Teatro, Va in scena a — 15/03/2012 at 23:38

Duramadre uno “spettacolo -baratro”, Fibre Parallele al Teatro delle Passioni di Modena

di
Share

Va in scena al Teatro delle Passioni di Modena dal 16 al 17 marzo alle 21 Duramadre di Riccardo Spagnulo, regia, spazio e scenografia di Licia Lanera. Con Mino Decataldo, Licia Lanera, Maria Luisa Longo, Simone Scibilia, Riccardo Spagnulo. Disegno luci Vincent Longuemare. Ospite della stagione organizzata da ERT Teatro Stabile dell’Emilia Romagna. Una produzione Fibre Parallele in coproduzione con il Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria e Festival Operaestate di Bassano del Grappa con il contributo di Regione Puglia con il sostegno di Res Extensa, Es. Terni Festival, PimOff. La Compagnia Fibre Parallele nata nel 2005 per opera di Licia Lanera e Riccardo Spagnulo presenta una scrittura originale che descrive una microsocietà matriarcale in un mondo in disgregazione.

Duramadre è stato definito dagli autori – interpreti “spettacolo – baratro” per via dell’obiettivo di andare al fondo della solitudine, della disperazione i dei desideri mancati che albergano in ogni uomo. L’era del superuomo è tramontata e le persone superstiti sono ormai completamente spaventate, terrorizzate e consapevoli della loro immediata fine. Al centro del lavoro l’idea di sterilità, sterilità della terra e dell’uomo, del pensiero e del sentimento. Una superficie arida, desertica, in un futuro in cui non esiste più nulla da mangiare e l’acqua scarseggia, in cui l’energia di qualunque tipo è un lusso e l’uomo ha consumato tutto anche se stesso.

Un racconto in cui confluiscono storie ed esperienze personali diventa collettivo, si trasforma in una storia che parla a tutti gli uomini, un dolore che è personale quanto universale, una distruzione che è in Italia, in Giappone, sulle barche dei profughi, nei soldi che mancano, nei crolli della borsa, nei crolli delle torri, nei terremoti, nelle malattie ecc. Attraverso i racconti di una vecchia donna, immagine archetipica della madre di tute le madri, rancorosa, sputa catarro e sputa sentenze, forte, senza cultura ma intelligente, feroce ma leale, la Terra e la storia dell’umanità nel suo complesso viene messa in scena.

 

Info e vendita biglietti

Teatro Storchi  Modena
059/2136021       dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00

Teatro delle Passioni  Modena
059/2136021       dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00

http://www.emiliaromagnateatro.com

Share

Comments are closed.