Culture — 17/11/2011 at 21:48

John Lasseter il creativo di Pixar e Walt Disney al Teatro Dal Verme di Milano

di
Share

La possibilità di conoscere il direttore creativo di Pixar: 25 anni di arte e innovazione nel cinema, è un’ occasione che si materializzerà al Teatro Dal Verme di Milano, lunedì 21 novembre alle 21. Animatore, regista, sceneggiatore e produttore, John Lasseter è attualmente direttore creativo di Pixar e Walt Disney, nonché Creative Advisor di Walt Disney Imagineering, società che si occupa della sviluppo dei parchi a tema. Premio Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione con Tin Toy nel 1989; Oscar Speciale con Toy Story nel 1995; Golden Globe per il miglior film d’animazione con Cars nel 2006; Leone d’oro alla carriera nel 2009: sono attestati sufficienti per capire che John Lasseter è un “creativo digitale”. La manifestazione sarà introdotta dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e dal direttore della Camera di Commercio Pier Andrea Chevallard.

John Lasseter darà vita ad un viaggio nell’immaginario cinematografico digitale, nei suoi nuovi linguaggi e nell’esplorazione artistica del presente, raccontando la sua storia di pioniere dell’animazione computerizzata, il suo incontro con Ed Catmull e Steve Jobs e la fondazione della Pixar nel 1986. La loro grande intuizione sulla possibilità di fondere creatività artistica e tecnologia per dar vita a storie del tutto originali utilizzando il medium della computer grafica. Maria Grazia Mattei, ideatrice del ciclo d’incontri “Meet the media Guru”, interrogherà John Lasseter sulle sue visioni per il futuro del cinema e le forme che prenderanno. Toy Story, “pietra miliare” della storia del cinema uscito nel 1995, è il primo film di animazione interamente prodotto al computer: riscuote subito un grande successo, ed è per John Lasseter il primo di una lunga serie di altri successi, ribaditi puntualmente con A Bug’s Life, Toy Story 2, Monster Inc., Finding Nemo, The Incredibles, Cars, Ratatouille, WALL*E, UP, Toy Story 3.

L’ingresso è libero.

 

La serata anticipa l’inaugurazione della mostra “PIXAR, 25 anni di animazione” in programma al PAC Padiglione di Arte Contemporanea (da mercoledì 23 novembre al 14 febbraio 2012): un’anteprima europea, dopo l’esordio al Moma di New York e un tour internazionale dall’Australia al Medio Oriente, che ripercorre i passaggi dai primi disegni tracciati a mano fino all’utilizzo delle tecnologie digital.

Meet The Media Guru è il programma di incontri con i protagonisti internazionali della cultura digitale e dell’innovazione, nell’ottica di individuare, analizzare e discutere i nuovi trend destinati ad avere un forte impatto sulla vita e sul lavoro, sul modo di relazionarsi e di fare business.

 

www.meetthemediaguru.org

 

Share

Comments are closed.