stagione teatrale, Teatro — 08/10/2013 at 16:55

“Cosa ci serve per essere felici?”: il Teatro Pim Off !

di
Share

Cosa ci serve per essere felici?” Il teatro può essere la risposta giusta a questo quesito. E’ quanto si propone il teatro Pim Off di vai Selvenasco di Milano che con la sua nuova direttrice la giovane Barbara Toma ha preso in mano le redini di questa struttura, presentando a Palazzo Marino la sua nuova stagione. Teatro, danza, musica e tanta formazione a prezzi politici in un quartiere dove il teatro sta diventando una via di uscita e un’ancora di salvezza per un quartiere ricco di associazioni che vogliono collaborare e interagire insieme per offrire nuove opportunità ad una città che punta sulla cultura, anche in vista dell’Expo 2015.

Opa Cupa 

Tutto è partito grazie all’iniziativa di Maria Pietroleonardo, divenuta da casalinga a attrice e quindi mecenate di questo nuovo teatro. E’ lei ad avere investito su questa struttura. “Ho scoperto il teatro in seguito ad un forte esaurimento nervoso – ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione ad Antonio Calbi, direttore del settore spettacolo dell’assessorato alla cultura del Comune di Milano – mi sono iscritta all’Umanitaria ad un corso di teatro, e da allora ho scoperto un altro mondo e una via di salvezza”. La stessa cosa è successa a Tommaso, che è arrivato al PimOff per studiare teatro. Non conosceva né il PimOff e neppure l’insegnante. Ha fatto una lezione di prova e non è più andato via, ha seguito tutta la stagione perché al PimOff costava un euro all’ora. “Tommaso è cresciuto qui – spiega la direttrice Barbara Toma – alla scuola materna di via Baroni 45 e ora ha trovato un posto dove continuare a crescere e a imparare. Un posto dove poter studiare e dove ha ritrovato l’entusiasmo e la fiducia per seguire il suo sogno. Vorrei che mio padre smettesse di fare un lavoro che non ama, mi ha detto. In questi giorni ho incontrato suo padre e chiacchierando mi ha detto che dopo aver sentito questa battuta del figlio in scena, ha sentito qualcosa e poco dopo ha lasciato il suo lavoro e ha avviato una nuova attività”. Per questa nuova stagione tutto ruota intorno a una nuova domanda: “Cosa ci serve per essere felici?”Un fitto cartellone di spettacoli che partono l’11 ottobre e dureranno fino al mese di maggio. Incontri, concerti e laboratori per riflettere insieme agli artisti, al pubblico e agli operatori su cosa rende la nostra vita speciale e degna di essere vissuta.

Anche quest’anno si parte dalla strada con la parata musicale del gruppo musicale Opa Cupa attraverserà le vie del nostro quartiere e danzando e festeggiando ci accompagnerà a teatro, dove i cattivissimi Tony Clifton Circus, dopo due giorni di esplosivi interventi urbani per le vie del quartiere, faranno da apri pista alla stagione presentando per la prima volta a Milano il loro nuovo spettacolo Losers (Dente per dente). Al gruppo La Mecedora invece il compito di inaugurare la stagione danza il 27 e il 28 ottobre la compagnia messicana presenterà in prima nazionale un lavoro dal titolo Las Idiotas.

Losers (Dente per dente).

Apriamo quindi con due titoli molto significativi, perché: non siamo forse tutti degli irrimediabili idioti e dei perenni perdenti in questa società? Cosa possiamo fare per difendere il nostro personale e unanime sogno di felicità in questi tempi di crisi e insoddisfazione generale? Come al solito noi non abbiamo le risposte, cerchiamole insieme! Venite a guardare, scoprire, sognare, riflettere con noi e continuate a leggerci sul nostro nuovo sito, una vera a propria rivista on line con articoli e approfondimenti continui sul tema della felicità, sugli spettacoli della stagione e tanto altro dal mondo e dal quartiere”.

La stagione 2013/ 2014 propone 19 spettacoli, quattro rime nazionali, cinque prime milanesi, due appuntamenti con Palco Aperto, cinque residenze artistiche, due prime visioni, due laboratori permanenti con professionisti della scena, un progetto di formazione aperto a tutti e un progetto speciale di formazione per professionisti. Ogni mese sono previste delle masterclass per professionisti, concerti, incontri e proiezioni

Share

Comments are closed.