Spettacoli — 11/11/2017 at 21:59

Terza edizione di INTRANSITO al Teatro Akropolis di Genova

di
Share


GENOVA –
Va in scena al Teatro Akropolis di Genova la terza edizione del concorso nazionale INTRANSITO organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con Teatro Akropolis, La Chascona e Officine Papage.Da giovedì 16 a sabato 18 novembre le sei compagnie, selezionate dal bando, rappresentanno le loro opere alla presenza una giuria formata da Angela Fumarola – direttore artistico di Armunia, Angelo Pastore – direttore del Teatro Stabile di Genova, Arianna Terzoni – addetta all’ufficio programmazioni della Fondazione Toscana Spettacolo, Lucia Compagnino – giornalista collaboratrice alle pagine culturali del Secolo XIX e Mario Bianchi – regista, fondatore del Teatro Città Murata e critico per KLP e Hystrio.

Anomalia Teatro Antigone

Il concorso, in questa edizione selezionato e finanziato nell’ambito del Programma SIAE “SILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la cultura (ed. 2016) ”, Bando 1 – Periferie urbane – Settore Teatro e Danza, è nato per valorizzare il lavoro di giovani compagnie e artisti emergenti della scena nazionale che portano avanti una ricerca nell’ambito del teatro, prevede un contributo di 1500 euro al vincitore, quale sostegno all’opera realizzata ed è patrocinato dal GAI, Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani che ha lo scopo di sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca. Giovedì 16 novembre, alle ore 20, Mondo cane, della Compagnia Turconi/Deblasio in collaborazione con Frigoproduzioni e Gli Scarti. Il monologo è scritto, diretto e interpretato da Daniele Turconi.  Alle 21.30, C&C Company (Brescia) in Anna Cappelli. Il celebre monologo di Annibale Ruccello è portato in scena en travesti da Carlo Massari, che alle parole del drammaturgo accompagna una profonda ricerca sul movimento, creando una figura poliedrica capace di evocare con forza i propri lati oscuri. Venerdì 17 novembre alle 18, con dialoghi con l’artista, appuntamento in cui il pubblico incontra gli artisti presenti alla rassegna presso il Caffè dei Glicini – Giglio Bagnara Via Sestri 46, Genova.  Alle 20 al Teatro Akropolis, il Collettivo L’Amalgama che porta in scena, Fil Rouge drammaturgia originale scritta a dieci mani e portata in scena dalle cinque ragazze del collettivo. Alle 21.30 Anomalia Teatro compagnia formata da Amedeo Anfuso e da Silvia Saponaro, con uno spettacolo di e con Debora Benincasa, Antigone – Monologo per donna sola. Originale interpretazione del mito classico Antigone è una storia che respira dell’attimo prima, quello in cui ancora potresti tornare indietro, posare il pugnale e continuare lungo la vita che ti offrono.

Collettivo L’Amalgama_Fil Rouge

Sabato 18 novembre alle 20 con la compagnia Vicari/Aloisio in Eoika, viaggio visionario che trae le sue origini dalle arti visive. Fra arti visive, teatro fisico e ricerca musicale, Eoika – in greco sembrare qualcosa – riflette sul confronto fra se stesso e l’altro da sé, su cosa appare reale e su cosa è immagine effimera, in un continuo cortocircuito identitario.  Alle 21.30, la Compagnia Habitas, formata da Niccolò Matcovich, autore e regista, e Livia Antonelli, attrice, con L’imbroglietto – Variazioni sul tema. Prendendo ispirazione dal genio di Karl Valentin e la sua compagna Liesl Karlstadt, nonché dagli Esercizi di stile di Queneau e il celebre spettacolo La lettera di Paolo Nani, L’imbroglietto è un divertissement che, mettendo in scena l’archetipica coppia, rappresentata da due tipi con sembianze di clown, che riflette con leggerezza sulla situazione critica che vive il teatro oggi in Italia.

Vicari Aloisio Eoika

 

 

Habitas L’imbroglietto

A seguire l’assegnazione del premio.

Durante i tre giorni di rassegna verrà presentata al pubblico la performance nata dal laboratorio gratuito Intervos, un percorso di teatro interculturale che ha coinvolto venti ragazzi dai 16 ai 30 anni, originari di diversi Paesi e residenti a Genova.

Il laboratorio, sostenuto dal bando SIAE SILLUMINA, ha previsto un lavoro sui temi del dialogo e della contaminazione fra culture ed è stato tenuto dagli operatori di Officine Papage e Teatro Akropolis

L’ingresso agli spettacoli è libero: consigliata la prenotazione.

Teatro Akropolis | Via Boeddu 10, Genova Sestri Ponente

Dialoghi con l’artista si svolgeranno presso Caffè dei Glicini – Giglio Bagnara, Via Sestri 46, Genova Sestri Ponente

www.genovacreativa.it

www.teatroakropolis.com

Info e prenotazioni

Tel. 329.1639577 info@teatroakropolis.com

Share

Comments are closed.