musica e concerti — 22/05/2019 at 19:08

London Festival of Baroque Music: “Dance of the Nations” The Bach Players; La Donna Barocca Le Concert de l’Hostel-Dieu

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RUMOR(S)CENA – LONDON FESTIVAL OF BAROQUE  MUSICA – LONDRA – Il London Festival of Baroque Music sin dal suo esordio, come Lufthansa Festival of Baroque Music nel 1984, è stato particolarmente noto per la presentazione di ensemble di musica antica affermati ed emergenti dell’Europa continentale al pubblico di Londra. Nella sala principale della St. John’s Square, ex-chiesa convertita in perfetta sala da concerto, l’11 maggio 2019 sono stati presentati due programmi che hanno offerto una panoramica musicale dell’epoca barocca, il concerto Dance of the Nations eseguito dall’ensemble The Bach Players seguito dal concerto vocale La Donna Barocca eseguito dall’ensemble Le Concert de l’Hostel-Dieu.
L’ensemble The Bach Players di Nicolette Moonen si è unito alla compagnia di danza Mercurius Company di Riccardo Barros per presentare un concerto che incarna l’idea dell’Europa barocca a proposito della musica e della danza. Il programma di Dance of the Nations ha condotto il pubblico in un viaggio attraverso il continente europeo, dalla Russia e dalla Turchia, alla Svizzera e all’Italia, Francia, fino alla Spagna e al Portogallo. Gli artisti della Bach Players provengono dal Brasile, Gran Bretagna, Germania, Austria, Francia e Paesi Bassi. L’ensemble ha suonato su strumenti d’epoca e la Mercurius Company ha tradotto in danza la musica e ha offerto al pubblico un divertente accenno di quanto le due arti fossero intrecciate nel periodo barocco.

 

La suite di Telemann Les Nations, in cui i personaggi dei paesi europei sono rappresentati dalla musica, ha visto succedersi malinconici portoghesi, graziosi francesi, focosi spagnoli completi di nacchere. Il programma prevedeva anche Les Caractères de la danse di Rebel: un compendio delle principali forme di danza del periodo, interpretato da Riccardo Barros. L’appassionata serie di variazioni di Vivaldi su “La Folia” esprime significati inusuali quando vista in forma di danza. La conclusione con il burlesque di Telemann sul tema di Don Quixote. Il nobile spagnolo del romanzo di Cervantes viene validamente interpretato in modo burlesco dai danzatori. Il concerto ha dato una precisa idea di autenticità, la musicalità e l’impegno del quintetto The Bach Players, si è rivelato eccellente. La danza barocca è stata riprodotta secondo stilemi d’epoca codificati. Il ballerino e coreografo Ricardo Barros e la Mercurius Company hanno posto molta attenzione al gusto dell’epoca, se pur la sensibilità artistica contemporanea rende difficile guardare queste danze come qualcosa di più di una curiosità; sapendo bene che sono state l’origine del balletto classico che conosciamo .

The Bach Players & Mercurius Company (crediti foto SJSS/Amy Ryan Media) 

Il secondo titolo in programma è stato dedicato alle donne musiciste di epoca barocca. L’ensemble Le Concert de l’Hostel Dieu, con sede a Lione, diretto dal clavicembalista Franck-Emmanuel Comte con la partecipazione del soprano canadese Heather Newhouse, hanno presentato “La Donna Barocca”, un programma di musiche e canto esclusivamente scritte da compositrici femminili italiane del XVII secolo. Nel 2019 si celebra il quattrocentesimo anniversario della nascita di Barbara Strozzi, personaggio simbolico e rinomato della scena musicale veneziana, allieva di Francesco Cavalli, al tempo una delle più famose compositrici della storia della musica barocca. Forse questo è stato lo spunto per il concerto, che ha dato voce ad un repertorio intimo e prezioso e immeritatamente poco eseguito. La personalità fiammeggiante e l’inventiva dello stile di Barbara Strozzi sono stati pienamente presenti in questo programma attraverso alcuni dei suoi lamenti più belli. Barbara Strozzi e Francesca Caccini hanno risvegliato di recente un chiaro interesse, così come la musica della compositrice veneziana, allieva pure lei di Cavalli, Antonia Bembo, che fiorì alla corte francese di Luigi XIV. Meno nota ma non meno pregevole, è stata la sonata atipica in sette movimenti per violino della religiosa e musicista Isabella Leonarda, coeva della Strozzi. Il concerto stato molto apprezzato per la sua ricercatezza e la bella esecuzione e l’incredibile bravura e sensibilità per il repertorio dimostrato dalla violinista giapponese Sayoka Shinoda.

