7 SCENE D'ITALIA — 21/11/2022 at 19:38

7 Scene d’Italia

di
Share

RUMOR(S)CENA – ROMA – Venerdì 25 novembre 2022 In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne al Cinema Farnese ArtHouse Piazza Campo de’ Fiori 56 a Roma viene proiettato il film Prima Facie. ripresa teatrale dal vivo nel west end londinese, segna il debutto di Jodie Comer sul palco teatrale.L’opera diretta da Justin Martin e distribuita da National Theatre Live, è tratta dalla pluripremiata pièce teatrale dell’australiana Suzie Miller. La proiezione è stata concepita  in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, dati i contenuti trattati nella vicenda.L’opera, prodotta da Empire Street Production e distribuita da National Theatre Live, sarà proiettata in lingua originale inglese con sottotitoli in inglese. L’iniziativa segna anche il ritorno al Cinema Farnese ArtHouse, dopo circa 7 anni di assenza, dei titoli della NTL che verranno programmati dal 2023 con cadenza mensile.Debutto sul palcoscenico del West End Londinese per Jodie Comer, la star vincitrice di un Emmy e di un Bafta per “Killing Eve” e “The Last Duel”, ora unica protagonista di “Prima Facie“, acclamatissima e pluripremiata pièce teatrale dell’australiana Suzie Miller, una storia che ci porta nel cuore di dove l’emozione e l’esperienza si scontrano con le regole del gioco. Diretta da Justin Martin all’Harold Pinter Theatre di Londra, l’opera – ripresa teatrale dal vivo dello spettacolo andato in scena lo scorso luglio – è diventata un film di alto valore educativo e morale e arriverà per la prima volta a Roma, per tre giorni sul grande schermo del Cinema Farnese Arthouse, Giorni ed orari di programmazione:Venerdì 25 novembre – Ore 21:30, Sabato 26 novembre – Ore 19:30, Domenica 27 novembre – Ore 17:15.

www.cinemafarnese.it

RUMOR(S)CENA – BOLZANO – Dal 24 al 27 novembre al Teatro Comunale di Bolzano la stagione dello Stabile al Comunale di Bolzano prosegue con Dulan La sposa, un thriller interpretato da Valerio Binasco assieme a Mariangela Granelli e Cristina Parku.Una coppia sposata è tormentata dal fantasma di una ragazza annegata nella piscina del loro condominio. Dialogo dopo dialogo, una spessa spirale di domande prende corpo e si fanno strada dei terribili sospetti Di Melania Mazzucco, regia Valerio Binasco, con Valerio Binasco, Mariangela Granelli e Cristina Parku, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale. Sabato 26 alle 11.00 negli spazi del Centro Trevi (via Cappuccini 28, Bolzano), Valerio Binasco, Mariangela Granelli e Cristina Parku saranno i protagonisti dell’incontro con il pubblico nell’ambito dell’iniziativa Sottosopra il teatro organizzata dal TSB in collaborazione con Centro Trevi – Trevilab.

Storia di un corpo è il diario intimo e “fisico” di un uomo e va dai suoi primi anni coscienti di vita fino alla sua morte. Giorgio Gallione ne ha fatto una riduzione dal ritmo strettamente teatrale, perfetto per l’interpretazione di Giuseppe Cederna. È un diario non sentimentale, ma fisico, è la registrazione, in sostanza, dei cambiamenti del corpo, delle sue reazioni alla vita nel corso degli anni. Di Daniel Pennac, adattamento e regia di Giorgio Gallione con Giuseppe Cederna , produzione Produzioni Fuorivia e Agidi in collaborazione con Teatro Stabile di Bolzano e Teatro Cristallo. 21 novembre ore 20.30 Teatro Puccini Merano. 22 novembre ore 20.30 Forum Bressanone

www.teatro-bolzano.it

RUMOR(S)CENA – CIRIÈ – (TORINO) – Venerdì 25 novembre – in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne – alle ore 21 andrà in scena al Teatro Magnetti di Ciriè (via Cavour 28), l’anteprima del nuovo spettacolo di Giulia Cerruti, Monologo di donna con…Un assaggio di stand-up comedy scritto da una donna con un desiderio di maternità parecchio ingombrante.“Ci sono alcune trentenni che percepiscono che i parenti ai pranzi di famiglia cominciano a guardarle come si guarda un panetto di stracchino in scadenza” commenta la Cerruti, artista che si è distinta come autrice e attrice in numerosi festival e concorsi nazionali. Un simpatico affresco di delusioni d’amore raccontate con cinico sarcasmo, ma anche una riflessione su alcune aspettative sociali nei confronti delle detentrici di due cromosomi X. Teatro al Femminile ha deciso di celebrare così il 25 novembre, valorizzando come sempre la forza delle donne ed evidenziandone l’ironia e la potenza. “Troppo spesso vediamo passare un messaggio erroneo e distorto: una donna vittima di violenza e/o discriminazione, è una donna debole. Non è così – afferma Virginia Risso, direttrice artistica di Teatro al Femminile – La discriminazione diventa più forte quando noi, come società e come cultura, glielo permettiamo”.

