Teatro, Va in scena a — 14/01/2012 at 15:06

Omaggio ad Emma Dante con la Trilogia degli occhiali e il docu-film di Clarissa Cappellani

di
Share

Emma Dante è considerata una delle rivelazioni del teatro contemporaneo,  acclamata per le sue messe in scena di opere che utilizzano, nella loro cifra stilistica, anche espressioni della tradizione siciliana, (musiche e dialetto), mutuate da un suo originale linguaggio dotato di una forza espressiva vigorosa. I Teatri di Vita di Bologna le dedicano tre giorni di teatro e cinema. Da venerdì 20 a domenica 22 gennaio, alle 21 (festivo ore 17) nella stessa sera tre spettacoli della Compagnia Sud Costa Occidentale, che compongono la “Trilogia degli occhiali”e il docu-film di Clarissa Cappellani.

 

 

 

Acquasanta”, “Il castello della Zisa”, “Ballarini” sono i titoli dei tre spettacoli autonomi, ma indissolubilmente legati da temi di marginalità (povertà, vecchiaia e malattia) e da un oggetto comune ai personaggi: gli occhiali. Tre storie, tre visioni per un’unica esperienza di grande teatro, al quale seguirà la presentazione del film documentario “Emma Dante Sud Costa Occidentale” di Clarissa Cappellani (prodotto nel 2011), che “svela” i segreti della creazione di Emma Dante, spiando per anni il suo lavoro nelle prove con gli attori durante la realizzazione dei suoi capolavori. Emma Dante è stata la regista rivelazione del primo decennio del secolo. Con la compagnia Sud Costa Occidentale, fondata dalla regista a Palermo nel 1999. .

 

Acquasanta: un uomo, interpretato da Carmine Maringola, si ancora sul palcoscenico, a prua di una nave immaginaria, impegnato a salvarsi dalla finta burrasca che mette in scena per rievocare i ricordi della sua vita di mozzo.

«E’ imbarcato dall’età di 15 anni e da allora non scende dalla nave. Non crede alla terraferma, per lui è ‘n’illusione – scrive Emma Dante – sopra la sua testa pende il tempo del ricordo: una trentina di contaminati ticchettìano inesorabili. Poi suonano e tutto tace. Il mare smette di respirare e ‘o Spicchiato rivive l’abbandono. Un giorno la nave salpa senza di lui, lasciandolo solo e povero sul molo di un paese straniero: la terraferma. Proprio lui che senza la nave si sente perso, lui che ha votato la sua vita alla navigazione, lui che giorno e notte ha bisogno di parlare con il suo unico grande amore: il mare. Le voci della ciurma, del capitano, gli rimbombano nella testa e ‘o Spicchiato, cantastorie, tira i fili dei suoi pupi»

 

Il castello della Zisa: ancora una storia di emarginazione, attraverso la figura di un ragazzo assistito da due donne, che vive in uno stato catatonico.

«Nicola ha gli occhi aperti ma non vede. Vive in un istituto assistito da due donne. La giovane e quella più anziana, tra una preghiera e l’altra lo puliscono, lo sfamano, lo rimproverano e lo stimolano con alcuni giocattoli, lanciandogli palle, palline e hula hoop. In uno stato catatonico, Nicola sta seduto su una piccola sedia, da quando, bambino, fu strappato alla zia nel quartiere popolare della Zisa dove viveva davanti a un favoloso castello… in quel castello è rinchiusa la sua infanzia, la sua spensieratezza… dalla mattina alla sera davanti alla finestra se ne stava a contare i diavoli appollaiati sul tetto e a difendere il castello che di notte diventava d’argento cu tutti ‘i stedduzzi che ci facevano da coroncina. Ma un giorno, Nicola, guardiano del castello con la maschera di drago e i guanti di artigli, viene spodestato.»

 

Ballarini: «Ballano. Lui con la testa poggiata sulla spalla di lei. Lei aggrappata alla giacca di lui. Si baciano. Lui la tocca. Lei si fa toccare. Lui le strofina la coscia con una gamba. Lei gli tiene la gamba per non fargli perdere l’equilibrio. Lui si sbottona la giacca e poi la patta dei pantaloni. La stringe a sé. Ha un orgasmo. Lei si soffia il naso e si gratta la coscia. Lui estrae dalla giacca un orologio da taschino: meno 5… meno 4… meno 3… meno 2… meno 1… al rintocco della mezzanotte lui fa scoppiare un piccolo petardo. Lui e lei si baciano. Lui infila la mano in tasca ed estrae una manciata di coriandoli. Li lancia in aria, festoso. La guarda. Lei lo guarda: tanti auguri, amore mio.»

 

Il documentario Emma Dante Sud Costa Occidentale, realizzato nel 2011, racconta la storia della compagnia teatrale Sud Costa Occidentale. In compagnia della regista e dei suoi attori, il film ripercorre questi anni di lavoro e successi: dai primi spettacoli con Emma attrice, alle prove clandestine in un ex-carcere del centro storico di Palermo, alla messa in scena della Carmen nel Teatro alla Scala di Milano.

«Il rapporto, l’amicizia e la conoscenza di lunga data con Emma e i suoi attori mi permette di “stare in mezzo” senza dare nell’occhio, – spiega Clarissa Cappellani – senza bloccare per imbarazzo o pudori quel dare il “peggio di sé che l’attore deve offrire come atto d’amore”, per citare la stessa Emma Dante. Da questa familiarità il documentario acquista un tono intimo, più simile ad un diario, ad un album di ricordi, che non al classico documentario critico-biografico. Con questa impostazione la storia del teatro di Emma Dante non è qui narrata attraverso le sue opere teatrali, ma ritrovando nelle prove dei vari spettacoli il senso profondo della sua arte e della sua poetica.»

 

 

 

La Trilogia degli occhiali

regia di Emma Dante

 

Teatri di Vita di Bologna

dal 20 al 22 gennaio

 

via Emilia Ponente 485; info 051.566330 – www.teatridivita.it

 

crediti fotografici: Acquasanta (Giuseppe Di Stefano) , Castello della Zisa (Carmine Maringola) , Ballarini ( Carmine Maringola)

 

 

Share

Comments are closed.