Chi fa teatro, Focus a teatro, Teatro — 17/05/2011 at 07:05

Spazio OFF di Trento. Teatro tra innovazione e sperimentazione

di
Share

SPAZIO OFF TRENTO

Lo Spazio Off di via Venezia a Trento nasce nel settembre 2005 grazie all’impegno dell’Associazione di promozione sociale Oz ( ora Associazione di promozione sociale Spazio Off) di Trento. Un’ex-officina meccanica inserita in un palazzo storico risalente alla metà del XIX secolo. L’associazione, dopo due anni di  corsi di teatro, recitazione e musica, “scopre” nella primavera del 2005 il vero e proprio “teatro”, restaurando l’ex-officina mantenendo i soffitti a volta e il caratteristico pavimento in pietra rosa e bianca. Una quarantina di posti a sedere per un palco di cinque metri per quattro. L’ideale per vivere in intensità tutto ciò che avviene sul palcoscenico. L’ “Officina” sopravvive anche nella missione dello spazio: un vero e proprio laboratorio aperto alla cittadinanza in cui fare, vedere, respirare arte, dal teatro, alla musica. Letture, spettacoli, concerti di musica moderna, jazz e classica, mostre di pittura, fotografia. Lo Spazio conta più di tremila tesserati ai quali viene inviata  una newsletter, la programmazione e gli spettacoli previsti allo Spazio Off. E’ inoltre attivo il sito www.spaziooff.com. Il direttore artistico è Daniele Filosi.

 

 

Lo Spazio ha inoltre una partnership consolidata con Vinoteca La Vis e Valle di Cembra, che offre una degustazione gratuita di suoi vini al termine di ogni spettacolo, facendo felicemente sposare arte e enologia.

La stagione 2009/2010 ha visto la presenza di compagnie a livello nazionale: Blusclint, Daniele Timpano, Macelleria Ettore, NonInerenti, consolidatasi nel 2010 con altri nomi di spicco del teatro contemporaneo italiano come Andrea Cosentino, Marta Dalla Via, Marta Cuscunà.

Dal gennaio 2011 tutti gli spettacoli teatrale in scena sul palco dello Spazio Off vengono trasmessi in diretta streaming via web grazie alla collaborazione con Futur 3 e con la rete wireless Luna, diffusa su buona parte della città.

Nel 2010 è proseguita la rassegne di cinema, con collaborazioni con Amnesty International e nella primavera del 2010 con il Mart di Rovereto in occasione della mostra ‘Dalla scena al dipinto’, con lo Spazio Off che ha proposto un ciclo di cinque film attorno all’arte pittorica, con una joint venture di grande prestigio. Nel corso del 2011, lo Spazio si è aperto anche alla musica dal vivo: un ciclo di sei concerti di giovani band trentine e non chiamate a presentare il proprio disco e con la trasmissione in diretta streaming grazie alla collaborazione con la web radio universitaria SanbaRadio.

                                                                                                           

Off x 3 ‘ il progetto residenze

Una novità assoluta nel panorama del teatro indipendente trentino. Primi in regione, lo Spazio Off ha emesso un bando di concorso nell’estate 2009 per ospitare quattro compagnie in residenza nelle sue sale per scrivere, allestire, provare il proprio spettacolo.

Al bando rispondono 142 compagnie da tutta Italia, la selezione avviene sulla base dei progetti presentati e originalità. Le quattro compagnie selezionate, Teatro Forsennato di Roma, Brave Ragazze di Roma, Compagnia Malabobora di Milano, e Carlotta Origoni di Milano, hanno a disposizione 15 giorni di residenza in Off e un contributo di produzione di 1500 euro, per poi debuttare davanti al pubblico dello Spazio Off in un’anteprima assoluta.

L’esperimento viene replicato anche nel 2010, con più di 80 adesioni, e con altri quattro progetti selezionati: NudoecrudoTeatro (Milano), Bottega Rosenguild (Crema), Instabili Vaganti (Bologna) e Aretè Ensemble (Bari). Nell’estate 2011 il bando di concorso uscirà per il terzo anno.

 

Share

Comments are closed.