Le tre stagioni del Teatro cantiere Florida

di
Share

foto-cantiere

FIRENZE – La nuova stagione del Teatro cantiere Florida.  Le proposte della stagione Elsinor Centro di produzione Teatrale, Versiliadanza e Murmuris (le tre direzioni che gestiscono le programmazioni artistiche del Teatro cantiere Florida), presentano una ricca e variegata stagione di sperimentazione, teatro-danza, nuova drammaturgia, teatro canzone,  teatro di regia e teatro ragazzi. Trentatre, tre nuove produzioni in prima nazionale, due monografie di scena, un focus dedicato a Shakespeare nel quattrocentesimo anniversario della morte, l’ appuntamento con Materia Prima. Tra gli eventi speciali il progetto Scena Libera, con le compagnie del carcere maschile di Prato e del carcere di Sollicciano.

La stagione di prosa: Riccardo III e le regine (4 e 5 novembre),  di e con Oscar De Summa prodotta da La Corte Ospitale, con Silvia Gallerano, Marina Occhionero, Isabella Carloni. Il bando CURA, un progetto di rete  di Elsinor/Teatro Cantiere Florida coinvolge le residenze artistiche nazionali Residenza IDRA, Teatro Akropolis, Settimo Cielo/Residenza Teatro di Arsoli, Teatri di Vita, Residenza Multidisciplinare Arte Transitiva/Stalker Teatro, insieme  a gli OHT | Office for a Human Theatre, che presentano  Project Mercury, (26 novembre).

Il 6 dicembre i Frigoproduzioni di Francesco Alberici, Claudia Marsicano e Daniele Turconi con Socialmente. Gli Anagoor (10 gennaio) con Rivelazione. Sette meditazioni intorno a Giorgione, conferenza-spettacolo nella quale la narrazione dell’enigmatica esistenza del pittore di Castelfranco. Massimo Luconi in collaborazione con il professor Cesare Molinari responsabili di un laboratorio di formazione e apprendimento della lingua italiana, dedicato a un gruppo di migranti , i quali hanno appreso anche nozioni di tecnica delle arti sceniche:  Storia di un bandito che conquistò il potere (15 gennaio). La Fondazione Teatro Metastasio di Prato presenta Utoya (20 e 21 gennaio) di Edoardo Erba, regia di Serena Sinigaglia; in scena Arianna Scommegna e Mattia Fabris interpretano tre coppie  coinvolte dalla strage, compiuta da Anders Breivik il 22 luglio 2011 in Norvegia.

in girum foto di paoloporto
In Girum foto di Paolo Porto

Milvia Marigliano, diretta da Peppino Mazzotta nel monologo di Sergio Pierattini, è Ombretta Calco (2 e 3 febbraio). Gennaro Cannavacciuolo è il protagonista della prima monografia di scena.  (Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Volare). Concerto a Domenico Modugno (14 e 15 febbraio) e Yves Montand. Un italiano a Parigi (17 e 18 febbraio) “docu-recital” dove Cannavacciuolo è accompagnato da musicisti dal vivo.  Materia Prima  in collaborazione con Murmuris presentano la seconda monografia di scena  dedicata a Leviedelfool: Luna Park. Do you want a cracker? (2 marzo), Simone Perinelli in Made in China. Postcards from Van Gogh (3 marzo) con  Claudia Marsicano.

Scannasurice Imma Villa  Andrea Falasconi
Scannasurice Imma Villa Andrea Falasconi

Premio della Critica 2015 come miglior spettacolo, Scannasurice  di Enzo Moscato.  Diretto  da Carlo Cerciello e interpretato da Imma Villa; Scannasurice è una discesa agli inferi di un essere androgino, un viaggio suggestivo nel ventre di una Napoli arcana.  Teatro dell’Elce con Il nemico (20 aprile)-  Le Chiavi della Città e Teatro Florida dei Piccoli propone Giallo Mare Minimal Teatro con La fiaba della principessa Turandot (19 e 20 novembre), I Sacchi di Sabbia con I 4 moschettieri in America (27 novembre) e TPO con La casa del panda (29 gennaio).

