Teatro, Va in scena a — 12/04/2012 at 22:57

Scalpiccii sotto i platani in memoria della strage di Sant’Anna di Stazzema al Teatro Santa Marta di Venezia

di
Share

Va in scena giovedì 11 aprile alle 20.30 al Teatro Santa Marta di Venezia “Scalpiccii sotto i platani”, ispirato alla strage nazista di Sant’Anna di Stazzema. Uno spettacolo di e con Elisabetta Salvatori in ricordo dei 560 innocenti uccisi il 12 agosto 1944. Uno spettacolo proposto dall’Associazione Favolanti con le musiche di Matteo Ceramelli.

Ispirato alla strage nazista avvenuta a Sant’Anna di Stazzema il 12 agosto del 1944,  “Scalpiccii sotto i platani” è un vero esempio di teatro civile, commosso e partecipe, che rievoca un momento buio della nostra Storia. Elisabetta  Salvatori ha ascoltato i racconti dei pochissimi sopravvissuti, le testimonianze dirette di coloro che, bambini, vissero quel tragico giorno. Laddove la storia di questi bambini della Versilia si intreccia drammaticamente alla Storia, sorgono le parole dello spettacolo, in memoria delle 560 persone uccise e delle loro storie di sofferenza, di lutti, di amore e di coraggio. “Raccontare di Sant’Anna è entrare in una storia che ti tocca – afferma Elisabetta Sartori – I superstiti che ho avvicinato, anche se non sono portati alla confidenza, li sento come parenti. E il silenzio del paese mi emoziona e mi fa male. Scalpiccii sotto i platani è un racconto da ricordare. Nel rispetto di un silenzio innaturale, che un tempo non c’era, è lo stesso silenzio che c’è di solito nei luoghi sacri, non nei paesi”.

Elisabetta Salvatori si dedica al teatro di narrazione. Ha cominciato con i bambini creando spettacoli racchiusi “in valigia”: scrigni che si aprono rivelando minuscoli mondi di magie. Tra i molti laboratori realizzati va ricordato quello tenuto a Mostar con bambini orfani, serbi e croati. Ospite alla Fiera del Libro di Torino, la DoDo editrice ha pubblicato i testi di alcuni suoi spettacoli, tra cui Scalpiccii sotto i platani. La casa di produzione cinematografica di Bruno Bozzetto ha realizzato un cortometraggio animato dal suo racconto Tarmillo. Ha collaborato con Luis Sepulveda nella trasposizione teatrale del racconto La Gabbianella e il Gatto. Ha partecipato al film Miracolo a Sant’Anna del regista americano Spike Lee.

 

 

Share

Comments are closed.