Teatro, Va in scena a — 15/07/2017 at 14:24

“Le sedie” CETEC Dentro/Fuori San Vittore all’Estate Sforzesca

di
Share

MILANO – Giovedì 20 luglio 2017 alle ore 21, nell’ambito dell’Estate Sforzesca, va in scena: “Le Sedie”, regia di Donatella Massimilla spettacolo del CETEC Dentro/Fuori San Vittore in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e Diritti del Comune di Milano. “Le sedie” è un concerto di voci, un Work in Progress teatrale contro la violenza di genere, storie strappate alle cronache dei giornali, raccolte nelle case per donne maltrattate, di violenze a volte subite, a volte denunciate, restituite alla comunità in modo poetico, e musicale. Sulla scena una compagnia allargata che include attrici detenute e non, musicisti e testimoni civili, creando un progetto in viaggio, replicabile e itinerante. La compagnia del CETEC Dentro/Fuori San Vittore ha coinvolto giornaliste, psicologhe, avvocatese, donne con sordità e rifugiate, cittadine, testimoni e “lettori” di alcune storie di violenza ma soprattutto di rinascita…

 

Le sedie foto di Elena Savino

Dopo la partecipazione della giornalista Livia Grossi al Prologo de “Le sedie” all’Edge Festival 2017, con una storia raccolta da una rifugiata africana; la coreografa Claudia Casolaro danzerà il 20 luglio, interpretando coi movimenti la storia vera donata da una giovane sorda, Clarissa.“Le sedie”, vuote o occupate, danno così voce e “parlano” oltre le barriere, in modalità e linguaggi diversi per prevenire violenza e dare futuro. Un’azione di teatro comunitaria e artistica al tempo stesso. Lo spettacolo e il progetto si collega alla campagna nazionale #Postoccupato creata dalla giornalista siciliana Maria Andaloro e alla sedia vuota di Palazzo Marino voluta da Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti del Comune di Milano che spiega come il «progetto nasce dal #Postoccupato che abbiamo portato anche in consiglio Comunale a Milano e, grazie al lavoro della regista teatrale Donatella Massimilla, delle attrici detenute di San Vittore, di artiste e artisti come Gilberta Crispino, Fabrizio Russotto, Marta Maria Marangoni, Claudia Casolaro, Alessia Punzo, insieme a psicologhe, giornaliste , ci aiuta a raccontare, riconoscere e prevenire i maltrattamenti, le discriminazioni e le violenze ancora troppo diffuse su tutto il territorio nazionale».

La regista Donatella Massimilla: «Le sedie è un’occasione per assistere alla partenza di un viaggio artistico e di testimonianza attiva contro la violenza di genere, fenomeno presente in tutta Italia ed è contro la violenza non solo sulle donne, ma anche su tutti quegli uomini che non si sono mai riconosciuti nel ruolo di maschio più forte rispetto a un sesso più debole. Tutti insieme, donne e uomini, artisti e cittadini, per un necessario, originario, profondo, antropologico, radicale cambiamento...». 

 

Donatella Massimilla foto di Elena Savino

 

 

L’ApeShakespeare – To Bee or not Bee la prima ape car nazionale di street theatre e street food delle attrici cuoche ex-detenute di San Vittore offrirà  ristoro al pubblico

 

Le sedie – Work in Progress teatrale contro la violenza di genere”

Regia e drammaturgia: Donatella Massimilla
Con Barbara, Cristina, Dana, Francesca, Mariangela, Renata, Stefania, Carolyne, Violeta

Collaborazioni artistiche: Gilberta Crispino, Marta Marangoni, Paola D’Alessandro, Fabrizio Russotto, Alessia Punzo

e con la partecipazione della coreografa e danzatrice Claudia Casolaro

Esperte: Dorotea Ausenda, Cristina Perrilli, Renata Averna, Camilla Mele
Musiche dal vivo a cura di Gianpietro Marazza e Paola D’Alessandro
Esperta di Accessibilità: Martina Gerosa
Assistente: Gaia Fossati

Orari: ingresso dalle ore 20. Inizio ore 21.

prenotazioni: organizzazionecetecedge@gmail.com

 

 

 

 

Share

Comments are closed.