Teatro, Va in scena a — 23/01/2012 at 20:46

K2 Storie di uomini e montagne Roberto Tesconi, Elio Berti e i Subbuglio in scena a Finale Ligure

di
Share

Il nome K2 evoca immediatamente la celebre montagna di 8611, la seconda più alta della Terra dopo l’Everest, conosciuta anche come Monte Godwin-Austen, Chogori (lingua balti) o Dapsang, che si trova nel gruppo del Karakorum. Si trova al confine tra la parte del Kashmir controllata dal Pakistan e la Provincia Autonoma Tagica di Tashkurgan di Xinjiang in Cina. Chogori significa “Grande montagna”, ma per la sua difficoltà nello scalarlo e per le vittime che hanno perso la vita tentando di arrivare alla cima, il K2 è conosciuto anche come la Montagna Selvaggia. Fra gli Ottomila, il K2 ha il terzo più alto tasso di mortalità di scalata dopo l’Annapurna e il Nanga Parbat. La cima fu raggiunta per la prima volta da una spedizione italiana il 31 luglio1954.

K2 è anche un testo scritto per il teatro da Patrick Meyers, una commedia in due atti per due personaggi maschili che va in scena in prima nazionale sabato 28 gennaio alle 21 all’Auditorium Santa Caterina Finalborgo di Finale Ligure (SV) In scena Roberto Tesconi e Elio Berti con l’accompagnamento musicale del gruppo Subbuglio! composto da Roberto Rosa (basso) Antonio Di Salvo (chitarra), Roberto Grossi (voce), Alfio Badano (batteria), Alessio Briano (tastiere).  Traduzione e adattamento di Edoardo Erba, immagini video Emilio Rescigno, effetti video Vincenzo Vinotti. Regia di Roberto Tesconi. La vicenda racconta che Sergio Righetti, (Roberto Tesconi) di professione fisico, ha trovato una soddisfazione quasi mistica nel suo amore disinteressato per la moglie Giovanna e il figlioletto Francesco. Mario Bolzoni, (Elio Berti) giudice, un ultra-conservatore donnaiolo vede la gratificazione personale, come il centro dell’esistenza.

Durante l’arrampicata sulla seconda montagna più alta del mondo, hanno un incidente che li blocca a 27.000 piedi, su una sporgenza ghiacciata. Righetti ha subito una frattura alla gamba e hanno perso parte degli attrezzi e quelli restanti non sono sufficienti per la discesa. Nel tentativo di recuperare corda e chiodi i due uomini iniziano una conversazione, da prima spensierata ma gradualmente sfuma in una discussione sul significato e il valore della vita. E’ il legame tra i due uomini che è messo a dura prova. Due personaggi così diversi eppure la loro amicizia e collaborazione vanno oltre le parole. Il terzo personaggio nella commedia è, naturalmente, la Montagna. Il freddo implacabile, il mucchio di ghiaccio, neve e roccia fa in modo che le realtà dolorose della vita e della morte non possano essere trascurate. Patrick Meyers permette al pubblico di trovare il bene nel giuramento dell’uno, la forza e il coraggio del marito e padre affettuoso nell’altro.

La scelta regista è quella di un allestimento astratto, non realistico, con il supporto della musica composta ed eseguita dal vivo dai Subbuglio. La contaminazione delle immagini, di video, che raccontano frammenti di vita quotidiana dei personaggi, crea un gioco nell’impatto emotivo sullo spettatore che viene e trascinato all’interno della vicenda.

Roberto Tesconi si è diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, è breve e ha frequentato il laboratorio teatrale “Perfezionamento per Attore” diretto da Egisto Marcucci e Marcello Bartoli presso il Teatro Stabile di Genova. Lo spettacolo “Fremendo tra le Lacrime sul Punto di Morire” diretto da Marco Sciaccaluga produzione Teatro Stabile di Genova segna il suo debutto teatrale. Attualmente è impegnato con il Teatro Stabile di Bolzano dove recita nel Malato immaginario per la regia di Marco Bernardi insieme a Paolo Bonacelli, Patrizia Milani e Carlo Simoni. Nella sua lunga carriera ha lavorato con Gabriele Lavia, Gigi Proietti, Mariangela Melato, Antonio Salines, Ottavia Piccolo, Eros Pagni, Margherita Buy, Gioele Dix.

 

 

Elio Berti Ha iniziato la sua carriera artistica nel 1976 frequentando il triennio alla Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Savona, diretto da Luciana Costantino, per poi arrivare al Laboratorio Internazionale dell’attore di Firenze diretto da Orazio Costa e L’Ecole des Artistes di Parigi e seminari e stage fra i più noti e importanti con Jan Dillen, Stomp, Lebreton, Giovanni Fusetti, David Larible, Robert McNeil, Maya Cornacchia. Fondatore di numerose compagnie teatrali con le quali ha recitato, collaborato, gestito regie di spettacoli dal 1980. Nel 1998 con Amnon Cohen, primario di Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona, ha avviato il progetto “Clown in corsia” e solo per pochi intensi giorni ha lavorato Patch Adams. Nel 2000 ha sostenuto la selezione e la formazione diventando “Dottor Sogni” (Clown dottore professionista) della Fondazione Theodora in vari ospedali d’Italia.

 

 

 

 

K2 di Patrick Meyers

Con Roberto Tesconi e Elio Berti

Musiche live dei Subbuglio!

Regia di Roberto Tesconi

Auditorium Santa Cristina Finale Ligure

28 gennaio ore 21

 

Prevendite: Libreria Centofiori via Ghiglieri 1 – Finale Ligure  (SV) tel. 019.692.319

Share

Comments are closed.