Teatro, Va in scena a — 16/02/2017 at 00:48

“È la pioggia che va” della Compagnia ZiBa. La stagione di Erre Teatro di Salerno

di
Share

SALERNO – Va in scena  venerdì 17 febbraio all’Auditorium del Centro Sociale  di Salerno, alle ore 21 lo spettacolo “È la pioggia che va”, prodotto dalla Compagnia ZiBa, drammaturgia Laura Belli, Lorenzo Torracchi, Marco Cupellari, con Laura Belli, Lorenzo Torracchi, regia Marco Cupellari, disegno luci e scene Chiara Nardi, Alessandro Di Fraia. Spettacolo in programma  nella stagione  organizzata da Erre Teatro (un progetto Mutaverso Teatro), diretta da Vincenzo Albano.Una produzione Teatro Metastasio (Prato) e Compagnia Ziba, con il sostegno di Teatro Moderno di Agliana e Centro Culturale La Gualchiera (Montemurlo).Progetto vincitore del Bando Cantiere Futuro 2015. Teatro Metastasio di Prato e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus

 


C’è crisi? Si sa. L’individuo è in crisi? Ovvio. La comunità è in crisi? Già detto. Conosciamo le macerie fin nel più piccolo dettaglio. Abbiamo intenzione di fissarle come foche attonite ancora per molto o vogliamo iniziare la rivoluzione…pardon, la ri-evoluzione? È la pioggia che va è lo spettacolo frutto del progetto di ricerca What Do You Believe In? che la Compagnia ZiBa porta avanti da ottobre 2015 a ottobre 2016, basato su interviste sul campo e confronto tra cittadini e artisti sulla domanda più impegnativa e banale del mondo “in cosa riusciamo/possiamo ancora credere?” In scena due “embrioni”, due figure fragili, coperte di protezioni, si muovono in un ambiente in crollo e privo di riferimenti chiari.
Come due amleti contemporanei vivono il loro essere o non essere: la spinta all’azione e la paura di un fallimento quasi annunciato, la ricerca di senso e la frustrazione di non trovarne uno univoco. Un viaggio emotivo durante il quale i due “amleti” si vestono di figure altre (maschere, personaggi, echi) alla ricerca di riferimenti e soluzioni possibili.
Il pubblico non viene “lasciato in poltrona”, ma è ripetutamente chiamato in causa, con ironia e auto-ironia. La quarta parete diventa un confine labile che permette a tutti di essere parte del viaggio e portatori di domande e, magari chissà, anche risposte.

 


Auditorium Centro Sociale

Via R. Cantarella 22 (Pastena), Salerno

17 febbraio 2017, ore 21.00

 

Prossimi spettacoli in programma

Dynamis Teatro (Garwalf, 3 marzo), Piccola Compagnia Dammacco (Esilio, 17 marzo), La Ballata dei Lenna (Il paradiso degli idioti, 7 aprile), Frosini/Timpano (Acqua di colonia, 22 aprile), Alessandra Crocco e Alessandro Miele – Progetto Demoni (Demoni. Frammenti, 5-6-7 maggio), Big Action Money (Illusioni, 26 maggio).

 

 

 

 

Share

Comments are closed.