www. cirie.net

RUMOR(S)CENA – ROMA – Dal 21 al 27 novembre al Teatro di Tor Bella Monaca di Roma. Ai confini della musica leggera, previsto per lunedì 21 novembre, vede la Roma Opera Ensemble diretta da Marcello Panni proporre sonorità imperniate sulle danze: da Gershwin all’Histoire du soldat di Stravinskij per giungere alla Popsongs di Panni. Rielaborazione in chiave moderna di danze antiche e canti popolari italiani guidate da Marco Guidolotti al sax e da Antonello Maio al pianoforte.Martedì 22 novembre salirà sul palco Blas Roca Rey con Il mondo di Blas, storie di ordinaria magia, per la rassegna Memoralia – Rassegna civile di Teatro e Musica.Per la regia dello stesso Rey, l’attore si esibirà anche al pianoforte raccontando delle storie vere in quattro minuti, togliendo tutto il superfluo delle stesse. Narrare l’essenza di una vicenda, il suo inizio, il cuore e la fine in poco tempo è una scommessa di per sé. Uomini, donne, artisti, sportivi e partigiani saranno i protagonisti della narrazione che ha un fil rouge comune: una caduta o un fallimento – che fa parte della vita –, dal quale ci si rialza con le proprie forze, sorriso e fiducia in se stessi. Il messaggio è chiaro: farcela, sempre. Se si prendono in prestito le parole di Marcell Jacobs, medaglia d’oro nei 100 metri a Tokio, “se lo puoi sognare lo puoi fare!”, si comprende di conseguenza che l’arrendevolezza non è affatto utile. Storie di riscatto che si aprono con quella di Monica Graziana Contrafatto, il soldato Monica, ferita in Afghanistan durante un attacco talebano e mutilata a una gamba.mercoledì 23 novembre con Tante facce nella memoria. La rappresentazione, per la regia di Francesca Comencini, vede l’adattamento di Mia Benedetta e della stessa Comencini. In scena Lunetta Savino, Carlotta Natoli, Bianca Nappi, Simonetta Solder, Chiara Tomarelli Mia Benedetta. Sabato 26 e domenica 27 novembre, Manca solo Mozart, prodotto da Altra Scena. Scritto e diretto da Antonio Grosso, lo spettacolo vede Marco Simeoli solo sul palco aggirarsi tra le scene di Alessandro Chiti.

www.teatrotorbellamonaca.it

RUMOR(S)CENA – VENEZIA – Da mercoledì 23 a venerdì 25 novembre, Destini Incrociati, rassegna nazionale di teatro in carcere, con la direzione artistica di Ivana Conte, Grazia Isoardi, Vito Minoia, Valeria Ottolenghi, Gianfranco Pedullà, Michalis Traitsis.“Giungendo alla sua nona edizione e alla luce del recente rinnovo del Protocollo d’Intesa triennale per la Promozione del Teatro in Carcere in accordo con il Ministero della Giustizia, nel 2022 la Rassegna si conferma quale momento più alto di confronto tra le esperienze italiane di teatro in carcere ed apre operativamente le porte all’International Network Theatre in Prison con la presenza della Direzione Generale dell’International Theatre Institute dell’Unesco” (Vito Minoia, Presidente del CNTiC e Coordinatore INTiP). La IX edizione, che si svolgerà all’Università Ca’ Foscari, presenterà performance, frutto di laboratori produttivi realizzati con detenuti, una sezione dedicata alla proiezione di video, strumento indispensabile per documentare le esperienze di teatro in carcere, incontri, conferenze e una mostra fotografica. Un progetto in grado di restituire un ampio panorama delle nuove esperienze drammaturgiche sperimentate da registi e autori professionisti che, da anni, lavorano sul campo con detenute e detenuti, spesso direttamente coinvolti nel processo di scrittura e allestimento.

