Chi fa teatro, laboratori di teatro, Teatro — 12/06/2015 at 19:19

Shakespeare Summer School per attori

di
Share

ROMA- La Shakespeare Summer School ha indetto un bando di selezione ( un’opportunità di crescita e conoscenza artistica per attori che si svolgerà a Roma dal mese di luglio a settembre 2015). Si tratta di un’esperienza formativa che offre la possibilità di confrontarsi e studiare con alcuni dei principali protagonisti della scena contemporanea che si sono distinti per le loro indagini intorno al teatro di William Shakespeare

Roberto Latini / FORTEBRACCIO TEATRO, Chiara Guidi / SOCIETAS RAFFAELLO SANZIO, Fabrizio Arcuri / ACCADEMIA DEGLI ARTEFATTI, Lisa Ferlazzo Natoli / LACASADARGILLA, Francesca Macrì e Andrea Trapani / BIANCOFANGO, Michela Lucenti / BALLETTO CIVILE, Roberta Nicolai, Laura Novelli, Attilio Scarpellini.

 

 

SSS_immagine

La Shakespeare Summer School è un Progetto di Formazione teatrale avanzata, proposto dall’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea e rivolto ad attori professionisti e allievi attori. Il percorso didattico è articolato in due momenti: nelle prime cinque settimane, alcuni tra i principali esponenti della scena teatrale, noti nel panorama contemporaneo per essersi misurati con il teatro shakespeariano e aver così portato all’eccellenza le personali indagini artistiche, aprono la loro esperienza ad allievi attori, per guidarli all’approfondimento e allo scambio di competenze e ricerche a partire da testi, lingue e linguaggi artistici differenti. Le ultime quattro settimane sono dedicate all’allestimento e messa in scena di Titus (dal Tito Andronico), diretti dall’attore e regista Oscar De Summa.

Obiettivo della Scuola è offrire un percorso intensivo di studi laboratoriali e pratica d’attore, a partire da quel sempre fertile terreno di rilettura e sperimentazione che è il dramma shakespeariano, per dare vita a un’esperienza formativa unica nel suo genere.

Dalle note di regia di Titus

“… Paragonata spesso alla Bibbia, l’opera di Shakespeare è la più importante dell’occidente, quella a cui sempre facciamo riferimento, ma che in realtà spesso poco conosciamo. In quest’ottica decidiamo di ri-attraversare questa tragedia, ma non lo facciamo in modo classico, intendendo con quest’aggettivo riferirci a quel teatro impostato, letterario, spesso filologico, quasi mai emozionante. Lo facciamo al modo elisabettiano e contemporaneamente al modo della Commedia all’Improvviso, intendendo riferirci ad un luogo altro, un luogo di incontro all’interno del quale coesistono in pari dignità il puro e l’impuro, proprio come Shakespeare stesso ci suggerisce costantemente nei suoi copioni. Lo facciamo riscoprendo nel corpo le risposte che il Bardo ha suggerito nel tentativo di risolvere o sintetizzare questioni prettamente umane, ma contemporaneamente universali, quindi fuori dal tempo lineare, orizzontale” Oscar De Summa

Le attività si terranno a Roma presso la sede dell’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea.

Iscrizione su selezione, max 20 posti.

Inviare il cv a scuola@cassiopeateatro.org

www.cassiopeateatro.org

Share

Comments are closed.