Teatro, Va in scena a — 13/04/2012 at 15:48

Questione di resistenza. L’ultimo comunista. Spazio Off Trento. Due repliche il 20 e il 21 aprile

di
Share

Dopo le recite di venerdì 13 e sabato 14 aprile alle ore 21 allo Spazio Off di Trento va in scena, in replica il 20 e il 21 (ore 21), diretto da Mirko Corradini, Questione di resistenza. L’ultimo comunista”. Il testo scritto da Michele Trotter viene recitato da Giuliano Comin, di ritorno nella sua città di  Trento dopo aver frequentato la Scuola Galante Garrone di Bologna. Sembra che una serie di parole stiano scomparendo dall’uso comune. Tutt’al più possono essere proferite con pudore peggio utilizzate come insulto. Fra queste la parola “comunista”. Riproporre la prospettiva del comunismo oggi significa attaccare il capitale là dove rivela il massimo della debolezza: il suo sostanziale nichilismo. Significa riproporre la ricerca del senso della vita contro l’insignificanza.

Nelle sua note di regia Mirko Corradini scrive: «Buongiorno mi presento sono… sono “un comunista”. Lo dico sottovoce, non si sa mai. Qualcuno in sala potrebbe urlare ”sei ancora e oggi come sempre un povero comunista!”. Sono povero, sì. E sono comunista, è vero. Che c’è di male? Non lo capisco. E pensare che qualcuno si è pure offeso. Sì, comunista sembra diventata un’offesa. Ma che male c’è? Non sono né migliore né peggiore di altri. Sono solo comunista, come ci sono i repubblicani… no, non ci sono più. Sono comunista come ci sono i liberali… no, non ce ne sono. Come ci sono i socialisti… ne vedete qualcuno? I radicali… È vero, non ci sono più le ideologie di una volta. O forse non esiste più l’”ideologia”. Da questo sono partito per creare lo spettacolo. In realtà anche da Gaber… “qualcuno era comunista… perché Andreotti non era una brava persona”. Ma ancor di più da un mio professore: Silvano Bert. Lui mi ha avvicinato alla politica, alla lettura delle notizie per quel che sono e non per come sono scritte.

Questi gli incipit dati a Michele perché mi scrivesse questo testo; e ovviamente lui, come vuole una buona democrazia, ha scritto tutta un’altra storia. Poi abbiamo iniziato le prove con Giuliano, ed è diventata un’altra cosa ancora, poi è tornato Michele e le cose sono cambiate nuovamente. Il titolo stesso è cambiato almeno 4 volte… “L’ultimo comunista”, poi “QDR”, poi “Questione di resistenza” (con la R minuscola), poi entrambi. Ora, “Questione di resistenza” sottotitolo “L’ultimo comunista”. Una cosa non è cambiata: la voglia mia, di Michele e di Giuliano di discutere su qualsiasi cosa, anche di politica, di ideali… questo è lo scopo dello spettacolo. Parlare di politica Noi diremo la nostra, ci aspettiamo poi davanti ad un bicchier di vino di ascoltare la vostra, e chissà che dopo questa discussione il nostro titolo ed il nostro testo non cambi ancora. »

 

 

 

 

 

 

Questione di resistenza. L’ultimo comunista

con Giuliano Comin, drammaturgia di Michele Trotter, tecnica a cura di Emanuele Cavazzana

regia di Mirko Corradini,produzione EstroTeatro/TeatroE

Spazio Off  Via Venezia, 5 – Trento

Venerdì 13 e sabato 14 aprile, ore 21

Repliche venerdì 20 e sabato 21 aprile  ore 21

info@spaziooff.com – 333 27 53 033

 

 

Share

Comments are closed.