Teatro, Va in scena a — 09/04/2013 at 15:42

Il Teatro Nazionale Rumeno di Cluj-Napoca e Il Teatro Minimo di Andria ospiti del Teatro Era di Pontedera con due prime nazionali

di
Share

Va in scena dal 10 al 13 aprile al Teatro Era di Pontedera in prima nazionale L’Idiota del Teatro Nazionale Rumeno di Cluj – Napoca e La Rivincita del Teatro Minimo di Andria. Con l’intento di permettere agli attori rumeni di confrontarsi con un modo di lavorare diverso, il Teatro Nazionale di Cluj-Napoca ha invitato Roberto Bacci e Anna Stigsgaard per affidargli la regia di due spettacoli.

Mercoledì 10 aprile alle ore 21 va in scena L’Idiota, del Teatro Nazionale Rumeno di Cluj Napoca, uno dei romanzi più riusciti di un autore universale come Fëdor Dostoevskij, per la regia di Anna Stigsgaard. Con Petre Băcioiu, Ionuţ Caras, Miriam Cuibus, Ramona Dumitrean, Cristian Grosu, Anca Hanu, Romina Merei, Cristian Rigman, Matei Rotaru, considerati tra i migliori attori in Romania, che rendono presenti, nella cornice di una festa che porta verso la morte, i personaggi del romanzo ricreando sulla scena le passioni, le lotte, la disperazione di un mondo che non può essere salvato dalla bellezza e dalla bontà. La riscrittura drammaturgica è curata Anna Stigsgaard e Ștefana Pop-Curșeu e la regia ha filtrato il testo con una chiave di lettura legittima e forte per condurre lo spettatore nel mondo delle essenze e avvicinarlo verso il dramma universale dell’uomo.

Lo spettacolo è in lingua rumena con i sopratitoli in italiano.

Venerdì 12 aprile alle ore 21 e sabato 13 aprile alle ore 22.30 il Teatro Minimo di Andria presenta La Rivincita, scritto da Michele Santeramo (vincitore nel 2011 del premio Riccione per il Guaritore) realizzato in coproduzione con la Fondazione Pontedera Teatro, per la regia di Leo Muscato.  Michele Santeramo, con una vena creativa e con uno spessore artistico, riprende il testo che in origine aveva scritto per una sceneggiatura cinematografica, per offrire agli spettatori il piacere del saper raccontare.

E’ una storia di una rivincita che parla di sud, della Puglia in particolare, di terra e di bisogni primari in cui c’è poco spazio per i desideri. Due fratelli, che lottano per la sopravvivenza, vengono strappati al loro quotidiano anonimato per diventare protagonisti.  Uno spettacolo dai ritmi serrati, dalla drammaturgia veloce e secca, che tocca corde ironiche, leggere e comiche, e al contempo restuituisce una realtà cruda, specchio della società odierna. Ne La Rivincita si parla di denaro, di debiti, di crisi economica, psicologica e familiare. Recitano Michele Cipriani, Vittorio Continelli, Paola Fresa, Simonetta Damato, Riccardo Lanzarone e Michele Sinisi,

Sabato 13 aprile alle ore 21 il Teatro Rumeno di Cluj- Napoca, l’Amleto diretto da Roberto Bacci, che da molti anni porta avanti una personale ricerca sulla tragedia per antonomasia, riuscendo ogni volta a portare in luce nuovi e profondi aspetti dell’opera, in uno stretto e vivo rapporto dialettico con il presente. Lo spettacolo, dal sottotitolo Essere, un altro Amleto, mantiene dal testo originale soltanto le tracce della storia di Shakespeare e propone allo spettatore di essere lui stesso testimone alla riscrittura della vita di Amleto. Prigioniere del proprio destino da cui non può scappare, Amleto è spinto dagli altri personaggi, duellanti muniti di maschere e spade – come simbolo delle forze cieche che ci obbligano ad agire – a ricordare ed a rivivere la sua storia.

Dalle varie metamorfosi dei “duellanti” prendono vita i personaggi dell’opera, senza che ci siano ruoli unici assegnati.  Amleto è circondato da Re, Regine, Spettri, Ofelie, Orazi e Poloni che si moltiplicano prendendo vita attorno a lui per spingerlo, ancora una volta, verso il suo destino. Il suono di un orologio, il battito delle spade ed il rumore della pesante struttura di ferro che assume varie funzioni durante lo spettacolo, scandiscono il breve tempo che separa Amleto dalla sua “fine”. Lo spettacolo è in lingua rumena con i sottotitoli in Italiano.

Teatro Nazionale Rumeno – Cluj-Napoca

IDIOTA

di F.M. Dostoevskij

regia Anna Stigsgaard

con Petre Băcioiu, Ionuț Caras, Miriam Cuibus, Ramona Dumitrean, Cristian Grosu / Silvius Iorga,

Anca Hanu, Romina Merei, Cristian Rigman, Matei Rotaru

scenografia Adrian Damian

drammaturgia Anna Stigsgaard e Ștefana Pop-Curșeu

assistente regia Alexandra Sofonea

movimenti e improvvisazione Savino Paparella

produzione Teatro Nazionale Cluj-Napoca, 2012

Teatro Minimo

LA RIVINCITA

di Michele Santeramo

regia Leo Muscato

con Michele Cipriani, Vittorio Continelli, Simonetta Damato, Paola Fresa,

Riccardo Lanzarone, Michele Sinisi

scene e costumi Federica Parolini

luci Alessandro Verazzi

produzione Teatro Minimo, Fondazione Pontedera Teatro

Teatro Nazionale Rumeno – Cluj-Napoca

AMLETO

Essere, un altro Amleto

di William Shakespeare

traduzione in rumeno Maria Rotar

regia Roberto Bacci

Amleto Cristian Grosu <http://www.teatrulnationalcluj.ro/index.php?page=actor&amp;pid=72> ,

con Cristian Grosu, Cătălin Codreanu, Eva Crişan/Patricia Brad, Cătălin Herlo, Radu Lărgeanu, Miron Maxim, Irina Wintze

drammaturgia Roberto Bacci e Stefano Geraci

scene e costumi Marcio Medina

musiche Ares Tavolazzi

scherma Peter Habala

assistenti alla regia Savino Paparella, Maria Rotar

luci Jenel Moldovan

direzione tecnica Doru Bodrea

produzione Teatro Nazionale Cluj-Napoca, 2012

Share

Comments are closed.