Mercoledì 23 Novembre, alle ore 16.00 presso la Casa di Reclusione Femminile di Giudecca (ingresso riservato agli autorizzati), sarà presentato lo spettacolo voci e suoni da un’avventura leggendaria tratto dall’incredibile avventura di Odisseo e i suoi compagni all’isola dei Ciclopi, eroiche avventure, miti e leggende senza tempo raccontati con leggerezza e ironia, diretto da Michalis Traitsis con un gruppo composto da donne detenute della Casa di Reclusione Femminile di Giudecca e alunni della scuola secondaria T. Tasso di Ferrara.

Mercoledì 23 Novembre, alle ore 19.00, presso la sede della Fondazione di Venezia (Sestiere Dorsoduro, 3488/U), verrà inaugurata la mostra fotografica di Andrea Casari Scatti Sospesi, con un contributo video a cura di Marco Valentini (durata fino al 31 gennaio 2023). La mostra è composta da 40 foto stampate più altre 436 in una video proiezione che ripercorre il progetto Passi Sospesi di Balamòs Teatro negli Istituti Penitenziari di Venezia dal 2006 al 2022 (Casa Circondariale Santa Maria Maggiore, Casa Circondariale SAT di Giudecca, Casa di Reclusione Femminile di Giudecca). Durata della mostra 23 novembre 2022 – 31 gennaio 2023, visitabile da Lunedì a Venerdì dalle 10.00 alle 19.00, ingresso gratuito.

Venerdì 25 Novembre, alle ore 15.00, presso Ca’ Dolfin, Aula Magna Silvio Trentin (Calle de la Saoneria, 3829, Venezia), verrà presentato il video di Marco Valentini Passi Sospesi 2017 – 2021 dall’omonimo progetto teatrale di Balamòs Teatro alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca. Il video documenta il percorso e le metodologie del laboratorio teatrale, le prove e l’allestimento degli spettacoli, l’incontro e confronto con artisti e maestri del teatro contemporaneo, l’incontro e confronto con alunni delle scuole medie e dell’università, la presentazione di spettacoli provenienti dall’esterno.

www.balamosteatro.org

RUMOR(S)CENA – BOLZANO – TRENTO – Letteratura e teatro abbinati in questi due appuntamenti: il romanzo Passeggiata nella notte di Elena. R. Marino, regista e drammaturga teatrale, e lo spettacolo Woyzeck tratto dal testo drammatico non finito di Georg Büchner. Martedì 22 novembre alle ore 17.30, Biblioteca Provinciale italiana di via Marconi 2 a Bolzano, presentazione del libro Passeggiata nella notte di E. R. Marino e con la partecipazione di Silvia Furlan. Il 26 e il 27 novembre allo Spazio 14 di via Vannetti a Trento va in scena Woyzeck per la regia di E. R. Marino e Silvia Furlan

www.spazio14.it

RUMOR(S)CENA – TORINO – Va in scena al Teatro Monterosa di via Brandizzo 65 a Torino, mercoledì 30 novembre alle 21 Danza oltre alle barriere , progetto, realizzato da Fondazione Egri per la Danza, Officina della Scrittura, Guitare Actuelle, Progetto Slip – Spazio Libero di Incontro e Partecipazione, Teatro Monterosa, che sintetizza e sviluppa una serie di azioni già intraprese in precedenza dalla Fondazione Egri per la Danza, in alcuni spazi della Circoscrizione 6 di Torino e realizzate grazie anche alla collaborazione con alcuni enti del territorio quali Officina della Scrittura e Comitato Civico di Barca. Dall’eredità di quelle esperienze e da una più attenta analisi del contesto, è emersa l’importanza di realizzare un progetto coreutico di matrice contemporanea capace di dialogare con la comunità e che è stato possibile realizzare grazie al Bando periferie della Città di Torino e che geograficamente si colloca triangolarmene nella Circoscrizione 6. Mercoledì 30 novembre  2022 alle ore 21 Danza Oltre le Barriere fa nuovamente tappa al Teatro Monterosa di Torino, partner del progetto, con CHI DANZA CON NOI uno spettacolo di danza a cui partecipano, oltre che a EgriBiancoDanza con il recente lavoro She Screams, anche Balletto Teatro di Torino con Beso de Agua  e Zerogrammi con Momento. E’ questa l’occasione per presentare, all’interno del progetto anche il lavoro di altre  compagnie del territorio,  di grande rilevo artistico.Sul palcoscenico i danzatori delle tre Compagnie, attraverso il lavoro e l’interpretazione dei rispettivi coreografi  portano storie legate alle relazioni e all’elemento femminile, fil rouge di tutta la programmazione di Danza Oltre le Barriere.

www.egridanza.com

foto di Eleonora Maggioni

Share
Tags

Comments are closed.