Teatro, Va in scena a — 22/11/2011 23:59

Italiani cìncali! Minatori in Belgio di Mario Perrotta Auditorium Melotti Rovereto

Share

Italiani cìncali! Minatori in Belgio. La turnàta italiani cìincali!, di Nicola Bonazzi e Mario Perrotta, dedicati a Lucio Parrotto, diretti e interpretati da Mario Perrotta con la collaborazione alla regia di Paola Roscioli. È il progetto teatrale sull’emigrazione italiana del secondo dopoguerra ideato da Mario Perrotta, uno dei protagonisti più attenti e dotati sulla scena italiana, e che da vita a due spettacoli distinti. La prima parte va in scena mercoledì 23 novembre alle ore 20.45 all‘Auditorium Melotti di Rovereto, nell’ambito della stagione teatrale organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Rovereto. L’emigrazione italiana nelle miniere di carbone del Belgio, raccontata attraverso un’epopea popolare, fatta di uomini scambiati con sacchi di cartone, di paesi abitati solo da donne, di lettere cariche di invenzioni per non svelare le condizioni umilianti di quel lavoro, di mogli che rispondono a quelle lettere con le parole dettate dall’unico uomo rimasto in paese: il postino.

La prima fase è terminata nel settembre 2003, con la messa in scena del primo dei due spettacoli, incentrato sul primo caso di emigrazione assistita dallo Stato del dopoguerra, i minatori italiani in Belgio. Nel 2005 è stata presentata la seconda parte che si è occupata di Francia, Svizzera e Germania.

Centinaia di emigranti tornati a casa nell’indifferenza generale, con pochi soldi in tasca e con la silicosi nei polmoni. Centinaia di storie di orgoglio e dolore, di speranza e di rancore. Centinaia di storie tutte diverse e tutte uguali. Lo spettacolo ha ricevuto la targa commemorativa della Camera dei Deputati con la motivazione:”All’attore e regista Mario Perrotta e al drammaturgo Nicola Bonazzi, per l’alto valore civile del testo e per la straordinaria interpretazione che ricostruisce con assoluta fedeltà una parte della nostra storia che non possiamo dimenticare” Una produzione del Teatro dell’Argine di Bologna. Le Voci amichevolmente registrate sono di Peppe Barra, Ferdinando Bruni, Ascanio Celestini, Laura Curino, Elio De Capitani.

Italiani Cìncali! Minatori in Belgio

di e con Mario Perrotta

Auditorium Melotti Rovereto

23 novembre ore 20.45

Share