Altrifestival — 11/05/2019 at 12:54

FuoriFormato festival di danza e video danza contemporanea a Genova. Il bando per partecipare

di
Share

RUMOR(S)CENA – FUORI FORMATO – GENOVA –  IV edizione di FuoriFormato – Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza, in programma a Genova dal 25 al 28 giugno 2019. Le selezioni costituiscono un’occasione concreta offerta agli artisti per mostrare il proprio lavoro in una rassegna  dedicata ai linguaggi e alla sperimentazioni propri della contemporaneità. La candidatura è  gratuita. Sono previsti cachet e premi in denaro. FuoriFormato è organizzato dal Comune di Genova, curata da Teatro Akropolis, Associazione culturale RETE Danzacontempoligure e Associazione culturale Augenblick, in collaborazione con Società per Cornigliano SpA e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Il festival avrà luogo a Villa Bombrini, a Palazzo Ducale e al Cinema City – Circuito Cinema Genova.

 

Opencall FuoriFormato Sezione danza

La sezione, curata da Teatro Akropolis e RETE Danzacontempoligure, vuole offrire al pubblico lavori che rappresentino la molteplicità di approcci, stili, ricerche e poetiche che animano la danza contemporanea e che siano capaci di abitare con coerenza gli spazi di Villa Bombrini, dove saranno ospitati nei giorni di martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 giugno 2019.
La selezione è riservata ad artisti professionisti che operano nell’ambito della danza contemporanea (sono esclusi gruppi amatoriali e scuole di danza). Ogni artista, compagnia o collettivo può inviare al massimo una proposta di spettacolo della durata minima di 20 minuti. È previsto un cachet lordo di 1.200 euro a compagnia e per chi è residente oltre i 200 km di distanza da Genova un rimborso forfettario di 200 euro a copertura delle spese di viaggio. Fra i candidati, saranno selezionati sei spettacoli.
Per partecipare occorre compilare online il modulo all’indirizzo www.fuoriformatofestival.it/call caricando tutti i materiali richiesti, entro e non oltre le ore 13 del 15 maggio 2019. I risultati della selezione saranno pubblicati entro il 24 maggio 2019 sul sito di FuoriFormato, sul sito del Comune di Genova e sul sito di GenovaCreativa.

Opencall FuoriFormato Sezione videodanza

La sezione di videodanza Stories We Dance è curata dall’Associazione culturale Augenblick ed è dedicata al rapporto creativo che lega danza, drammaturgia e linguaggi audiovisivi. Promuove opere interessate allo storytelling, alla sperimentazione e all’utilizzo di nuove tecnologie. Non esistono vincoli di genere o di formato. Possono partecipare alla selezione film cortometraggi che non superino i 30 minuti, inclusi titoli di testa e di coda, prodotti in tutto il mondo a partire dall’1 gennaio 2015. Sono esclusi i videoclip musicali. Lo stesso autore può candidarsi con un numero massimo di due opere. Per aderire occorre compilare il modulo di partecipazione presente all’indirizzo www.fuoriformatofestival.it/call , da inviare entro e non oltre le ore 23.59 del 31 maggio 2019 (fuso orario italiano). I film con dialoghi non in lingua italiana o inglese andranno presentati con i sottotitoli italiani o inglesi. Gli esiti della selezione saranno pubblicati sui siti di FuoriFormato, del Comune di Genova e di Genova Creativa il 3 giugno 2019. Durante la serata di proiezione, in programma il 28 giugno al Cinema City, la giuria assegnerà un premio di 500 euro al Miglior Film, oltre a eventuali riconoscimenti e menzioni speciali.

sezione danza: fuoriformatofestival@gmail.com 347 9444884 (Valeria)
sezione videodanza: storieswedance@gmail.com

 www.fuoriformatofestival.it

Share

Comments are closed.