La rivista culturale “Il Cristallo” di Bolzano compie e festeggia 60 anni di attività.

di
Share

RUMOR(S)CENA – IL CRISTALLO – BOLZANO – Il 10 maggio 2019 dalle ore 18 al Centro Culturale Trevi di via Cappuccini 28 a Bolzano si festeggiano i primi sessant’anni di attività della storica rivista culturale “Il Cristallo” fondata nel 1959 da Giuseppe Negri poi diretta da Claudio Nolet e ora affidata a Carlo Bertorelle. All’evento, rivolto all’intera cittadinanza, intervengono assieme al presidente del Centro di Cultura dell’Alto Adige Giorgio Negri e all’attuale direttore, il comitato di redazione e il direttivo, nuovi e vecchi collaboratori. Oltre alla presenza di rappresentanze politiche, sono attesi importanti personaggi istituzionali della cultura locale.

Tra gli ingredienti del ricco programma della serata affidata alla moderazione di Paolo Mazzuccato, spiccano il ricordo dedicato al poeta e cofondatore della rivista Silvano Demarchi, recentemente scomparso; la presentazione della versione digitale del “Cristallo” a cura della Biblioteca Provinciale di Lingua Italiana; la proiezione di un documentario realizzato dalla sede Rai di Bolzano che ripercorre la storia della rivista attraverso preziose testimonianze di direttori e collaboratori di ieri e di oggi. Sarà inoltre possibile consultare e ritirare gratuitamente vecchi numeri della rivista e acquistare l’ultimo numero fresco di stampa (Edizioni alphabeta Verlag).

 

 

 

 

Rumor(s)cena si complimenta  con tutta la redazione della rivista “Il Cristallo” per l’importante traguardo editoriale, culturale, sociale e professionale, ottenuto. 60 anni di impegno e costanza nel dedicarsi alla promozione e diffusione della vita culturale e artistica di Bolzano e provincia. A tutti i colleghi e collaboratori un plauso meritato! 

Share

Comments are closed.