 

The Bach Players & Mercurius Company (crediti foto SJSS/Amy Ryan Media) 

 

 

 

Le Concert de l’Hostel-Dieu & soprano Heather Newhouse (crediti foto SJSS/Amy Ryan Media) 

The London Festival of Baroque Music since its debut, as the Lufthansa Festival of Baroque Music in 1984, has been particularly well-known for presenting established and emerging early music ensembles from continental Europe to the London public. In the main hall of St. John’s Square, a former church converted into a perfect concert hall, on 11th May 2019 two programs were presented that offered a musical overview of the Baroque era, the Dance of the Nations concert performed by the ensemble The Bach Players followed by the vocal concert La Donna Barocca performed by the ensemble Le Concert de l’Hostel-Dieu. The ensemble The Bach Players by Nicolette Moonen joined the dance company Mercurius Company by Riccardo Barros to present a concert that embodies the idea of ​​baroque Europe about music and dance. The program of the Dance of the Nations concert brought the audience on a journey across the European continent, from Russia and Turkey, to Switzerland, to Italy, and to France, up to Spain and Portugal. The Bach Players come from Brazil, Great Britain, Germany, Austria, France and the Netherlands. The ensemble played on ancient instruments and the Mercurius Company translated the music into dance and gave the audience a hint of how the two arts were intertwined in the Baroque period.

 

The Bach Players & Mercurius Company (crediti foto SJSS/Amy Ryan Media) 

The suite of Telemann Les Nations, in which the characters of European countries are represented by music, has seen succession of Portuguese melancholy, graceful Frenchmen, fiery Spaniards complete with castanets. The program continued with Rebel’s Les Caractères de la danse: a compendium of the main dance forms of the period, played by Riccardo Barros. Vivaldi’s passionate series of variations on “La Folia” expresses unusual meanings when viewed in the form of a dance. The concert ended with Telemann’s burlesque on the theme of Don Quixote. The Spanish nobleman of Cervantes’ novel is validly interpreted in a burlesque way by the dancers. The concert gave a precise idea of ​​authenticity. The musicality and commitment of the Bach Players quintet were excellent. The baroque dance was reproduced according to codified epoch-style styles. The dancer and choreographer Ricardo Barros and the Mercurius Company paid a lot of attention to the taste of the time, even if the contemporary artistic sensibility makes it difficult to look at these dances as something more than a curiosity, even if we know well that they were the origin of the classical ballet we know.
The second concert of the evening was dedicated to women musicians of the Baroque period. The Ensemble Le Concert de l’Hostel Dieu, which has its headquarters in Lyon, directed by the harpsichordist Franck-Emmanuel Comte, and the Canadian soprano Heather Newhouse presented the concert La Donna Barocca, a program of music and singing exclusively written by Italian female composers of the Seventeenth century.

Le Concert de l’Hostel-Dieu & soprano Heather Newhouse (crediti foto SJSS/Amy Ryan Media) 

In 2019 the 400th anniversary of the birth of Barbara Strozzi is celebrated, a symbolic and renowned figure of the Venetian music scene, a pupil of Francesco Cavalli, at the time one of the most famous composers in the history of Baroque music. Perhaps this was the starting point of the concert, which gave voice to an intimate, precious and undeserved repertoire. The flamboyant personality and inventiveness of Barbara Strozzi’s style have been fully present in this program through some of her most beautiful lamentos. Barbara Strozzi and Francesca Caccini have recently awakened a clear interest, as has the music of the Venetian composerAntonia Bembo, also a pupil of Cavalli, who flourished at the French court of Louis XIV. Lesser known but no less valuable, was the atypical sonata in seven movements for violin by the religious and musician Isabella Leonarda, coeval of Strozzi. This second concert, which closed the evening, was highly appreciated for its refinement and beautiful performance and the incredible skill and sensitivity for the repertoire shown by the Japanese violinist Sayoka Shinoda.


London Festival of Baroque Music: St John’s Smith Square

Dance of the Nations
The Bach Players
Nicolette Moonen Volin – Director

Anna Curzon Volin
Rachel Stott Viola
Olaf Reimers Cello
Silas Wollston Harpsichord

Mercurius Company
Ricardo Barros Dance – Choreography
Gudrun Skamletz Dance
Kath Waters Dance
Anne Deller Dance

Georg Philipp Telemann Orchestral Suite in Bb TWV55:B5 ‘Les Nations’
François Couperin ‘Les Folies Françaises’ from Pièces de clavecin, troisième livre, treizième ordre
Jean-Féry Rebel Les Caractères de la danse
Antonio Vivaldi Sonata No. 12 in D minor Op. 1 RV63 ‘La Folia’
François Couperin ‘Les Petits Moulins à vent’ from Pièces de clavecin, troisième livre, dixseptième ordre
Georg Philipp Telemann Burlesque de Quixotte TWV55:G10

 

La Donna Barocca

Le Concert de l’Hostel-Dieu
Heather Newhouse Soprano
Sayoka Shinoda Violin
Benoit Morel Cello
Nicolas Muzy Theorbo – Guitar

Franck-Emmanuel Comte Harpsichord – Direction

Barbara Strozzi L’eraclito amoroso Op. 2 No. 14
Barbara Strozzi Il Lamento: Sul Rodano severo Op. 2 No. 17
Barbara Strozzi Parla alli suoi pensieri: Miei pensieri, e che bramate? Op. 6 No. 5
Francesca Caccini Ciaccona et Lasciatemi qui solo
Isabella Leonarda Sonata Duodecima Op. 16
Antonia Bembo Lamento della Vergine

 

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