teatro danza — 08/12/2011 at 15:14

Quarta edizione di Exister_11 destinazioni di Susanna Beltrami a Milano

di
Share

La quarta edizione di “Exister _11 destinazioni” ha trovato casa quest’anno nella affascinante cornice della “DanceHaus” aperta l’anno scorso dalla coreografa e danzatrice Susanna Beltrami in via Cadolini a Milano. Un interessante spazio post industriale che parla di apertura alla diversità dei linguaggi corporei e performativi, dove si respira aria di creatività e di scambi artistici.

Exister è un progetto di ArtedanzaE20 un’associazione culturale nata nel 2003 fondata e diretta da Annamaria Onetti. Fortemente radicata nel territorio milanese e lombardo, in cui nasce e opera, ArtedanzaE20 ha sviluppato negli anni una rete di collaborazioni con altre associazioni, sia italiani sia stranieri, per la realizzazione di progetti legati alla formazione, produzione e diffusione della danza e delle arti performative contemporanee, ricevendo nel tempo riconoscimento e sostegno da parte di enti pubblici e privati

Fulcro dell’attività di ArtedanzaE20, soprattutto negli ultimi anni, è l’attenzione rivolta alle giovani compagnie del territorio, valorizzate e promosse con interventi e progetti volti a dare visibilità agli artisti emergenti.

Exister_11 arriva alla DanceHaus il 17 dicembre, dopo i consensi ottenuti nel mese di novembre, per presentare la prima nazionale di Le Vent Noir, nuova produzione della coreografa, che nasce e vive proprio all’interno delle stanze di DanceHaus, spazio scenico strutturato come una vera e propria casa, la cui porta d’entrata offre l’accesso diretto alla scena.

Con Le Vent Noir Susanna Beltrami porta in Italia il concetto di Site Specific Art, già caro all’edizione 2011 di Exister: la danza non è più creata per il teatro ma esce dai suoi schemi, in tutti i sensi, innanzitutto scardinando il concetto di palcoscenico. Il teatro perde la tradizionale connotazione di fruizione passiva per diventare spettacolo itinerante. Il pubblico, emotivamente interpellato, viene portato a spostarsi anche fisicamente di stanza in stanza, secondo il percorso suggerito dagli stessi danzatori. Proprio per la novità nella modalità di fruizione, ogni replica accoglie un pubblico volutamente ridotto, 50 persone, per permettere di godere appieno di una esperienza che va oltre il semplice guardare.  ArtedanzaE20, Exister_11 si muove e parla di movimento, coinvolgendo anche gli spettatori nel suo viaggio verso destinazioni ancora da scoprire.

 

www.exister.it.

 

E’ quindi il vento, elemento tanto distruttivo quanto generatore, il principio fondante del nuovo spettacolo di Susanna Beltrami intitolato Le Vent Noir . Come un paesaggio desertico, mai uguale a se stesso, perché costantemente costruito e prontamente cancellato da improvvise tempeste; così in scena, tutto è creato per essere, allo stesso tempo, distrutto. Un movimento a flusso continuo che trova senso nel sopraggiungere di un istante, di un frammento d’interiorità che improvvisamente trova spazio, dilatando il tempo dell’azione. La tempesta si placa solo quando viene prevaricata dal potere delle rêveries: immagini dell’intimità, legate ai ricordi, alle percezioni, al riaffiorare di sensazioni ed emozione già vissute. Un percorso che trova il suo compimento finale solo nel concetto di Casa. La casa come ventre, come ritorno alla madre e al senso primo di protezione e di completo abbandono delle convenzioni sociali; un mondo a se stante avvolto nel nero, non spaventoso, bensì rassicurante.

Il vento nero quindi rappresenta la violenza dell’intimità incontrollabile, che governa il movimento come un input al quale il corpo non può opporsi, diventando “pura forma fluttuante”. Il progetto indaga attraverso il corpo, la gestualità e la creatività, su importanti temi psicanalitici e filosofici che trattati artisticamente possano coinvolgere l’interesse di una platea più vasta, una sorta di trattato concepito tra pensiero e azione, tra parola e gesto, tra intuizione e realizzazione.

 

Sabato 17 dicembre 2011 | Doppia replica ore 20.30 – 22.30

DanceHaus Susanna Beltrami

Via Cadolini, 37 – 20137 Milano

 

Coreografia e regia: Susanna Beltrami

Set Design: Giorgio Martino

Immagini: Mario Mattioli

 

Interpreti:

Matteo Bittante e la Compagnia Susanna Beltrami

Lara Viscuso, Fabrizio Calanna, Cristian Cucco, Jemma Beatty, Alice Carrino, Eleonora Cinti, Giulia Murgianu.

Produzione: DanceHaus Susanna Beltrami

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share

Comments are closed.