Chi fa teatro, Teatro, Va in scena a — 08/05/2017 at 19:54

“Fuori!”:il Teatro fuori dal Teatro. Tournée da bar,Paolo Rossi,Andrea Castelli

di
Share

BOLZANO – Dal 22 maggio al 30 giugno il Teatro Stabile di Bolzano e il Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano porteranno il Teatro fuori dal Teatro. FUORI! è un nuovo progetto che vedrà protagonisti Paolo Rossi e Andrea Castelli, facendoli interagire attivamente con il pubblico. FUORI! abiterà piazze e locali fino a insinuarsi nelle case degli appassionati di poesia che ne faranno richiesta. Convoglierà l’energia, la creatività e la sapienza teatrali per farle germogliare a contatto con i cittadini, attraverso quattro iniziative differenti e gratuite. Gli strumenti utilizzati vanno dai grandi classici della letteratura teatrale come Molière e Shakespeare, la commedia dell’arte, fino alla poesia e la musica dal vivo, declinati in modo insolito, piratesco e picaresco.

 

Ad inaugurare la rassegna dal 22 al 26 maggio sarà Tournée da Bar, «l’esperienza tradizionalmente più innovativa della scena nazionale» come è stata definita dalla critica. Un progetto audace quello ideato dall’autore e attore Davide Lorenzo Palla e dal regista Riccardo Mallus che rievoca nei bar le vicende degli eroi shakespeariani. Farà tappa in cinque locali di Bolzano ambientando di sera in sera i capolavori shakespeariani come Amleto, Romeo & Giulietta e Otello tra bancone e tavolini. Lunedì 22 maggio alle 21.00 “Bar Birreria Romagnolo” in Piazza Matteotti, martedì 23, (21.00), “BAR NR Nano & Rugge (Capolinea)” di via Milano; mercoledì 24 alle 21.30 “Ristorante Pizzeria da Libero” di Via Alessandria, giovedì 25 alle 20.00 White Bar di via Cagliari e venerdì 26 alle 21.00 del “Cafè Museion”.

 

Davide Lorenzo P:alla

 

Per FUORI! Paolo Rossi riprende la sua attività di formazione proseguendo il suo lavoro di ricerca sul Teatro Popolare. L’obiettivo è quello di coinvolgere un gruppo di over 65 attraverso il metodo teatrale, epico e popolare, alla ricerca di linguaggi trasversali, di trucchi e tecniche per costruire una drammaturgia in grado di arrivare a tutti. A conclusione del laboratorio, dal 6 al 10 giugno Paolo Rossi, affiancato dal musicista Emanuele Dell’Aquila, porterà in scena i partecipanti che interpreteranno Il Matrimonio per forza di Molière e dell’Alcesti di Euripide nel suo corrosivo e inconfondibile stile di riscrittura dei grandi classici. Questo “evento /disevento” come lo definisce l’artista, prende il titolo di Molière on the road (martedì 6 giugno) a Laives all’Associazione Centro Don Bosco) e a Bressanone mercoledì 7 giugno) in Piazza Duomo alle 20.30. Giovedì 8 giugno Piazzale della Scuola di Vadena alle 21.00, venerdì 9 alle 20.00 in Piazza Municipio a Salorno. Sabato 10 giugno alle 20.30 in Piazza Don Bosco a Bolzano.

 

Paolo Rossi

Dall’1 al 15 giugno FUORI! entrerà nella case dei bolzanini che ne faranno richiesta mettendo a disposizione il Pronto Soccorso Poesia, un inedito servizio di lettura poetica a domicilio curato da Andrea Castelli. Il servizio è prenotabile a partire dal 26 aprile (lunedì – venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17) al numero del Teatro Stabile 0471 301566.

Le incursioni teatrali di FUORI! si concluderanno a Bolzano venerdì 30 giugno alle 21.00 nel Parco delle Semirurali con uno spettacolo interpretato dalle ragazze e dai ragazzi del corso di teatro Giovani in scena. Guidati dalla regista Flora Sarrubbo, i giovani under 25 presenteranno la loro versione di Romeo e Giulietta, di William Shakespeare-

Tutti gli spettacoli della rassegna “FUORI! Il Teatro fuori dal Teatro” sono gratuiti.
Informazioni: Teatro Stabile di Bolzano 0471 301566

 

 

Andrea Castelli

www.teatro-bolzano.it

 

Share

Comments are closed.