I vicini
I vicini di Fausto Paravidino foto di ValeriaTomasulo

 

 

 

utoya mattia fabris arianna scommegna foto serena serrani
Utoya Mattia Fabris Arianna Scommegna foto Serena Serrani

Programma Danza

Prosegue,per il secondo anno, il progetto D’ARME – Danza Area Metropolitana  a cura di Versiliadanza e Company Blu diretta da Alessandro Certini e Charlotte Zerbey/ Residenza Sesto Tram – Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino. dal 2016 anche  la Compagnia Simona Bucci/ Residenza Teatro delle Arti di Lastra a Signa.  Inaugurazione giovedì 20 ottobre: Prospettiva Shakespeare: www. we Williams Women. Simona Bucci in Frammenti di Lady M. Con Sara Orselli e Frida Vannini, Charlotte Zerbey con l’assolo WILL che trae ispirazione per la sua partitura coreografica e sonora dai Sonetti. Angela Torriani Evangelisti presenta Così misurerò il tuo amore – A Suggestion dedicato alla figura di Lady Macbeth.

sdd-ph-andrea-ulivi-rid
Sdd foto di Andrea Ulivi

Tre poetiche che affrontano, le tematiche legate alla figura femminile e al concetto di tempo nell’opera shakesperiana. Venerdì 21 ottobre la Compagnia Borderline Danza diretta da Claudio Malangone presenterà Body Moods, Which One Is Yours? , coreografia dedicata ai temperamenti umani e le passioni e con un inaspettato monologo dall’Otello. Mercoledì 16 novembre  Centro di Produzione Danza con la Compagnia Zappalà Danza che con Romeo e Giulietta 1.1 – La sfocatura dei corpi tocca ancora un altro aspetto della poetica shakesperiana. Ultimo appuntamento dell’anno, inserito in D’ARME è In girum imus nocte et consumimur igni, ultima perla di Roberto Castello per la Compagnia Aldes: in scena Irene Russolillo, Ilenia Romano, Giselda Ranieri e Mariano (mercoledì 14 a venerdì 16 dicembre). Da giovedì 26 a sabato 28 gennaio 2017  la produzione SDD Shakespeare Dead Dreams realizzata in collaborazione con la compagnia armena Small Theatre/ NCA per la regia di Vahan Badalyan e le coreografie di Angela Torriani Evangelisti e ispirata ai principali capolavori shakesperiani: Amleto, Otello, Macbeth, Re Lear . Con Arsen Khachatryan, Leonardo Diana e Angela Torriani Evangelisti.

Romeo Giulietta Compagnia Zappala
Romeo Giulietta Compagnia Zappala

Da febbraio 2017, il Teatro Cantiere Florida, ospiterà da venerdì 10 a domenica 12 febbraio Panorami del Sacro che presenta “con …e d’oro le sue piume” una creazione di Julie Ann Anzilotti con testi tratti dal Libro dei Salmi; sabato 11 febbraio Tempo fiorentino prodotto da Versiliadanza, spettacolo di letture e danza con testi di Mario Luzi, Giorgio Mazzanti, Margherita Guidacci e Antonio Tabucchi letti da Andrea Ulivi, Angela Torriani Evangelisti e Gianluigi Tosto. Chiude il focus Nicoletta Cabassi, coreografa e danzatrice, a cui è affidato anche il percorso di alta formazione LaborAzione 2017 realizzato con gli studenti del R.O.S./ Research Open Space diretto da Samuele Cardini/ Opus Ballet Centro Coreografico. L’assolo Nowhere/ Now Here di Cabassi e  l’esito del percorso di formazione (domenica 12 febbraio). Venerdì 24 febbraio Anatomia della coreografa Simona Bertozzi, in scena con le musiche e live electronics eseguite dal vivo da Francesco Giomi, visione teorico-compositiva di Enrico Pitozzi. Anatomia nasce dall’incontro tra due corpi: uno biologico, l’altro sonoro.

will15ri
Will

Chiude la Stagione Danza la prima nazionale di Radio Golgota per la regia di Massimiliano Burini della Compagnia Occhisulmondo e le coreografie di Samuele Cardini. Drammaturgia e adattamento di Daniele Aureli e Massimiliano Burini e l’interpretazione di Francesco “Bolo” Rossini e Samuele Cardini.  Versiliadanza per Scena Libera in collaborazione con la Compagnia teatrale Catalyst nell’ambito del progetto Quadrato – Incubatore Teatrale Toscano nato come ulteriore evoluzione del Premio In-Box con  Il Conte di Montecristo di Italo Calvino. Con Riccardo Rombi e Angela Torriani Evangelisti (sabato 18 marzo  – Complesso delle Murate). Teatro-ragazzi: la Compagnia Giardino Chiuso con Cappuccetto rosso (domenica 12 marzo 2017 ) e la Compagnia Porte Girevoli con  Heartbeat di Claudio Cinelli, uno spettacolo che mescola teatro di figura e danza (domenica 2 aprile 2017).

