Teatro, Va in scena a — 08/03/2012 at 16:45

Dux in Scatola di e con Daniele Timpano a Fuori Luogo La Spezia

di
Share

La rassegna Fuori Luogo di La Spezia propone uno spettacolo che è già un cult nel mondo teatrale: venerdì 9 e sabato 10 marzo va in scena all’ Auditorium Dialma Ruggiero, Daniele Timpano con Dux in Scatola (autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito): un «racconto» destrutturato e spiazzante, antinarrativo, surreale, dagli esilaranti toni comici e cabarettistici, una sottile operazione che denuncia amaramente l’assurdità del fascismo italiano, sbattendo in faccia allo spettatore le contraddizioni di un Paese che non si è mai liberato veramente dell’ideologia violentemente imposta da Mussolini.

 

 

 

In scena soltanto un uomo vestito di nero e un baule. È tutto quello che serve per mettere in scena la storia post-mortem di un cadavere eccellente, Mussolini Benito, in arte duce del fascismo, inscatolato ad uso e consumo della platea come i tanti souvenir in vendita a San Cassiano di Predappio, nei pressi del cimitero, nei negozi che vendono chincaglierie con la «sua» effige. Come il manganello «me ne frego», lungo 35 centimetri e con su scritto, appunto, il noto motto fascista: 12 euro e 50 più Iva. Un lavoro che ha affascinato il pubblico e incantato la critica, che ha definito Daniele Timpano uno dei migliori giovani attori della scena contemporanea e lo spettacolo ironico, scanzonato, ammiccante, riflessivo, ma anche in un certo senso “svagato, distratto, annegato in strani pensieri”, apprezzando quel“mix originale di humour ebraico e dinoccolato cinismo romano.”Spettacolo finalista del “Premio Scenario” 2005, primo premio della “Giuria Ombra”. Finalista Premio Vertigine 2010, selezione “Face à face” 2011.

 

 

 

Uno spettacolo di e con Daniele Timpano, collaborazione artistica, Valentina Cannizzaro, Gabriele Linari, disegno luci Marco Fumarola, drammaturgia e regia Daniele Timpano, produzione amnesiA vivacE, in collaborazione con Rialto SantAmbrogio

 

Auditorium Dialma Ruggiero La Spezia

info e prenotazioni: 3282007184

 

Share

Comments are closed.