Teatro, Va in scena a — 22/11/2011 at 13:31

Gengè da Uno Nessuno e Centomila di Pirandello in prima nazionale al Teatro Era di Pontedera

di
Share

Va in scena in prima nazionale assoluta al Teatro Era di Pontedera, da martedì 23 a domenica 27 novembre, Gengè da Uno, Nessuno e Centomila di Luigi Pirandello, per la regia di Roberto Bacci. In scena la Compagnia Laboratorio di Pontedera. Drammaturgia di Roberto Bacci e Stefano Geraci, con Savino Paparella, Francesco Puleo e Tazio Torrini, musiche Ares Tavolazzi, costumi Patrizia Bonicoli, direzione tecnica Sergio Zagaglia, luci Stefano Franzoni, immagini di scena Alice Casarosa. Una produzione Fondazione Pontedera Teatro 2011 per il Festival Era.

Il regista Roberto Banci spiega: “Siamo uno? Siamo nessuno? Siamo centomila? Posto sotto forma di domanda, il titolo del lungo e straordinario racconto di Luigi Pirandello ci mostra tutta la sua crudele inquietudine. Siamo tutte e tre queste possibilità? In attesa di una risposta possibile entreremo nei panni di Gengè, il protagonista, e mentre la realtà sembra sempre più ipnotizzarci, questo racconto ci riporta forse lì dove tutto ha inizio: “possiamo scegliere di cambiare la nostra vita?”.

La storia del “risveglio” di Gengè ad una vita maggiormente cosciente ed autonoma dal proprio destino, che sembra ormai segnato per sempre, ha un finale ancora più crudele del suo inizio. Tentando la fuga dalla sua biografia, Gengè si ritrova semplicemente in una prigione più grande, come un eroe che non potrà mai realizzare la propria vittoria evadendo verso una vita “diversa”. Dopo aver incontrato Pirandello nei miei due precedenti lavori, “L’uomo dal fiore in bocca” e “La poltrona scura”, “Gengè” si presenta come una domanda ancora più urgente sull’essere umano di cui occorre affrontare la crudele verità “osservandola”, senza l’illusione di semplici vie di scampo. E forse questa è l’unica possibile strada da seguire che ci aiuta a conoscere, tra i “centomila” che possiamo essere, quel “nessuno” che si immaginava essere “uno”. Il regista dedica Gengè ad Alessandro D’Amico, “una guida dolce, sorridente ed esperta nel nostro viaggio verso il paese Pirandello che, pur lasciandoci purtroppo soli troppo presto, ci aiuta a ricordare la strada”.

 

 

Gengè

da Uno Nessuno e Centomila di Luigi Pirandello

regia di Roberto Banci

Teatro Era di Pontedera

martedì 22 novembre, ore 21

da mercoledì 23 a venerdì 25 novembre, ore 22.30

sabato 26 novembre, ore 21

domenica 27 novembre, ore 17

 

 

Share

Comments are closed.