone). Conduce l’incontro il critico Roberto Canziani.

Domenica 20 alle 18 al Teatro San Giorgio di Udine lo spettacolo wunderkammer soap #1_didone

Con Giuseppe Sartori. Testi di Stefano Ricci e Gianni Forte, movimenti di Marco Angelilli. Una produzione ricci/forte. Regia di Stefano Ricci.
In collaborazione con Festival internazionale Castel dei Mondi_Benvenuti.
Otto repliche ogni trenta minuti per 10 spettatori a replica

Due lavori che compongono il repertorio della compagnia ricci/forte, ascesa al prestigio di essere considerata all’avanguardia per ricerca e innovazione. Due titoli inseriti nei “percorsi mitico!” in collaborazione con Akropolis 11, inseriti nella stagione di Teatro Contatto css Teatro stabile di innnovazione del Fvg.

Dalla penna dirompente di ricci/forte, una nuova mitologia che raggiunge l’oggi: Troia’s Discount scaraventa la tenera amicizia e la morte violenta dei giovani soldati di Enea, Eurialo e Niso, in una banlieu contemporanea, nell’incontro di ragazzi di vita divisi fra la strada e il luccichio delle vetrine di un centro commerciale. Tre donne, Didone, Creusa, Lavinia, unite dallo stesso accadimento nell’aver conosciuto lo stesso uomo. Un mito che trasuda eros, amore, desideri compulsivi, il sesso come anestetico per non provare sofferenza nell’anima fragile, tutto in atmosfera glamour che mescolano con disinvoltura icone pop e riferimenti classici, citando senza soluzione di continuità Virgilio, Pasolini e David Linch. Un’Eneide contemporanea, sofferente , ambientata in un discount luccicante e dispersivo, dove corpi umani s’incontrano, si amano, si dividono. Ragazzi di vita senza una vita, costretti ad animarsi nel buio della notte per sparire subito dopo in una caduta vertiginosa verso il fondo per poi risalire a galla.

Il lungo viaggio verso la notte di un travestito. Un cliente-amante che lo vuole chirurgicamente identico a Nicole Kidman. Una stanza da bagno che specchia i tormenti di un amore impossibile. Wunderkammer Soap #1_Didone, prima tappa di 5 soap teatrali dedicate ciascuna a un diverso personaggio del mito, della storia, della letteratura – ci fa incontrare una Didone contemporanea pronta a mettersi a nudo in un faccia a faccia voyeuristico di 25 minuti con 10 spettatori. Un acquario umano, un «frammento inquieto» lungo esattamente come una soap opera televisiva e feroce come un haiku esistenziale, dedicato a tutti coloro che sono disposti a pagare un prezzo anche alto per prendersi la libertà di uscire dal mucchio. La banalità di un ambiente domestico borghese, mediocre, dove tutto galleggia sospeso in un liquido che pare amniotico, pulsante, scivoloso.

Troia’s Discount – 19 marzo ore 21 – Palamostre Udine

wunderkammer soap #1_Didone
20 marzo ore 18 (otto repliche ogni 30 minuti)
Teatro San Giorgio Udine
biglietteria teatro Palamostre Udine
Piazzale Paolo Diacono 21
martedi-sabato 17.30-19.30
0432 506925
biglietteria@cssudine.it
prevendita circuito vivaticket
www.cssudine.it

Share

Comments are closed.