Spettacoli — 17/05/2017 at 15:45

Finale di In-Box dal Vivo in scena a Siena

di
Share

SIENA – In – Box dal vivo 2017: quattro giorni di spettacoli in programma dal 17 al 20 maggio al Teatro dei Rozzi e al Teatro del Costone di Siena, dedicati al teatro contemporaneo: prosa, figura, teatro ragazzi, contaminazione di linguaggi, risultato della selezione di 10 tra le migliori compagnie della scena nazionale. Il festival del progetto a rete ideato da Straligut Teatro e dedicato alla promozione della scena emergente, è alla sua nona edizione, al termine del quale verranno scelti il vincitore In-Box e il vincitore In-Box Verde che prevede la fase finale di due premi nazionali che mettono in palio 76 repliche per i 10 spettacoli selezionati.

 

Vania Oyes

Patrizia Coletta, direttore di Fondazione Toscana Spettacolo onlus spiega: “Questa nuova significativa tappa del progetto In Box incontra a pieno titolo la vocazione istituzionale di Fondazione Toscana Spettacolo onlus per il ricambio della creazione artistica e del pubblico attraverso opportunità concrete di visibilità, scambio e crescita. Per FTS la condivisione di un progetto quale In Box, reso più incisivo dall’attenzione del Comune di Siena e dal riconoscimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, da un lato sottolinea ancor di più la vicinanza delle istituzioni alle esigenze di incontro dei giovani artisti e dall’altro rende più evidente il significato del termine ‘sistema’ applicato a indirizzi e scelte progettuali a favore della diffusione della cultura. In Box dal Vivo 2017 si presenta come un passaggio importante per preparare un terreno idoneo a favorire il ricambio generazionale e il rinnovamento della scena artistica. Motivo per i quali FTS vi aderisce come partner sostenitore seguendone e favorendone le molte tappe della sua crescita”.

 

 

My Place – Il corpo e la casa. Qui e ora residenze teatrali

 

Il programma della seconda edizione a Siena delle “finali” di In-Box composto da due bandi che ogni anno mettono in palio decine di repliche a cachet per due ristretti gruppi di spettacoli: i 6 di In-Box e i 4 di In-Box Verde (teatro ragazzi), scelti quest’anno fra quasi 500 partecipanti e sono previste 76 repliche (52+24) in palio. I finalisti di In-box Verde si esibiranno al Teatro dei Rozzi il 17 e 18 maggio per le scuole e in particolare che più si sono distinte durante Can You RePET, gara a tematica ambientale, curata da Straligut, il 17 maggio “Cappuccetto Rosso, il Lupo e altre assurdità” di Dedalofurioso/Matàz Teatro (Vicenza). “Il fiore azzurro” della Compagnia Burambò (Foggia). Il 18 maggio “Bleons – Lenzuola” di Teatro al Quadrato (Udine). “Mr.Bloom, sognatore specializzato” di e con Antonio Brugnano (Milano). Al termine la giuria di In-Box Verde proclamerà il Vincitore In-Box Verde 2017.

 

Homologia

In-Box al Teatro dei Rozzi con “Homologia” di DispensaBarzotti (Parma). Al Teatro del Costone “Scarabocchi” di Teatro Rebis (Macerata). Al Teatro dei Rozzi “Vania” della Compagnia  Oyes (Milano) ispirato a “Zio Vanja” di Anton Checov. Il 20 “My place – Il corpo e la casa” di Qui e Ora Residenza Teatrale (Milano). Al Teatro del Costone “Sempre domenica” di Collettivo Controcanto (Ariccia). Hallo! I’m Jacket! Il gioco del nulla“, di Dimitri/Canessa (Livorno al Teatro dei Rozzi. Al termine verrà proclamato il “Vincitore In-Box 2017”, in un “Savana Party” conclusivo dedicato a tutti gli animali da compagnia del festival, che si terrà presso la Birreria La Diana a partire dalle 22.30.

 

Scarabocchi

 

 


La recensione di Vania della Compagnia Oyes

Vania o l’illusione di una vita diversa


La recensione di Homologia

Homologia: la vuota vita di un uomo. Dispensa Barzotti si racconta


 

Hallo ! I’M Jacket

Fuori programma il 17 maggio, al Teatro del Costone, “Game Over” della compagnia GenoveseBeltramo (Torino), spettacolo non finalista che fa parte della “Selezione In-Box Verde 2017” Il 19 maggio il musicista e cantautore Alessandro Fiori (ex frontman dei Mariposa) sul palco della Birreria La Diana interpreta la sua vena melodica sorniona e lisergica.

 

Sempre domenica

www.inboxproject.it,

www.straligut.it

 info@straligut.it

371 1618585.

 

 

Share

Comments are closed.