lucia-calamaro-foto-lucia-baldini-rid
Lucia Calamaro foto di Lucia Baldini

MATERIA PRIMA

Elio Vittorini è il protagonista di uno degli spettacoli della rassegna Materia Prima, al Flow, che si terrà il giorno giovedì 9 marzo alle ore 21.00 in prima nazionale: Conversazione. Azioni dall’opera di Elio Vittorini. Conversazione in Sicilia è il romanzo capolavoro dell’ intellettuale siciliano. Produrre è uno degli atti che qualificano la presenza di Murmuris in Flow, multiresidenza che la compagnia risiede al Teatro Cantiere Florida.Oltre agli spettacoli di Simone Perinelli, andrà in scena La vita ferma di Lucia Calamaro il 23 marzo e I vicini di Fausto Paravidino il 30. Due testi in cui la nuova drammaturgia, spesso evocata, è davvero protagonista al fianco di attori sensibili e intensi. «La vita ferma è uno spazio mentale dove si inscena uno squarcio di vita di tre vivi qualunque – padre, madre, figlia – attraverso l’incidente e la perdita. Una riflessione sul problema del dolore-ricordo, sullo strappo irriducibile tra i vivi e i morti che questo dolore è comunque il solo a colmare, mentre resiste», spiega la drammaturga Lucia Calamaro. Fausto Paravidino autore, regista e attore de I vicini : «I vicini è una pièce sulle nostre paure. Sulle nostre paure immaginarie, sulle nostre paure reali. Sulle nostre paure reali che sono le nostre paure immaginarie. È una pièce su noi stessi, sugli altri, su noi stessi e gli altri, sui vicini lontani, sulla guerra, su quello che è reale, su quello che è immaginato, su quello che è reale perché è immaginato. Un po’ come certi fantasmi, un po’ come certo teatro». In collaborazione con Versiliadanza, Murmuris organizzerà nel mese di marzo 2017 un’iniziativa dal titolo Scena Libera al Teatro Cantiere Florida, Casa Circondariale di Sollicciano e Sala degli specchi di Palazzo Medici Riccardi. Il 16 marzo ore 21, al Teatro Cantiere Florida, Teatro Metropopolare in collaborazione con Teatro Metastasio presenterà Proteggimi con i detenuti della casa circondariale di Prato; il 17 marzo Come un granello di sabbia. Giuseppe Gulotta, storia di un innocente, produzione Mana Chuma Teatro che racconta la vicenda dolorosa ed emblematica di un uomo ingiustamente detenuto, la sua lotta per ottenere verità e giustizia, dopo oltre 36 anni di calvario giudiziario e 22 di ingiusta detenzione, riconosciuta nel 2012 con il decimo di una lunga serie di processi di revisione che lo hanno definitivamente riabilitato, condannando lo Stato, con la sentenza dello scorso 26 novembre della Corte d’appello di Reggio Calabria, a pagare 6 milioni e mezzo di euro di risarcimento. Nella casa circondariale di Sollicciano andrà in scena il 18 marzo Dal carcere con gli attori/detenuti della Compagnia guidati da Elisa Taddei. Nella Sala degli Specchi la regista Elisa Taddei con i detenuti del Carcere di Sollicciano, presenta il monologo Malesigu.

oscar-de-summa
Oscar De Summa

La Formazione del Teatro Cantiere Florida

Gary Brackett, storico componente del Living Theatre, condurrà un laboratorio dal 7 al 9 aprile 2017 rivolto ad attori e danzatori dove presenterà anche una conferenza-spettacolo sul suo lavoro e l’esperienza del Living Theatre. Il progetto è condiviso con Murmuris Teatro. Ospiti della Stagione Danza, i masterclass: Roberto Zappalà (mercoledì 16 novembre 2016), Roberto Castello (venerdì 16 dicembre 2016), Simona Bertozzi (sabato 25 febbraio 2017). Nicoletta Cabassi condurrà il progetto LaborAzione dal 6 al 12 febbraio 2017 con sharing finale inserito nel progetto Panorami del sacro e realizzato in collaborazione con gli allievi del R.O.S./ Research Open Space progetto di alta formazione diretto da Samuele Cardini, Opus Ballet Centro Coreografico. Claudia Marsicano legata ormai da anni al lavoro di Silvia Gribaudi, dedicherà una lezione agli adolescenti e a over 60 (mercoledì 7 dicembre 2016).

Project Mercury foto di Andrea Pizzalis courtesy Centrale Fies 2016
Project Mercury foto di Andrea Pizzalis courtesy Centrale Fies 2016
Share

Comments are closed.