Altrifestival — 09/04/2019 at 17:44

Eugenio Barba e l’Odin Teatret al Festival Sant’Arte di San Sperate della Fondazione Pinuccio Sciola

di
Share

RUMORSCENA – FESTIVAL SANT’ARTE – EUGENIO BARBA ODIN TEATRET – SAN SPERATE (Cagliari) – Da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno si terrà a San Sperate (provincia di Cagliari) la seconda edizione del Festival Sant’Arte. Organizzato dalla Fondazione Pinuccio Sciola, la manifestazione è dedicata alle arti visive e performative. Nelle giornate del 30, 31 maggio e 1 giugno l’ospite d’eccezione sarà il drammaturgo e regista Eugenio Barba insieme alla sua Compagnia dell’ Odin Teatret, tra le più importanti formazioni teatrali di tutto il Novecento.
Su invito dei figli dello scultore, dopo oltre 40 anni, Eugenio Barba ha infatti deciso infatti di tornare a San Sperate per celebrare la filosofia di Sciola, a tre anni dalla prematura scomparsa dell’artista, con cui la compagnia danese ha sempre condiviso la concezione sociale dell’arte: “Sono stato – scrive Barba – il direttore di un teatro che ha voluto intervenire nella realtà che ci circondava” .“I veterani dell’Odin che erano a San Sperate nel 1974 e anche dopo si rallegrano con me di ritornare e celebrare vostro padre e la straordinaria opera artistica e culturale di cui è l’artefice” si legge nella lettera inviata ai figli di Pinuccio Sciola.

Dalla residenza stabile in Danimarca l’Odin giunse nel gennaio del 1974 in Sardegna soggiornando prima a San Sperate e poi a Orgosolo. E fu proprio nel corso della tappa sarda, propiziata dal regista Pierfranco Zappareddu, che la compagnia sperimentò per la prima volta il “baratto culturale” che ne diventerà la cifra stilistica.
Una scelta degli organizzatori che giunge in concomitanza con l’annunciato ritiro di Barba, alla fine del 2020, dalla guida della storica compagnia teatrale che tanta parte ha avuto nel processo di innovazione della scena mondiale, per passare il testimone a Julia Varley, insieme a Roberta Carreri, una delle attrici storiche della compagnia.
In omaggio all’amico scomparso, Eugenio Barba metterà in scena gli spettacoli Ave Maria (2012) e Judith (1987) e riproporrà il progetto di scambio-baratto con gli abitanti del paese, con scene di Ode al progresso (1997). Il teatro come genere artistico complesso e rappresentativo, è sempre stato apprezzato da Pinuccio Sciola, che nel 1976, invitato alla Biennale di Venezia (all’interno della Sezione Italia dal tema “Ambiente come Sociale”) portò con sé il gruppo storico del Teatro di Sardegna al loro debutto; più recentemente è stato scenografo per l’opera Turandot, rappresentata al Teatro Lirico di Cagliari nel 2014, e presente con i suoni delle sue sculture sonore nell’opera Macbettu, produzione SardegnaTeatro, premio UBU 2017.

Il Festival di Sant’Arte, realizzato e coordinato dalla Fondazione Pinuccio Sciola, che cura anche la direzione artistica con la direzione organizzativa di Elisabetta Villani, è promosso dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna e dal Comune di San Sperate ed è supportato dalle associazioni culturali del paese Museo.

www.santarte.it

 

Share

Comments are closed.