Teatro, Va in scena a — 08/10/2012 at 11:59

“Alterati” dalle dipendenze. Laura Curino e Michele Comite in prima nazionale al Teatro San Giacomo di Laives. Nuova produzione della Cooperativa Prometeo

di
Share

Una prima nazionale a teatro, la regia di Laura Curino, in scena un tema delicato quanto attuale per la sua drammaticità:  le dipendenze dalle droghe ma anche dall’alcol, sesso e giochi d’azzardo, a cui si aggiungono nuove forme di dipendenza manifestata da l’utilizzo eccessivo di internet e social network. Meglio conosciute nella letteratura psichiatrica come “Internet addiction disorder (IAD)” disturbo da mancato controllo degli impulsi.   Un debutto atteso per venerdì 12 ottobre alle 20.30 nel Teatro San Giacomo (via Maso Hilber 5) a San Giacomo di Laives (Bolzano) dove va  in scena la nuova produzione della Cooperativa Teatrale Prometeo di Bolzano, “Alterati” con l’interpretazione di Michele Comite. Le scene sono di Graziano Venturuzzo e le musiche originali di Giuseppe Campanale

 

L’ingresso è gratuito e lo spettacolo è inserito nel calendario delle manifestazioni per la Giornata mondiale della salute mentale 2012. Michele Comite, solo in scena, darà vita a più personaggi nati dalla scrittura di Ila Covolan, giovane autrice trentina, che hanno in qualche modo gettato la loro vita abusando di sostanze e comportamenti nocivi a se stessi e agli altri.

 Un tossicodipendente borderline, che ha deciso di trascorrere il resto della sua vita chiuso in casa perduto tra bilancini e dosaggi di sostanze da misurare; uno spacciatore che, oltre al suo consueto “sporco lavoro”, si è assunto il compito, per un’assurda contrapposizione, di mantenere la sua zona pulita dalle immondizie; un padre in terapia dallo psichiatra che rivela il segreto di un rapporto devastante con la figlia. La signora Maria, dedita all’alcol a causa della frenesia del lavoro nel quale era immersa. A tessere il filo delle storie ci pensa un elettricista in grado dimostrare senza moralismi come si possa cadere facilmente vittime delle dipendenze. Sarà lui a dire:”Tutto quello che c’è da dire su droga, alcol, sesso è già stato detto. Noi non aggiungeremo altro, noi vi mostreremo solo come è andata”.

Laura Curino è un’ attrice – autrice molto nota in Italia  per aver dato vita al Laboratorio Teatro Settimo, formazione di ricerca  di sperimentazione teatrale dagli ’70 in poi con le regie di Gabriele Vacis insieme a Marco Paolini, Eugenio Allegri e Natalino Balasso, con i quali la Curino ha collaborato per anni, sia per aver contribuito alla nascita di quella forma di teatro – narrazione che ha saputo creare alcuni dei momenti più lirici e impegnati del teatro contemporaneo: spettacoli come Passione, Olivetti e Malapolvere, che affronta la tragedia per l’utilizzo indiscriminato dell’Eternit, amianto che ha causato la morte di migliaia di persone.

 

 

Per informazioni: info@prometeo.coop – Tel. e fax 0471/279844

 

 

Share

Comments are closed.